Pubblicato il 11/12/2014, 17:33 | Scritto da La Redazione

LA SIAE AIUTA GENOVA: 600MILA EURO E CANZONI PER NON DIMENTICARE

Gino Paoli oggi ha annunciato l’iniziativa promossa dalla Società italiana degli autori e degli editori, nel capoluogo ligure.meta name=”news_keywords” content=”siae, gino paoli, genova

La Siae aiuta Genova con 600mila euro e un sito tutto dedicato alle canzoni scritte per la città colpita dall’alluvione. È l’iniziativa Una canzone per Genova presentata da Gino Paoli oggi nella città della Lanterna in un’affollata conferenza stampa. «Un’iniziativa che – spiega Paoli – mi riempie di orgoglio. Non siamo solo quei tipi per i quali ci vogliono far passare, non siamo esattori di denaro che non ci appartiene, chiediamo denari per distribuirli agli autori e farli rimanere indipendenti». A spiegare nel dettaglio l’iniziativa Gaetano Blandini e Sabina Riccardelli, rispettivamente direttore generale e vicedirettore generale della Società. «Da un po’ di anni la Siae sta cercando di recuperare le sue radici – spiega Blandini -. Il Consiglio di gestione ha deciso di stanziare una somma importante, 600 mila euro che sono soldi privati dei nostri autori ed editori, e di darli ai tanti piccoli commercianti di Genova e Chiavari, che hanno subìto la tragedia dell’alluvione e che hanno difficoltà a riaprire i loro negozi e a pagare i mutui». «Volevamo mettere in piedi uno strumento – spiega la Riccardelli – che consentisse di eliminare la memoria corta che affligge tutti gli esseri umani, specialmente gli italiani».

Da lunedì prossimo quindi sarà attivo il minisito una canzoneperGenova.it: una mappa della città nella quale ci sono una serie di punti di attenzione contrassegnati da una nota dietro alla quale ci sono canzoni, create, composte o interpretate da persone che o sono nate a Genova o hanno a che fare con Genova o sono autori che non hanno a che fare con Genova, ma che hanno dedicato a questa città una canzone. Tutti gli autori hanno ritenuto di partecipare e regalare queste canzoni consentendone l’uso gratuito e ovviamente legale per tutta la durata dell’iniziativa. L’elenco, in divenire, contiene per ora 36 canzoni tra cui Via del Campo e Creuza de ma di Fabrizio De Andrè, O frigideiro di Bruno Lauzi, La musica che gira intorno di Ivano Fossati, Riviera di Umberto Bindi, Quattro amici e La gatta di Gino Paoli.

 

(Nella foto Gino Paoli)