Pubblicato il 11/12/2014, 22:51 | Scritto da La Redazione

“X  FACTOR 8”: LORENZO FRAGOLA VINCE L’EDIZIONE DEI RECORD E BATTE MADH, MA A DOMINARE È FEDEZ

“X  FACTOR 8”: LORENZO FRAGOLA VINCE L’EDIZIONE DEI RECORD E BATTE MADH, MA A DOMINARE È FEDEZ
L’ottava edizione del talent show di  SkyUno è stata vinta dal giovane cantante siciliano, che ha battuto il suo compagno di squadra. Il rapporto milanese, che ha portato due concorrenti allo spareggio per la vittoria, è la vera rivelazione di questa stagione.meta name=”news_keywords” content=”sky uno, xfactor, “L’ottava edizione (la quarta per quanto riguarda Sky) di […]

L’ottava edizione del talent show di  SkyUno è stata vinta dal giovane cantante siciliano, che ha battuto il suo compagno di squadra. Il rapporto milanese, che ha portato due concorrenti allo spareggio per la vittoria, è la vera rivelazione di questa stagione.meta name=”news_keywords” content=”sky uno, xfactor, “
L’ottava edizione (la quarta per quanto riguarda Sky) di X Factor è stata quella dei record. Come lo era stata la settima,  ma i record,  si sa,  sono fatti per essere battuti. Con 1,2 milioni di spettatori medi nelle 7 puntate live (tra poche ore scopriremo i dati d’ascolto della finale) c’è da aver paura, soprattutto per Sky, che a questo punto ha alzato l’asticella di tanto e l’anno prossimo sarà durissima. Ma andiamo con ordine. L’anno scorso la produzione aveva messo in vendita 900 biglietti, polverizzati in 4 minuti. Due tagliandi erano anche stati messi all’asta per beneficenza, raccogliendo quasi 1.500 euro. Quest’anno, per non sbagliare,  hanno deciso di regalare 9mila inviti. Tutto perfetto, dall’area hospitality al palco. Insomma, organizzione da premi Oscar. Tutti molto impressionati, anche le delegazioni di Sky Inghilterra e Sky Germania, in questi giorni a Milano per il primo board di Sky Europa,  la pay tv monstre voluta da Rupert Murdoch.
Lo show è partito a bomba: dopo l’AnteFactor,  praticamente “condotto”  da Fiorello, c’è stata l’esibizione dei Saint Motel con un cubista d’eccezione: Alessandro Cattelan, ogni anno piú bravo. Poi Mika accompagnato in coro da tutti i concorrenti di quest’anno e la prima manche con i finalisti in duetto con i big della musica italiana: Madh e Malika Ayane, Mario e Arisa,  Lorenzo e Gianna Nannini, Ilaria e Tiziana Ferro. Il primo eliminato della serata è stato Mario, il concorrente con l’inedito piú facile. Forse troppo. La seconda manche è stata scandita dai pezzi originali dei concorrenti, quelli che settimana scorsa erano “gli inediti”. Questa volta a lasciarci le penne è stata Ilaria. A decretare,  se ancora ce ne fosse bisogno, che è stata l’edizione di Fedez, che ha portato allo spareggio due suoi cantanti. Mai c’era stata una sfida fratricida per eleggere il vincitore di X Factor. Alla fine l’ottavo vincitore del talent show più amato della televisione è stato Lorenzo Fragola, ampiamente dato per favorito già dalle audizioni di quest’estate. Ma il rapper milanese è stato il vero trionfatore di quest’edizione. Un patrimonio per Sky, che ora può pensare di ricostruire da zero tutta la trasmissione, per battere se stessi. E se Andrea Scrosati chiamasse proprio il suo amico Fiorello nel 2015, per riempire lo stadio di San Siro?

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Lorenzo Fragola, vincitore di X Factor 8)