Pubblicato il 12/11/2014, 12:34 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – MEDIASET IN ROSSO, MA IL MOL CRESCE

 

Pesa la cessione della quota in Digital Plus. Si prevedono comunque utili per fine anno.meta name=”news_keywords” content=”il sole 24 ore, carlo festa, mediaset, digital plus

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore, pagina 37, di Carlo Festa.

Mediaset in rosso ma il Mol cresce

Pesa la cessione della quota in Digital Plus

Mediaset archivia i primi nove mesi con un rosso di 46,8 milioni rispetto ai 27,3 milioni dello stesso periodo del 2013 ma migliora la gestione operativa del gruppo, grazie al contenimento dei costi, e si riduce l’indebitamento. Ora l’azienda televisiva di Cologno punta a conseguire al termine dell’esercizio un risultato netto consolidato in territorio positivo e a confermare un livello di indebitamento netto consolidato sostanzialmente in linea con quello registrato al 30 settembre. E poi c’è il tema dei nuovi soci per Mediaset Premium. Il cfo Marco Giordani ha indicato che «Mediaset ha in corso contatti con possibili partner commerciali per la pay-tv Premium in modo da essere pronta per luglio 2015 al momento del lancio della nuova offerta con l’esclusiva Champions League». Mentre non ci sono news sull’ingresso di nuovi soci nella compagine azionaria di Premium oltre a Telefonica (che avrà l’11% della newco). Tornando ai conti, sul rosso dei nove mesi ha contribuito la partecipazione in Digital Plus, ceduta nel corso dell’esercizio, che ha contribuito negativamente per i 6milioni. I ricavi netti consolidati della controllata di Fininvest hanno invece tenuto: sono stati pari a 2,38 miliardi, in linea rispetto ai 2,39 miliardi dei primi nove mesi del 2013. Migliora la gestione operativa dell’azienda grazie al contenimento dei costi. Il Mol è in crescita a 895,7 milioni di euro rispetto agli 867,5 milioni del 2013. L’indebitamento finanziario netto di gruppo cala, grazie alla politica di riduzione dell’ultimo anno, passando dai 1,459 miliardi del 31 dicembre 2013 ai 968,4 milioni del 30 settembre 2014. Soffre ancora il business italiano. Tra i confini nazionali il risultato netto dei nove mesi ha toccato una perdita di 56,9 milioni rispetto ai 36,5 milioni di euro dei primi nove mesi 2013. I ricavi netti consolidati hanno invece raggiunto 1,73 miliardi rispetto a 1,8 miliardi del 2013. Al 30 settembre la raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia ’80 e Digitalia ’08 si è attestata a 1,16 miliardi rispetto ai 1,22 miliardi dei primi nove mesi dell’anno precedente, con una flessione pari al -4,9%. «Il mese di novembre potrebbe essere l’unico del 2014 a segnare un andamento positivo della raccolta pubblicitaria per Mediaset in Italia» ha spiegato il direttore generale di Publitalia, Luigi Colombo. Se poi si guarda al digitale, i ricavi caratteristici di Mediaset Premium vendita di carte, ricariche, abbonamenti sono stati pari a 402,5 milioni di euro rispetto ai 410,3 milioni dei primi nove mesi 2013. I ricavi di EI Towers hanno raggiunto invece i 174,9 milioni (rispetto ai 174,8 milioni dello stesso periodo 2013). In Spagna i ricavi netti consolidati generati dal gruppo Mediaset Espana hanno raggiunto i 658,2 milioni rispetto ai 583,9 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente (+12,7%). I ricavi pubblicitari lordi si sono attestati a 628,3 milioni rispetto ai 564,5 milioni dei primi nove mesi 2013 (+11,3%). L’utile netto è stato pari a 25,2 milioni rispetto ai 22,1 milioni dei primi nove mesi del 2013.