Pubblicato il 03/12/2014, 17:01 | Scritto da La Redazione

“CENTOVETRINE” TRASLOCA SU RETE 4, MA IL PARAGONE CON “VIVERE” PER ORA NON SUSSISTE

“CENTOVETRINE” TRASLOCA SU RETE 4, MA IL PARAGONE CON “VIVERE” PER ORA NON SUSSISTE
Un comunicato stampa di Mediaset annuncia il trasloco della soap da Canale 5 a Rete 4. La programmazione, dal 15 dicembre, sarà fissata sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi dal lunedì al venerdì alle 20.05.meta name=”news_keywords” content=”centovetrine, soap opera, canale 5, rete 4, cambio” Cambio di strategia in casa Mediaset. La soap Centovetrine, dal 15 […]

Un comunicato stampa di Mediaset annuncia il trasloco della soap da Canale 5 a Rete 4. La programmazione, dal 15 dicembre, sarà fissata sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi dal lunedì al venerdì alle 20.05.meta name=”news_keywords” content=”centovetrine, soap opera, canale 5, rete 4, cambio”

Cambio di strategia in casa Mediaset. La soap Centovetrine, dal 15 dicembre, trasloca dalla consueta fascia pomeridiana di Canale 5 al preserale di Rete 4. La quattordicesima stagione andrà in onda sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi dal lunedì al venerdì alle 20.05. Il comunicato Mediaset così recita: “Nel quadro di progressiva innovazione dell’offerta di day-time di Retequattro, la prima novità riguarda Centovetrine, principale soap opera italiana del panorama televisivo generalista. Da lunedì 15 dicembre, le nuove puntate della serie andranno in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 20.05, nella fascia oraria più pregiata, sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi. Centovetrine – molto seguita dal pubblico femminile adulto: picco d’ascolto superiore al 20% tra le donne oltre i 35 anni – si sposterà quindi dal palinsesto di Canale 5, rete che l’ha lanciata nel 2001 e l’ha fatta crescere stagione dopo stagione. La rinuncia della rete ammiraglia Mediaset a un pezzo di valore dell’offerta di day-time che sarà sostituito con il raddoppio delle puntate di Beautiful, è resa possibile dalla leadership assoluta che da tempo Canale 5 ha conquistato nell’intera giornata grazie alla formidabile sequenza PrimaPaginaTG5 Mattino5 – Forum – TG5 – Beautiful – Centovetrine – Uomini e donne – Il Segreto – Pomeriggio5 – Avanti un altro – TG5 – Striscia la notizia. La nuova collocazione di Centovetrine su Retequattro in una fascia oraria con bacino d’ascolto più esteso, consentirà la visione anche a un nuovo pubblico che in precedenza non aveva avuto l’opportunità di avvicinarsi alla serie”.

C’è chi ha osservato che un destino analogo avesse colpito anche la soap Vivere, antesignana per certi versi di Centovetrine, assecondando una scelta che ha preceduto la sua capitolazione definitiva. L’ufficio stampa Mediavivere, però, precisa che si tratta di una vicenda diversa. Ai tempi del trasloco su Rete 4, Vivere (che venne trasmessa all’ora di pranzo e non alle 20.05) aveva già annunciato la cessazione delle produzioni. Centovetrine, invece, pare sia in attesa di un rinnovo di contratto per un’ulteriore stagione. Staremo a vedere.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto il logo della soap)