Pubblicato il 30/12/2014, 10:31 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – SKY RADDOPPIA SUL DIGITALE TERRESTE: “NOSTRO IL CANALE 27”

Trasmetterà in chiaro il notiziario all news. Al Gruppo Class andranno 9 milioni di euro

 

Rassegna Stampa: La Repubblica, pagina 26/27, di Luca Pagni

 

Sky raddoppia sul digitale terreste

“Nostro il canale 27”

 

Trasmetterà in chiaro il notiziario all news

Al Gruppo Class andranno 9 milioni di euro

 

MILANO. Al quartier generale di Sky Italia, periferia sud di Milano, tentano in tutti i modi di smorzare i toni. Non vorrebbero parlare di nuova guerra televisiva, di rinnovata lotta per la conquista di spazi pubblicitari da strappare ai rivali Rai e Mediaset. Sforzi vani, perché l’operazione annunciata ieri dalla filiale italiana di BSkyB, la media company del magnate australiano Rupert Murdoch è un’entrata a gamba tesa nel terreno “principe” dei due rivali, i programmi televisivi in chiaro.

La notizia di per sé si liquida in poche righe: Sky Italia ha firmatoun accordo che prevede la possibilità di usare il canale 27 del digitale terrestre per trasmettere contenuti, in pratica raddoppiando la propria offerta in chiaro con un canale che va ad affiancarsi a Cielo, che occupa la casella 26. Anche se la società anglosassone si rifugia dietro il no comment, il nuovo canale in chiaro che si aggiunge alla sua programmazione verrà sfruttato per rilanciare Sky Tg24, il canale all news che andrà così in diretta concorrenza con Rai News24 e Tgcom24. L’accordo che si basa su un valore dichiarato della parti attorno ai 9 milioni prevede anche una collaborazione tra le concessionarie pubblicitarie delle due emittenti, nonché la creazione di un sito di informazione finanziaria. Ma è evidente che ciò che più conta è la possibilità per Sky di poter raddoppiare i canali in chiaro, per una strategia (anticipata da Repubblica nell’ottobre scorso) e che poi è stata confermata ai primi di dicembre nel meeting con gli investitori dagli uomini di Murdoch: ottimizzazione dell’utilizzo dei diritti tv, in connessione sempre più stretta con la tv in chiaro, con sinergie che si allargano sulle varie piattaforme a cui possono accedere gli abbonati. In altre parole, Sky da gennaio potrà sfruttare i due canali affiancati con cui fare sistema, aumentando la possibilità di raccolta pubblicitaria e sostenere maggiormente Cielo, il canale del digitale terrestre che ha conosciuto nell’ultimo anno la maggior crescita. I dati forniti da Sky Italia, parlano di un aumento dei contatti del 75 per cento, anche grazie al rilancio in chiaro delle Olimpiadi di Londra (venivano trasmessi gli eventi più importanti ), il Moto Gp e le finali di XFactor. E l’anno prossimo Cielo scenderà in campo anche con il calcio: trasmetterà le partite più importanti dell’Europa League ( di cui si è aggiudicata il triennio 2015-18 ), in una sorta di premio di consolazione dopo che Mediaset si è svenata per soffiare proprio a Sky l’esclusiva della Champions League. Del resto, Sky deve ampliare la sua strategia se vuole continuare a crescere nei ricavi, visto che il mercato pubblicitario è quello che è ( a causa della crisi) e gli abbonati negli ultimi due anni sono scesi di quasi 200mila unità. Con la mossa di ieri Sky rafforza una delle quattro “gambe” con cui si vuole muovere sul mercato tv: ai pacchetti in vendita via satellite e al raddoppio dei canali in chiaro, si aggiungono Sky on line, l’offerta di programmi via internet, e dal prossimo mese di marzo la possibilità di vedere i programmi attraverso il sistema Iptv, grazie all’accordo con Telecom Italia, con i contenuto che viaggeranno attraverso il doppino di rame direttamente altelevisore.Etutto fa pensare che la sfida sia solo all’inizio.