Pubblicato il 13/12/2014, 18:31 | Scritto da La Redazione

X FACTOR 2014: PARLANO MADH, ILARIA E MARIO

X FACTOR 2014: PARLANO MADH, ILARIA E MARIO
  “Quando Morgan mi aveva accusato di imitare Mengoni, c’ero rimasto male”, dice Madh. I finalisti poi si dichiarano felici della vittoria di Lorenzo Fragola, senza manifestare rimpianti. Madh, Ilaria e Mario sono dei Fragolini acquisiti. Sulla carta, tributano omaggio al vincitore di X Factor, Lorenzo Fragola, senza “rosicare”, come si dice. Persino Madh, l’unico […]

 

“Quando Morgan mi aveva accusato di imitare Mengoni, c’ero rimasto male”, dice Madh. I finalisti poi si dichiarano felici della vittoria di Lorenzo Fragola, senza manifestare rimpianti.

Madh, Ilaria e Mario sono dei Fragolini acquisiti. Sulla carta, tributano omaggio al vincitore di X Factor, Lorenzo Fragola, senza “rosicare”, come si dice. Persino Madh, l’unico considerato in grado davvero di impensierire il trionfatore annunciato, non vede l’ora di applaudirlo a Sanremo.

Non siete infastiditi dalla vittoria di Lorenzo, dunque?

Madh: «Tutt’altro. Lorenzo ha meritato di vincere. Spero vada a Sanremo. Dovrebbe partecipare con un brano scritto da lui. Lui lavora tanto, sono felicissimo per la sua vittoria. Prima di salire sul palco gli ho detto: “Oh, allora domani mi raccomando: alle sette ti svegli tu!” perché il vincitore avrebbe dovuto alzarsi presto la mattina seguente alla vittoria. Anche per questo sono felice. E poi, il mio percorso mi rende soddisfatto».

Ilaria: «Possiamo considerarci davvero i suoi fragolini. Confermo l’auspicio per Sanremo».

 

Mario: «Spero anch’io che la sua presenza a Sanremo possa essere supportata da un suo inedito. Quando scrivi un tuo brano, sei portato a partecipare con maggior trasporto. Quando canti un brano scritto da altri, sei solo un interprete».

Da parte vostra, invece, come definireste il rapporto coi giudici?

Madh: «Fedez è determinato, è riuscito subito a imporsi, mostrando grande capacità di scelta nell’assegnarci i brani. Victoria era attenta anche al rapporto con noi nel privato. Si comportava quasi da mamma. Mika è un peronaggio davvero elevato. Il suo essere un grande artista ti mette quasi in soggezione. Morgan all’inizio mi andava contro. Ma leggevo nei suoi occhi che, in fondo, tifava anche lui per me, in qualche maniera».

Ilaria: «Devo moltissimo a Victoria. Mi ha insegnato a seguire l’istinto, a potermi fidare delle mie emozioni. Conservo la fascetta che mi ha regalato. C’è scritto: “Vivere disposti al volo, pronti a qualunque partenza”. Fedez è stata una sorpresa, trasmette passione. Morgan è coltissimo, non bisogna fermarsi alle sue intemperanze. Mika mi metteva soggezione all’inizio. Solo conoscendolo, ci si accorge che è una persona bellissima».

Mario: «Se dovessi definire i giudici, direi che Mika è un orologio svizzero: preciso, puntuale, da lui puoi apprendere molto. Fedez è un ragazzo umile, con noi si è comportato quasi da fratello. Victoria, dal canto suo, è stata una specie di sorella maggiore. E’ appassionata di musica e ha azzeccato tutte le assegnazioni dei brani. Quanto a Morgan, lo stimo molto come artista. Ha saputo fare scelte fuori dal coro, supportandole con ragionamenti appassionati».

A proposito di Morgan, aveva accusato Madh di scimmiottare Mengoni.

Madh: «Me l’ha detto durante la fase di casting. All’inizio ci sono rimasto male. Essere ispirato da qualcuno ci può stare, quando sei giovane. Ma l’imitazione non mi appartiene».

 

Gabriele Gambini
(nella foto, i finalisti di X Factor)