Pubblicato il 02/01/2015, 15:31 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: RECORD PER “MASTERCHEF” E PER IL CANALE “INDIANA JONES” DI SKY CINEMA. IRIS A 471 MILA CON “LA MORTE TI FA BELLA”

ASCOLTI TV: RECORD PER “MASTERCHEF” E PER IL CANALE “INDIANA JONES” DI SKY CINEMA. IRIS A 471 MILA CON “LA MORTE TI FA BELLA”
La 4^edizione di “MasterChef Italia” ha registrato una media di 1,003 milioni gli spettatori complessivi e secondo dato più alto nella storia di Sky Cinema “Indiana Jones” per un singolo canale nell’intera giornata. Per i digitali Iris all’1,85% per il film in prime time, segue RaiMovie con l’1,76%.   Sono stati 10,43 milioni gli spettatori […]

La 4^edizione di “MasterChef Italia” ha registrato una media di 1,003 milioni gli spettatori complessivi e secondo dato più alto nella storia di Sky Cinema “Indiana Jones” per un singolo canale nell’intera giornata. Per i digitali Iris all’1,85% per il film in prime time, segue RaiMovie con l’1,76%.

 

Sono stati 10,43 milioni gli spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky nell’intera giornata di ieri, raccogliendo uno share medio del 9,6% (13,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media è stata di 2.929.740 spettatori con l’11,4% di share.

Per l’Intrattenimento, in evidenza i nuovi episodi della 4^edizione di “MasterChef Italia”: sono stati in media 1,003 milioni gli spettatori complessivi che hanno seguito su Sky Uno/+1 HD e su Sky On Demand il quinto e il sesto appuntamento con il talent cult di Sky, il 7,6% in più rispetto alle omologhe puntate della scorsa edizione. In particolare, il 5°episodio è stato visto nel complesso da 944 mila spettatori medi, con l’86% di permanenza e una share del 3,12%; il 6° ha raccolto invece 1,06 milioni di spettatori medi complessivi, con una permanenza dell’88%, una share del 3,84% e un picco del 5,08%.

Inoltre, durante MasterChef, Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma.

Sempre per l’Intrattenimento, la prima puntata della 3^stagione di “Delitti in Paradiso”, dalle 21.05 su Fox Crime HD/+1+2, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 176 mila spettatori.

Per i canali Cinema, share del 4,30% in prime time. In particolare, successo per l’esordio di Sky Cinema Indiana Jones HD, che ha raggiunto oltre 2 milioni di spettatori unici (+122% rispetto ai 4 giovedì precedenti): nel suo primo giorno di programmazione, il canale è stato il più visto della piattaforma. Si tratta del 2°dato più alto nella storia di Sky Cinema per un singolo canale nell’intera giornata (superato solo da Sky Cinema 1 HD l’01/01/13). In particolare, nell’ambito della maratona della celebre saga, il film più visto è stato “Indiana Jones e il tempio maledetto”, dalle 14.50, che ha raccolto davanti alla tv 289 mila spettatori medi*. Da segnalare, inoltre, “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”, dalle 19.05, visto da 275 mila spettatori medi, e “Indiana Jones e l’ultima crociata”, dalle 16.55, seguito in media da 235 mila spettatori.

Sempre per il Cinema, il film in prima tv “The amazing Spider-Man – Il potere di Electro”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e Sky On Demand, è stato visto in media da 420 mila spettatori complessivi. Da segnalare anche il film d’animazione “Biancaneve e i sette nani”, dalle 21 su Sky Cinema Family/+1 HD, che ha avuto un seguito di 242 mila spettatori medi complessivi.

Sui canali Sport e Calcio, in primo piano i match di Premier League inglese: in particolare, Stoke City-Manchester City, dalle 13.45 su Fox Sports HD, ha raccolto davanti alla tv 166 mila spettatori medi. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno raccolto 1,63 milioni di spettatori unici mentre le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto 2,76 milioni di spettatori unici.

Per i nativi digitali, in prima serata, il film La morte ti fa bella su Iris è stato visto da  471 mila spettatori e una share dell’1,85% mentre  Qui dove batte il cuore su RaiMovie ha registrato l’1,76% di share e 433 mila spettatori. Bene anche Bones su TopCrime che ha ottenuto 393 mila spettatori e una share dell’1,52%.

Francesco Franchi

(Nella foto, i tre giudici di Masterchef Italia)