Pubblicato il 05/12/2014, 12:43 | Scritto da La Redazione

JENNIFER NEWRLKA, ‘TEMPESTA D’AMORE’: “COME LA MIA JULIA, ANCH’IO NELLA VITA REALE HO VISSUTO UN AMORE PROIBITO”

Terzo appuntamento di TVZOOM col cast della soap “Tempesta d’amore”, in onda su Rete 4 dal lunedì al venerdì alle 20.30. Dopo Kai Albrecht e Jan Hartmann, è il turno della bella attrice austriaca.meta name=”news_keywords” content=”jennifer newrlka, tempesta d’amore, rete 4, julia wegener

Jennifer Newrkla, assieme a Jan Hartmann (leggi l’intervista) e Kai Albrecht (leggi l’intervista), è una new entry di rilievo nel cast della soap Tempesta d’Amore, in onda dal lunedì al venerdì in access prime time su Rete 4. A differenza dei suoi colleghi di produzione, è viennese, non tedesca. Ha 30 anni. Ha studiato la nostra lingua e riesce a esprimersi in un italiano maccheronico che risulta molto meno maccheronico di quello di tanti italiani. Interpreta la parte di Julia Wegener, donna chiave di un torbido intreccio amoroso: Julia è la sorella del perfido Sebastian, che la costringerà ad assumere le sembianze di Sophie (la fidanzata di Sebastian, morta in un incidente) al fine di ingannarne il padre e di mettere le mani sul suo patrimonio. Tuttavia, l’incontro con Niklas, fratello della defunta Sophie, le scalderà il cuore, dando vita a un amore proibito.
Che differenze ci sono, per un’austriaca, nel lavorare a una soap prodotta in Germania?
«I tedeschi sono molto pignoli (ride, nda). La differenza principale sta nei ritmi frenetici della lunga serialità. In Austria non ci sono produzioni di soap di questa portata, così mi sono confrontata per la prima volta con tempi rapidissimi di azione».
La sua protagonista scambia la sua identità con quella di Sophie per effettuare un raggiro…
«L’idea non è di Julia, il mio personaggio, ma di Sebastian, suo fratello. Sebastian è molto malato, ha bisogno dei soldi del padre di Sophie per curarsi e sa che per poterli ottenere deve fargli credere che sua figlia sia ancora viva».
Non le pare strano che il padre di Sophie non si accorga che al posto di Sophie ci sia lei?
«Si tratta di un espediente un po’ favolistico, me ne rendo conto. Se ci pensate, era molto in voga nelle fiabe ottocentesche. Tempesta d’amore, in fondo, non è che una grande fiaba moderna. L’importante è riuscire a immedesimarsi in essa».
Lei si è immedesimata nel suo personaggio?
«Come Julia, amo molto la natura e ho un carattere mite, cerco sempre di portare armonia in chi mi circonda. Ma non sono romantica come lei!».
Come Julia, le è mai capitato di vivere un amore proibito?
«In passato mi è capitato, lo ammetto. Ho vissuto una relazione con una persona già impegnata. Ora no, ho un fidanzato stabile. Fa l’attore anche lui, è austriaco come me».
Come si vive sotto lo stesso tetto con un collega?
«Non male. La differenza professionale sta nel fatto che a lui propongono sempre ruoli da cattivo, a me da eroina romantica. Ci compensiamo».
Avete in prospettiva dei bambini in arrivo?
«Forse in futuro, non nell’immediato. Ci stiamo entrambi concentrando sulla carriera».
Dove ha imparato così bene l’italiano?
«Studiandolo a scuola. Poi ho viaggiato molto nel vostro Paese: Roma, Palermo, Venezia, la Toscana…inoltre, lo confesso, ho un debole per la vostra cucina. Ma questo non apparirà come un grosso scoop, detto da un’austriaca».

 

Gabriele Gambini

(Nella foto Jennifer Newrkla)