Pubblicato il 24/12/2014, 15:01 | Scritto da La Redazione

IL PALINSESTO DI RAI 2 DURANTE LE FESTE: MUSICA, FILM PER I PIÙ PICCOLI E DAYTIME ARRICCHITO

La rete Rai potenzia la programmazione in vista del Natale, senza rinunciare ai pezzi pregiati. E si parte con uno speciale sui tre tenorini de Il Volo.meta name=”news_keywords” content=”rai 2, natale, unici, il volo

Rai 2 conferma anche per il palinsesto natalizio la “missione” della ricerca di nuovi linguaggi. La musica avrà uno spazio significativo all’interno della programmazione: lo speciale di Unici dedicato a Il Volo (il trio composto dai “tenorini” Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble), il Concerto di Natale dall’Auditorium della Conciliazione di Roma condotto da Max Giusti e con Patti Smith, Renzo Arbore e Suor Cristina, e il tradizionale Concerto di Capodanno da Vienna, diretto quest’anno da Zubin Metha. Non mancherà la grande animazione Disney, con Ratatouille, A Christmas Carol, Gli aristogatti e, in prima visione, Trilli e il segreto delle ali. Per la vigilia di Natale numerosi artisti italiani e internazionali saranno protagonisti del tradizionale Concerto di Natale, dall’Auditorium Conciliazione di Roma, condotto da Max Giusti, che verrà trasmesso oggi, mercoledì 24 dicembre, alle ore 21.10. Si esibiranno, tra gli altri, Patti Smith, Imany e Bob Sinclar, Alessandra Amoroso, Renzo Arbore, Suor Cristina e per i più piccini, dal mondo dei cartoni animati, le Winx.

Giovedì 25 dicembre, alle ore 21.10, andrà in onda il film I tre moschettieri con Orlando Bloom. A seguire, in seconda serata, tornerà Unici con Mina – D’altro canto, che racconterà la storia e il percorso artistico di Mina.

Venerdì 26 dicembre, alle ore 21.10, nuovo appuntamento con Voyager. In questa serata Roberto Giacobbo scenderà nei sotterranei di Bologna, città sorprendente, fatta di canali e quartieri romani.

Martedì 30 dicembre, in prima serata, il film Hugo Cabret di Martin Scorsese.

Mercoledì 31 dicembre sarà tutto dedicato alla cinematografia per ragazzi e alla grande animazione. Dalle 21.10 “maratona di San Silvestro” con i film Disney Ratatouille, Robin Hood, Tarzan e Tarzan 2.

La musica sarà al centro del nuovo anno: giovedì 1 gennaio, alle 13.30, tornerà il Concerto di Capodanno da Vienna diretto quest’anno dal Maestro Zubin Metha, mentre in prima serata l’appuntamento di Unici dedicato al trio Il Volo. Al centro della puntata la storia del gruppo musicale italiano, costituito dai tre cantanti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che partiti da Ti lascio una canzone, hanno ottenuto un successo internazionale interpretando brani della tradizione classica italiana e internazionale con stile e arrangiamenti moderni, e brani pop in chiave classica.

Venerdì 2 gennaio nuovo appuntamento con Voyager, con una puntata dedicata alla città di Los Angeles.

Il giorno dell’epifania, lunedì 6 gennaio, a partire dalle ore 14, spazio a Quelli che il calcio per raccontare la nuova giornata del campionato di serie A.

Altri film e prodotti di animazione caratterizzeranno il palinsesto pomeridiano. Da segnalare “A Christmas Carol” (24 dicembre), la prima visione di Trilli il segreto delle ali (28 dicembre), mentre sul fronte cinematografico, da evidenziare L’ultimo dominatore dell’aria (30 dicembre), Windstorm – Liberi nel vento (4 gennaio) e il nuovo capitolo della saga di The Good Witch – Un’amica per Cassie (5 gennaio).

Ricca anche l’offerta nel day time. Sulla via di Damasco, la rubrica religiosa condotta da Mons. Giovanni D’Ercole, dedicherà al Santo Natale le puntate in onda il 20 e 27 dicembre e il 3 gennaio. Tre le puntate natalizie di Sereno Variabile in onda il 20 dicembre alle 17.10, e il 27 dicembre e il 3 gennaio alle ore 13.30. Giovedì 25 dicembre puntata speciale di Protestantesimo, con il Culto evangelico in eurovisione. Sempre nel day time, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 11, tanti premi per i piccoli e grandi spettatori con I Fatti Vostri condotto da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Ai bambini sarà dedicato il gioco della tombola, al quale potranno partecipare per vincere i giocattoli in premio, mentre il pomeriggio, alle 14, Caterina Balivo e i suoi tutor offriranno a Detto Fatto consigli natalizi per la casa, la cucina e la bellezza. Il cinema di Natale sarà al centro della rubrica Troppo Giusti (in onda ogni venerdì in seconda serata). Proseguirà il sabato e la domenica, Cronache animali con Lisa Marzoli e il gioco dei comuni di Mezzogiorno in Famiglia con Amadeus, Sergio Friscia e Alessia Ventura, e l’oroscopo di Paolo Fox. Infine emozioni ed avventura a Fattore A.L.F.A.

 

(Nella foto Il Volo)