Pubblicato il 21/12/2014, 11:01 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – ALDO GRASSO: «EFFETTO BENIGNI, AUMENTA LA PLATEA TV E RAI 1 CRESCE DI TRE PUNTI»

Gli effetti Benigni sul palinsesto televisivo sono almeno due. Il primo riguarda Rai1, che capitalizza un balzo di quasi tre punti percentuali sulla media settimanale, confermandosi leader con un distacco di ben cinque punti sull’inseguitrice Canale 5 (totalizzando, dunque, il 21,4% di share medio, rispetto al 18,6% nel prime time di dicembre). Il secondo effetto riguarda la platea televisiva più in generale.

Rassegna Stampa: Corriere della Sera, pagina 55, di Aldo Grasso

 

LA TELEVISIONE IN NUMERI

Effetto Benigni, aumenta la platea tv e Rai 1 cresce di tre punti

Gli effetti Benigni sul palinsesto televisivo sono almeno due. Il primo riguarda Rai1, che capitalizza un balzo di quasi tre punti percentuali sulla media settimanale, confermandosi leader con un distacco di ben cinque punti sull’inseguitrice Canale 5 (totalizzando, dunque, il 21,4% di share medio, rispetto al 18,6% nel prime time di dicembre). Il secondo effetto riguarda la platea televisiva più in generale: quando si ottengono risultati così clamorosi («I dieci comandamenti» raccolgono, in due serate, 9.716.000 spettatori medi, con il 35,9% di share) è probabile che il piccolo schermo «peschi» audience fra telespettatori normalmente meno assidui alla tv. E così è accaduto, in particolare per la seconda serata, quella del record degli oltre dieci milioni: la platea complessiva, infatti, nell’orario della messa in onda, si è allargata fino a 26.778.00o spettatori. In breve, Benigni ha portato alla tv un surplus di quasi 1 milione e mezzo di persone. Il dato si conferma nell’analisi della composizione del pubblico dei «Dieci comandamenti», che risulta estremamente trasversale. La serata record mostra una prevalenza delle donne (6.054.000 persone) sugli uomini (4.212.000), e uno zoccolo duro frgli ultrasessantacinquenni (4.050.000 individui). Ma Benigni «colpisce» ampiamente anche i bambini (oltre 33% di share della platea complessiva), gli adolescenti (32%) e gli adulti (34% fra i quaranta-cinquantenni). Roberto Benigni, infine, piace ai laureati (oltre 51% di share) e alle persone con istruzione elementare (40%). Fra gli «eventi benigneschi» «I Comandamenti» in due puntate seguono «il Paradiso» (12.687.000 spettatori nel 2002) e la Costituzione (12.620.000 spettatori nel 2012). Accade in particolare con gli «eventi», che la tv generalista mostra ancora tutta la sua grande capacità di sincronizzare un intero Paese.