Pubblicato il 17/11/2014, 11:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: CONTE PORTA A CASA IL PARI CON Il 40%. PARAGONE SFIORA IL 10% CON IL MATCH TRA SALVINI E CHAOUKI SUI PARRUCCHIERI CINESI

ASCOLTI TV: CONTE PORTA A CASA IL PARI CON Il 40%. PARAGONE SFIORA IL 10% CON IL MATCH TRA SALVINI E CHAOUKI SUI PARRUCCHIERI CINESI
Domenica 16 novembre la Nazionale pareggia con la Croazia e rimane sopra quota 10 milioni sia nel primo che nel secondo tempo. Nella pausa dell’incontro supera 5 milioni Luciana Littizzetto a “Che Tempo che fa”, mentre deve aspettare le 24 circa Paragone – dopo essere partito con l’1% di share – per fare il picco […]

Domenica 16 novembre la Nazionale pareggia con la Croazia e rimane sopra quota 10 milioni sia nel primo che nel secondo tempo. Nella pausa dell’incontro supera 5 milioni Luciana Littizzetto a “Che Tempo che fa”, mentre deve aspettare le 24 circa Paragone – dopo essere partito con l’1% di share – per fare il picco ‘copiando’ da Del Debbio.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 16 novembre, ascolti 16-11, ascolti tv, auditel, italia-croazia, come un uragano”

La coppia Zaza-Immobile non ha fatto sfracelli e forse è andata meglio quella formata da Pellé ed El Shaarawy. Da Gianluigi Paragone, invece, per fare impennare lo share ci è voluto l’ennesimo scontro verbale tra due attaccanti di razza come Matteo Salvini e Khalid Chaouki, che già avevano fatto faville da Paolo Del Debbio a Quinta ColonnaAntonio Conte ieri non ha fatto troppi danni. Pareggiando con fatica in casa nel match di Milano non ha messo in discussione la qualificazione agli Europei degli Azzurri e negli istanti finali ha avuto oltre il 40% della platea televisiva a seguirlo. Nonostante questa attenzione massiccia, il match non ha fatto troppo ‘male’ alla concorrenza generalista di ieri sera. La Nazionale di calcio ha giocato una partita ansiogena e a tratti penosa, ma certamente interessante fino alla fine. Su Rai Uno così Italia-Croazia ha portato a casa 10,094 milioni e 35,82%, con il primo tempo a 10,177 milioni e 34,98% e con il secondo – allungato dalle interruzioni dovute all’insensato lancio di fumogeni dei tifosi croati – ha comunque ottenuto ben 10,024 milioni e il 36,57%, in tonica tenuta complessiva. Si è difesa tutto sommato decentemente Canale 5, che con il film tarato su un ascolto femminile, Come un uragano, con Diane Lane e Richard Gere, ha sfiorato 3 milioni e conseguito l’11,2% di share. Su Rai Tre anche Che tempo che fa ha retto bene la concorrenza del calcio, riconfermandosi sopra quota 3 milioni a 3,214 milioni e 11,16%, con l’intervallo del match che così è stato l’ideale trampolino di lancio dell’intervento comico di Luciana Littizzetto, posizionato con saggezza in quel frangente: il programma alle 21.37 ha fatto il picco a 5,1 milioni e 17,6% di share, poi con Roberto Giacobbo che regalava il suo libro sull’Egitto a Fabio Fazio, è calato a 4,7 milioni e 16,35%. Trainata bene, inoltre, subito dopo Milena Gabanelli ha totalizzato 2,3 milioni ed il 9,4% di share, facendo un picco di share del 16% quando è terminato il film di Canale 5. Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come ieri in access Rai Uno sia rimasta in testa anche nell’intervallo del match, ma con l’arrivo di Luciana Littizzetto che ha risvegliato lo share della trasmissione di Rai Tre. Il film di Canale 5 è sempre rimasto davanti a Report e a Ncis. A cavallo della mezzanotte c’è stato un barlume di risveglio anche delle performance de La gabbia, al top e vicino al 10% di share (dopo essere partito con l’1% in avvio del match di calcio) con il ‘solito’ contraddittorio aspro tra Matteo Salvini e Khalid Chaouki, in confronto dialettico su parrucchieri cinesi a Milano e sui fatti di Tor Sapienza. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nell’arco della giornata. Al mattino su Rai Uno Unomattina in famiglia ha totalizzato il 25,22% ed il 24,61% con le prime due parti e con la terza il 20,38%, Buongiorno benessere il 15,49%, A Sua Immagine il 15,23%, la Santa Messa ha ottenuto il 17,71%, l’Angelus il 19,26%, Linea Verde il 20,39%; su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha conseguito il 13,54%, su Canale 5 Melaverde ha riscosso il 13,67%, su Rete 4 la Santa Messa al 10,46% e I Grandi della Fede al 4,6% e al 3,1%, Pianeta Mare all’1,57% e al 2,83%; su La7 Omnibus al 3,49%. Al pomeriggio, invece, su Rai Uno Domenica In L’Arena ha conquistato il 23,82% con la prima parte, il 20,11% con Il Protagonista. Quindi per Domenica In con Pino Insegno e Paola Perego alla conduzione il 15,78%.. Su Rai Tre per In mezzora di Lucia Annunziata con il sindaco di Roma ospite il 5,76% e per Kilimangiaro Il Borgo dei borghi il 4,54% e per Ci Divertiremo un mondo il 6,69%; su Canale 5 per Domenica Live Attualità il 12,89%, per Domenica Live Storie il 15,27%, per Domenica Live prima parte il 18,53% e per la seconda parte il 19,28%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un frame del servizio sui parrucchieri cinesi di ieri a La gabbia)