Pubblicato il 24/11/2014, 11:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: PER ORA L’IDEA DELL’EUROPA FA FLOP ANCHE IN FICTION. MARCHIONI SUPERATO DALLA LITTIZZETTO E DALLA ANISTON

ASCOLTI TV: PER ORA L’IDEA DELL’EUROPA FA FLOP ANCHE IN FICTION. MARCHIONI SUPERATO DALLA LITTIZZETTO E DALLA ANISTON
Domenica 23 novembre il derby di Milano porta via pubblico alla tv generalista e a intercettare la quota di maggioranza non è la fiction edificante “Un mondo nuovo” ma – dopo la fine di “Che tempo che fa” – il film di Canale 5 in replica, “Io & Marley”. In day time con il “Gp […]

Domenica 23 novembre il derby di Milano porta via pubblico alla tv generalista e a intercettare la quota di maggioranza non è la fiction edificante “Un mondo nuovo” ma – dopo la fine di “Che tempo che fa” – il film di Canale 5 in replica, “Io & Marley”. In day time con il “Gp di Formula 1” al posto di Giletti, vanno forte D’Urso, Camila e Savino.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 23 novembre, ascolti 23-11, ascolti tv, auditel, un mondo nuovo, io & marley”

Il clima sociale del Paese e quello del Vecchio Continente sono quelli che sono. Mentre Matteo Salvini, campione della politica anti euro, portava a casa in Emilia Romagna un buon risultato elettorale alla fine di una campagna che l’ha visto protagonista in tante trasmissioni televisive, Rai Uno faceva un flop clamoroso con il film tv che raccontava dell’avventura umana di Altiero Spinelli e andava alle radici dell’idea di Europa unita. Paradosso voleva che  facesse per l’ennesima volta male anche La Gabbia di Gianluigi Paragone su La7, ieri ad appena 600 mila spettatori con meno del 3% di share, talk su cui Salvini ha costruito la nuova immagine della Lega e a cui certamente deve una quota del proprio exploit. Lecito chiedersi: era proprio il momento giusto per trasmettere la storia con Vinicio Marchioni protagonista? La risposta è comunque ‘sì’, considerato il ruolo del servizio pubblico, anche se non si può dire che ieri il prodotto fosse collocato in un momento ed in una griglia che lo valorizzassero al meglio. C’era il derby del Meazza, Milan-Inter, terminato con un pareggio 1 a 1 e tanti rimpianti per le occasioni sprecate dall’una come dall’altra parte ed era logico attendersi che le pay tv sottraessero ascolti a tutti. In effetti il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come ieri le Altre abbiano superato largamente il 40% di share durante il primo tempo del match e si siano attestate appena sotto il 50% nel secondo. In access il picco di ascolto l’ha fatto Affari Tuoi, toccando il 20% di share alle 21.20 circa; subito dopo trainato dalla solita Luciana Littizzetto (picco a 4,7 milioni e 16,8% alle 21.36), è passato in testa Fabio Fazio con Che tempo che fa e vi è rimasto fino alle 21.40. Nelle fasi successive è divenuto chiaro molto presto come Un mondo nuovo non riuscisse a tenere su Rai Uno nemmeno una quota minima di appassionati della fiction di Viale Mazzini (non ha mai raggiunto il 15%) e dalle 22.20 in poi si è consumato il clamoroso sorpasso, con il film di Canale 5, Io & Marley, in vantaggio sull’ammiraglia Rai e capace di rimanervi fino alla fine, concludendosi con il 18% di share circa; non ha colpito, invece, Report, sempre sotto il 10% anche nei momenti più caldi. Dalle 23.35 in poi è stata quindi Rai Due con La Domenica Sportiva a vincere senza dominare in seconda serata, con gli ultimi servizi di Adam Kadmon su Italia 1 a sfiorare anch’essi il 10% di share. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nell’arco della giornata. Al mattino su Rai Uno Unomattina in famiglia ha totalizzato il 23,25% ed il 24,88% con le prime due parti e con la terza il 20,1%, Buongiorno benessere il 16,49%, A Sua Immagine il 15,45%, la Santa Messa ha ottenuto il 17,57%, l’Angelus il 18,44%, Linea Verde il 21,12%; su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha conseguito il 13,46%, su Canale 5 Melaverde ha riscosso il 12,94%, su Rete 4 la Santa Messa al 10,28% e I Grandi della Fede al 5,33% e al 2,49%, Pianeta Mare al 2,53% e al 3,91%; su La7 Omnibus al 4,04%. Al pomeriggio, invece, su Rai Uno il Gp di Formula 1 di Abu Dhabi ha riscosso il 24,34%; Domenica In ha conquistato il 13,18%, su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,23% e per Quelli che il calcio il 9,81% e per Stadio Sprint il 7,17%; su Rai Tre per In mezzora di Lucia Annunziata con Luisa Todini ospite il 5,52% e per Kilimangiaro Il Borgo dei borghi il 4,36% e per Ci Divertiremo un mondo il 7,43%; su Canale 5 per Domenica Live Attualità il 13,04%, per Domenica Live Storie il 16,79%, per Domenica Live prima parte il 17,1% e per la seconda parte il 17,27%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un frame di Un Mondo Nuovo con Vinicio Marchioni)