Pubblicato il 19/11/2014, 11:31 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: GIANNINI E SALVINI (E PENNACCHI) STRONCANO FLORIS E LANDINI. “MADE IN SUD” DA RECORD CON SIANI

ASCOLTI TV: GIANNINI E SALVINI (E PENNACCHI) STRONCANO FLORIS E LANDINI. “MADE IN SUD” DA RECORD CON SIANI
Martedì 18 novembre il match ad appeal ridotto della Nazionale consente altre prestazioni eccellenti: da record l’ultima puntata del cabaret di Rai Due, che fa il picco con il comico a 3,8 milioni. Crozza/Marino porta “DiMartedì” al 7,68% e 2,2 milioni alle 21.28, ma litigando con Pennacchi, Salvini traina “Ballarò” al 9% con 2,6 milioni.meta […]

Martedì 18 novembre il match ad appeal ridotto della Nazionale consente altre prestazioni eccellenti: da record l’ultima puntata del cabaret di Rai Due, che fa il picco con il comico a 3,8 milioni. Crozza/Marino porta “DiMartedì” al 7,68% e 2,2 milioni alle 21.28, ma litigando con Pennacchi, Salvini traina “Ballarò” al 9% con 2,6 milioni.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 18 novembre, ascolti 18-11, ascolti tv, auditel, italia-albania, ho cercato il tuo nome”

Salvini batte Landini netto e Rai Tre stacca La7. Italia batte Albania di misura e Rai Uno vince ma non stravince. La partita di Genova si è confermata un’amichevole anomala: più stranieri ospiti che italiani allo stadio, frequenti invasioni di campo pacifiche degli albanesi, vittoria stentata di una formazione azzurra obbligatoriamente rinnovata rispetto alla sfida ‘seria’ con la Croazia di qualche giorno prima. Il risultato incassato –  relativamente basso a 6,078 milioni e 21,39% – ha consentito l’ottima performance del film di Canale 5 (Ho cercato il tuo nome, con nel cast Zac Efron, Taylor Schilling e Blythe Danner, ha conseguito 3,745 milioni di spettatori e il 14,37% di share) ed il record di sempre di Made in Sud, che con Rocco Hunt e Francesco Siani come ospiti ha raggiunto quota 2,839 milioni di spettatori e il 12,43%. Il fronte politico? Sette giorni fa, senza la Nazionale a competere su Rai Uno, la nona partita tra Ballarò e DiMartedì aveva avuto un esito molto preoccupante per il programma condotto da Massimo Giannini, in vantaggio di appena 50 mila spettatori e due decimali di punto sul talk di Giovanni Floris. In particolare poi, DiMartedì aveva sorpassato Ballarò nel finale grazie alle performance di Matteo Salvini a cavallo della mezzanotte. Al decimo confronto ieri il segretario della Lega era in studio da Giannini, dove ha combattuto aspramente soprattutto con Antonio Pennacchi e Concita De Gregorio, mentre il cavallo di razza televisivo di Floris era Maurizio Landini, con la contrapposizione più blanda e meno spettacolare di Alain Friedman e Giorgia Meloni. Questo forse ha contribuito a riallargare la forbice degli ascolti tra i due programmi: risalito oltre quota 1,855 milioni Ballarò con il 7,82%, davanti al telefilm de La7 e al film di Rete 4, mentre è rimasto vicino a 1,1 milioni con il 4,6% DiMartedì, ultima trasmissione della graduatoria generalista. Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come ieri Striscia la Notizia – senza Affari a competere – sia rimasta staccata prima dal pre partita e poi dal match di Genova. Gli Azzurri sono andati così così e nell’intervallo della gara Rai Uno ha ceduto la leadership al tonico film di Canale 5 per poi riprenderla all’inizio del secondo tempo. Quando è finita la partita ci sono state tre fasi: Made In sud è stato in testa dalle 22.40 alle 22.55, poi è diventato leader il finale del film dell’ammiraglia del Biscione, che ha sfiorato il 20%, e quindi ha dominato di nuovo il cabaret di Rai Due fino a oltre la mezzanotte. L’ultima puntata della trasmissione sudista è partita con il 9% di share circa già in dote, e poi ha sfiorato quota 3,5 milioni nell’intervallo del calcio. Il picco di ascolti del programma però è arrivato alle 22.43 – dopo il fischio finale di Italia-Albania – con il passaggio di Francesco Siani a 3,8 milioni e 16% di share, mentre il record in termini di share è arrivato prima di mezzanotte con Gigi e Ross al 18% circa. Nella sfida dei talk  è partito come sempre in vantaggio DiMartedì, lanciato dalla copertina di Maurizio Crozza (7,68% e 2,2 milioni alle 21.28 imitando il sindaco di Roma, Marino) ma poi dalle 21.30 in poi ha ceduto il comando a Ballarò dove, litigando con Pennacchi, Salvini ha portato lo share al 9% e gli ascolti a quota 2,6 milioni, mentre la percentuale di pubblico ha sfiorato il 12% prima di mezzanotte con il segretario leghista alle prese con Concita de Gregorio. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nell’arco della giornata. Al mattino su Rai Uno Unomattina ha conquistato il 18,41%, Storie vere il 18%, A Conti fatti ha ottenuto il 14,53%, La prova del cuoco ha totalizzato il 17,76%, Dolci dopo il Tg il 9,84%; su Rai Due per I Fatti vostri il 9,75%. Su Rai Tre per  Agorà l’8,11%, per Mi Manda Rai Tre il 5,12% e per Elisir il 5,38%, per  Pane Quotidiano il 5,51%; su Canale 5 Mattino Cinque ha riscosso il 15,7% con la prima parte e il 19,01% con la seconda, per Forum il 18,57%; su Rete 4 per Ricette all’italiana il 4,29%, La signora in giallo al 6,43%, e poi Lo sportello di Forum l’8,17%; su La7 Omnibus al 2,72%, Coffee break al 3,84% e per L’aria che tira e L’aria che tira oggi il 4,94% e il 3,02%. Al pomeriggio, invece, su Rai Uno Torto o ragione – Verdetto finale ha conquistato il 12,6%, Italia in diretta il 15,75% e La vita in diretta il 18,83%. Su Rai Due Detto fatto ha ottenuto il 7,2% e Supermax Tv l’1,77%; su Rai Tre Geo ha conseguito il 9,33%; su Canale 5 per Beautiful il 18,87% e per Centovetrine il 15,88%, Uomini e donne e Uomini e donne finale il 20,09% ed il 23,9%, per Il Segreto il 29,98%, per Pomeriggio Cinque il 22,8% per la prima parte e il 19,23% per la seconda. Su Italia 1 I Simpson hanno conquistato l’8,5% e Futurama l’8,6%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Antonio Pennacchi e Matteo Salvini a Ballarò)