GERMANIA E SCANDINAVIA VOGLIONO GLI ‘SPOSI AL PRIMO SGUARDO’
Il format Married at first sight (che in Italia su Sky ha preso il nome di Sposi al primo sguardo) è stato acquistato, nella sua versione americana, da SVT (Svezia), SBS Discovery (Norvegia), MTV Oy (Fionlandia) e ProSiebenSat.1′s Sixx (Germania).
Prima ci sposiamo poi ci conosciamo, continua ad essere una formula interessante e sempre più vincente, quanto meno secondo i direttori delle tv di mezzo mondo. Il format Married at first sight (che in Italia su Sky ha preso il nome di Sposi al primo sguardo) è stato acquistato, nella sua versione americana, da SVT (Svezia), SBS Discovery (Norvegia), MTV Oy (Fionlandia) e ProSiebenSat.1′s Sixx (Germania).
Il format, creato dalla by Snowman Productions per DR3 (Danimarca), è un reality in cui dei single, selezionati da esperti e psicologi, si incontrino per la prima volta davanti una autorità celebrante e tra le prime parole che ci si scambia c’è appunto la formula matrimoniale ‘Si lo voglio’. E’ già stato venduto in Francia, Olanda, Lituania mentre sia i danesi che gli americani vanno verso la seconda edizione. Il programma – di scuro non esente da critiche sul senso del matrimonio ma allo stesso tempo un test sociologico -, ha tuttavioa già dato messo al modno un primo ‘figlio’, uno spin-off: la FYI, canale americano, ha ordinato Married at First Sight: The First Year, per raccontare cosa sia successo alle coppie sposate al primo sguardo.
Francesco Marchesi
(Nella foto, un momento di Married at first sight)