Pubblicato il 23/11/2014, 15:00 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – MORGAN, LASCIA PERDERE, CERTI CAPRICCI COSTANO TROPPO

I retroscena del “lascio e ci ripenso” di Morgan a “X Factor”: “Basta, me ne vado”. La scenata ha fatto impennare gli ascolti del programma di Sky. Ma la voglia di addio si è scontrata con la penale stellare.meta name=”news_keywords” content=”gente, x factor, morgan

Rassegna stampa: Gente, pagina 48, di Francesco Vicario.

Lascia perdere certi capricci costano

I retroscena del “lascio e ci ripenso” di Morgan a “X Factor”: “Basta, me ne vado”. La scenata ha fatto impennare gli ascolti del programma di Sky. Ma la voglia di addio si è scontrata con la penale stellare.

Un addio urlato in diretta che ha fruttato un exploit di ascolti. Perché è innegabile: le intemperanze di Morgan sono manna per X Factor. Soprattutto per questa edizione, orfana di Simona Ventura, fin qui più seguita più per i battibecchi tra Fedez e il mondo intero che per i concorrenti. La puntata del talent di SkyUno, giovedì 13 novembre, quando l’ex leader dei Bluvertigo ha abbandonato lo studio, è stata seguita da 1 milione e 300 mila telespettatori: un record. «Lascio per sempre X Factor, non c’entro niente con la deriva che ha preso questa trasmissione», ha detto Morgan, dopo che si è trovato a dover scegliere tra l’eliminazione degli Spritz for Five e dei Kumminuet (decidendo di mandare a casa i primi). Apriti cielo: Twitter si è infiammato di cinguettii. Quelli che “Morgan resta, senza di te X Factor muore” e quelli che “Bravo, vattene, è uno scandalo”. Nella verità, quasi subito si è ipotizzato un rientro di Marco Castoldi nel programma. Perché è vero che le divergenze tra format e artista ci sono e sono profonde, perché ideologiche, ma poi bisogna fare i cari vecchi conti della serva. E ai piani alti di Sky si è subito sbandierata, come mezzo per convincere Morgan a ripensarci, la penale prevista nel contratto. In caso di abbandono, dovrebbe versare decine di migliaia di euro, alcuni dicono centinaia, all’emittente. Un argomento assai convincente, se si pensa a una dichiarazione che Morgan fece proprio a Gente alla vigilia dell’edizione del 2011, la prima su Sky. «Rifaccio X Factor per motivi economici. Mi servono soldi». Morgan e il talent: un rapporto ballerino (come del resto quello con l’ex Asia Argento), del quale ha tenuto la contabilità la rivista Rolling Stone. Negli ultimi cinque anni la rassegna degli addii annunciati è lunga: Morgan ha spaziato dai “mi sono stufato”, ai “mi vergogno” ai “non mi diverto più”. Nel 2010 non aveva partecipato al talent, lasciando lo scranno a Enrico Ruggeri. Quest’anno se l’è vista brutta. Anche perché, al momento del forfait, sono arrivate a Sky diverse candidature di artisti pronti a prendere il suo posto. La rete avrebbe in realtà avuto comunque un’ancora di salvezza: Mara Maionchi. Anche se convincerla a rimettersi in gioco come giudice e per di più a gara inoltrata avrebbe avuto un certo costo, assicurano dai corridoi. Forse sarà la sua ultima stagione, ma Morgan il programma non lo mollerà. Marco con X Factor è come uno di quei padri stufi delle marachelle del figlio: si lamenta regolarmente, ma non gli volterebbe mai le spalle.