Pubblicato il 26/12/2014, 10:01 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: RAI 1 E CANALE 5 APPAIATE INTORNO AI 2,6 MILIONI. “MASTERCHEF” VOLA AL 4,2% DAVANTI A RETE 4 E LA7

ASCOLTI TV: RAI 1 E CANALE 5 APPAIATE INTORNO AI 2,6 MILIONI. “MASTERCHEF” VOLA AL 4,2% DAVANTI A RETE 4 E LA7
Un 25 dicembre molto sottotono per le tv generaliste. Bene il risultato di Rai 2 e del cooking show di Sky Uno. Le ammiraglie non superano il 12% di share media.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 25 dicembre, ascolti 25-12, ascolti tv, auditel, techetechetè week end italiani, qualcosa di straordinario, masterchef” La sera del 25 dicembre, si sa, […]

Un 25 dicembre molto sottotono per le tv generaliste. Bene il risultato di Rai 2 e del cooking show di Sky Uno. Le ammiraglie non superano il 12% di share media.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 25 dicembre, ascolti 25-12, ascolti tv, auditel, techetechetè week end italiani, qualcosa di straordinario, masterchef”

La sera del 25 dicembre, si sa, la tradizione dice di andare al cinema e così i risultati delle tv generaliste sono stati sottotono, anche rispetto all’anno scorso. Su Rai 1 il programma Techetechetè week end italiani ha raccolto il 12,07% di share media con 2,688 milioni di telespettatori, raccogliendo comunque di più rispetto a dodici mesi fa quando l’ammiraglia di Viale Mazzini con African Cats aveva portato a casa solo il 9,84% con 2,2 milioni di contatti. Praticamente fotocopia il risultato del film di Canale 5 con Drew Barrymore, Qualcosa di straordinario, che ha fatto il 12,21% con 2,677 milioni di spettatori, così suddivisi: primo tempo 11,17% con 2,587 milioni e secondo tempo 15,19% con 2,888 milioni. L’ammiraglia Mediaset nel 2013 aveva trasmesso Natale a Castlebury Hall (film che invece quest’anno ha riproposto la sera del 24 dicembre), registrando il 19,68% di share media con 4,3 milioni di italiani collegati. Medaglia di bronzo per il film di Rai 2 I tre moschettieri, che ha fatto l’8,60% di share media con 1,961 milioni di contatti, guadagnando un po’ rispetto all’anno scorso, quando con Cars 2 aveva registrato l’8%.

Su Sky Uno, invece, gli episodi 3 e 4 di MasterChef 4 hanno raccolto rispettivamente il 3,03% e il 3,26% di share media, per un totale di 967mila spettatori, con una permanenza dell’82%. Sommando anche Sky Uno +1 la media dei due episodi sale al 4,2%. Rispetto alle stesse puntate dell’edizione precedente, il cooking show della pay tv satellitare ha avuto un incremento del 60%. Tra i telegiornali della sera, invece, il Tg1 delle 20 registra il 19,87% con 4 milioni di spettatori, Tg5 15,44% con 3,1 milioni, Tg2 8,97% con 1,9 milioni, Tg3 13,50% con 2,3 milioni, Studio aperto 9,82% con 1,5 milioni di spettatori, Tg4 8,41% con 1,4 milioni e TgLa7 4,47% con 912mila.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto i giudici di MasterChef 4)