Pubblicato il 15/11/2014, 14:02 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – MORGAN: “LASCIO ‘X FACTOR’, NON C’ENTRO PIÙ NULLA”

Il cantante se ne va in diretta dopo l’esclusione dei suoi. Fedez: “Solo una sceneggiata”. Sky: “Decideremo oggi”.meta name=”news_keywords” content=”la stampa, x factor, luca dondoni, morgan, fedez

Rassegna stampa: La Stampa pagina 31, di Luca Dondoni.

Morgan: “Lascio ‘X Factor’, non c’entro più nulla”

Il cantante se ne va in diretta dopo l’esclusione dei suoi. Fedez: “Solo una sceneggiata”. Sky: “Decideremo oggi”.

X Factor perde uno dei suoi protagonisti, Morgan lascia in diretta il tavolone della giuria in aperta polemica con i suoi colleghi, con la trasmissione, con il mondo della tv. Il popolo del web non l’ha presa bene e più di 10mila tweet hanno commentato l’addio in diretta. Ma sarà vero? O, come ha dichiarato a caldo durante l’XtraFactor il giudice Fedez: «È solo una sceneggiata»? I fatti. Nella puntata di giovedì mentre si stava decidendo per il ballottaggio fra Spritz For Five e Komminuet Morgan, in polemica con le scelte dei colleghi e lasciando tutti a bocca aperta, prima della votazione finale ha abbandonato lo studio dicendo: «Elimino gli Spritz for Five, però lascio X Factor per sempre. Arrivederci. Credo di non c’entrare più, diciamo, con le derive che ha preso la trasmissione. Vi ringrazio. È stato bello». Al giudice più vincente nella storia del programma (e il record non ha eguali in tutto le edizioni del mondo) non è andato giù che per la seconda volta due dei suoi concorrenti fossero finiti al ballottaggio. Due puntate fa era toccato a Komminuet e The Wise, giovedì di nuovo ai Komminuet che si sono ritrovati a sfidare gli Spritz for Five poi eliminati. Già al termine della prima manche che aveva decretato il ballottaggio per gli Spritz for Five, l’ex Bluvertigo si era arrabbiato e con tono severo, ma sconsolato aveva detto: «Il pubblico si merita la merda che c’è in giro oggi». Una dichiarazione accolta con dei «buuu» che dimostrano come il pubblico, pur riconoscendone le doti, non ama il Morgan fortemente polemico.

Qualcuno nei corridoi del backstage ha ipotizzato che il nervosismo fosse al culmine anche perché la sua categoria, i gruppi, sarebbe la più debole. In più quest’anno Morgan ha premuto sull’acceleratore e ha fatto cantare ai suoi pezzi in qualche caso davvero «difficili»: agli Spritz for Five questa volta era stata assegnata la sconosciutissima Cavallo a dondolo di Roberto De Simone (e loro commentano «Sicuramente l’uscita di ieri è dipesa più dall’assegnazione che dalla nostra performance»). La sconfitta annunciata, dopo anni di vittorie, forse ha convinto l’artista per un’uscita a effetto. Ora, la prima domanda è: un giudice di X Factor può abbandonare in corsa il talent senza pagare penali a sei zeri? Il sito TV Blog ha scoperto che in Kazakhstan, nel 2012, effettivamente, è avvenuta una sostituzione: Sultana Karazhigitova ha lasciato il posto a Ismail Igilmanov. È chiaro però che i contratti sono «ad personam» e gli artisti, non solo nel caso di X Factor, sono costretti a osservarli. Quale sia l’ammontare della penale sul contratto firmato da Marco Castoldi, in arte Morgan, non la sapremo mai, certo non è piccola. Tuttavia una sostituzione in corsa potrebbe mettere in difficoltà i Komminuet (l’unico gruppo rimasto in gara) che dovrebbe, forse, proseguire il programma con il nuovo coach/mentore/giudice che prenderebbe il posto di Morgan. Per questa e altre ragioni è quindi più ipotizzabile un ritorno del nostro, che ancora una volta avrà sparato alla luna per poi ritrovarsi seduto al suo posto. Da Sky fanno sapere che «non è solo lui a dover decidere se tornare o no, gli si è perdonato tanto, ma stavolta ci dobbiamo pensare su». Oggi le decisioni. Intanto dietro le quinte un nostro insider ha ascoltato la battuta di Mika, che potrebbe aprire mille riflessioni: «Morgan che se ne va? Be’ almeno stasera a X Factor è successo qualcosa di interessante».