Pubblicato il 31/12/2014, 12:00 | Scritto da La Redazione

INSINNA CONTRO GIGI D’ALESSIO: SCATTA LA SFIDA DELL’ULTIMO DELL’ANNO TELEVISIVO

In diretta da Courmayeur, Flavio Insinna sarà al timone de “L’anno che verrà”. Il cantante partenopeo invece animerà la diretta di Canale 5 da piazza del Plebiscito, a Napoli. Ecco per voi la carrellata di programmi per festeggiare l’ultimo dell’anno.meta name=”news_keywords” content=”flavio insinna, pino daniele, gigi d’alessio, canale 5, Rai1″

La sfida capodannesca corre sul filo catodico dell’asse Rai-Mediaset, che quest’anno si contendono due emblemi della napoletanità. Da un lato, Flavio Insinna, dalle 21 su Rai1 con il classico L’anno che verrà, campione all’auditel dello scorso anno con circa 7 milioni di spettatori. Tra gli ospiti della sua diretta da Courmayeur, il cantante Pino Daniele, emblema partenopeo che contribuirà ad alimentare la sfida con un altro mostro sacro campano, Gigi D’Alessio, padrone di casa da piazza del Plebiscito, a Napoli, per la diretta di Canale 5.
I due show contrapposti hanno tratti distintivi marcati. Alla corte di Insinna, affiancato nella conduzione da Nino Frassica, oltre al citato Pino Daniele, si vira sul nazionalpopolare con Albano, il redivivo Raf in rampa di lancio sanremese, Patty Pravo e numerosi volti di Tale e Quale Show.
Gigi D’Alessio, come ha dichiarato in una recente intervista a TVZOOM (clicca qui per visualizzare la videointervista), diversificherà l’entertainment musicale: Fedez e Vivian Grillo, Dear Jack, Alex Britti, Francesco Renga, Anna Tatangelo, Gabry Ponte, Bianca Atzei, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Enzo Avitabile si esibiranno con lui. Il cantante punterà anche sulla sensibilizzazione social-sportiva: è sua intenzione invitare sul palco la madre di Ciro Esposito, tifoso del Napoli morto in circostanze drammatiche dopo la partita di calcio Napoli-Roma, per promuovere una riconciliazione tra le due tifoserie. A far da comprimari alla sfida televisiva di Rai1 e Canale 5, numerosi outsider. Rete 4 vira sull’attualità con Tony Capuozzo, al timone dello speciale di Terra! dedicato ai 12 fatti salienti del 2014: “papa Francesco”, “L’anno dei Matteo”, “Mafia Capitale”, “Yara”, “La grande bellezza”, “Ebola”, “I Mondiali”, “Lorys”, “Animali e umani”, “L’alluvione di Genova”, “I matrimoni celebri”, “Samantha Cristoforetti”.
Italia 1 sfrutta le tinte oscure dell’accoppiata Tim Burton/Johhny Depp con Dark Shadows. Il primo gennaio, invece, proporrà in prima serata il connubio pattinaggio artistico/vacanze natalizie, con Capodanno On Ice, esibizione dei big del pattinaggio dal Palavela di Torino, con la conduzione di Cristina Chiabotto e Guido Bagatta.
Su Sky Uno Hd, dalle 21.10, spazio invece agli angeli di Victoria’s Secret, con l’evento londinese del Victoria’s Secret Fashion Show 2014. Una carrellata di curve pericolose che rischiano di mandare lo spettatore di turno fuori di seno e fuori di senno, un insieme di bellezze corredate di belle zampine che aiuteranno a digerire lo zampone. Assieme agli scontati, retorici, buoni propositi per l’anno nuovo. Da disattendere puntualmente.

 

Gabriele Gambini
(nella foto            )