Pubblicato il 10/11/2014, 11:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: PROIETTI STACCA AMENDOLA, LA LITTIZZETTO FA MEGLIO DI SUOR CRISTINA. AL POMERIGGIO D’URSO AL TOP CON LE LECCISO

ASCOLTI TV: PROIETTI STACCA AMENDOLA, LA LITTIZZETTO FA MEGLIO DI SUOR CRISTINA. AL POMERIGGIO D’URSO AL TOP CON LE LECCISO
Domenica nove novembre “Una pallottola nel cuore” stacca di oltre 8 punti la fiction rivale, “I Cesaroni”. Fanno flop dalle 22.00 in poi sia la Formula 1 in differita su Rai Due che, soprattutto, lo speciale Airc di “Elisir” sulla terza rete. Da Fabio Fazio la suora fa meglio di Vecchioni, Franceschini e Lo Cicero, […]

Domenica nove novembre “Una pallottola nel cuore” stacca di oltre 8 punti la fiction rivale, “I Cesaroni”. Fanno flop dalle 22.00 in poi sia la Formula 1 in differita su Rai Due che, soprattutto, lo speciale Airc di “Elisir” sulla terza rete. Da Fabio Fazio la suora fa meglio di Vecchioni, Franceschini e Lo Cicero, ma meno della comica torinese.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 9 novembre, ascolti 9-11, ascolti tv, auditel, una pallottola nel cuore, i cesaroni”

C’era tanto calcio in preserale e in prima serata (Roma-Torino e Inter-Verona) sulle pay e questo ha finito per limare le prestazioni di quasi tutte le generaliste. Tra le fiction delle ammiraglie ha fatto nettamente meglio Una pallottola nel cuore, che ha staccato di quasi 2 milioni I Cesaroni 6 (5,3 milioni e 21,56% contro 3,4 milioni e 13,28%). Incredibile a dirsi, è stato un telefilm Usa a trainare un po’ l’automobilismo. Ieri su Rai Due Ncis ha ottenuto 2,3 milioni e subito dopo il Gp ne ha incassati solo 1,8 con un risicato 8% di share. La gara brasiliana era stata trasmessa in diretta sul satellite a pagamento al pomeriggio e poi è arrivata in differita in chiaro sulla seconda rete pubblica a partire dalle 22. Nico Rosberg ha vinto di misura su Lewis Hamilton riaprendo i giochi sull’esito di questo Mondiale piloti che così si deciderà nella prossima, ultima sfida. Una programmazione anomala però ieri non l’ha proposta solo la seconda rete. Qualcosa di simile – un access extralarge e poi una prima serata ‘ritardata’ – era come al solito anche nel menù della terza rete che però, invece di Report, stavolta metteva in coda a Che tempo che fa lo speciale di Elisir dedicato alla ricerca contro il cancro. Ebbene, Fabio Fazio ha fatto bene, conquistando 3,3 milioni ed il 12,18%, mentre il programma condotto da Corrado Mirabella è crollato a 833 mila e 3,45% di share finendo molto, molto sotto le consuete performance di Milena Gabanelli e, soprattutto, quello che era prevedibile raggiungesse. La settimana scorsa Fabio Fazio aveva fatto un risultato da record di 4 milioni e 14,4% di share, ma aveva potuto sfruttare il rendimento moscio dell’automobilismo su Rai Uno e del film Baaria su Canale 5. Ieri il programma della Endemol ha aperto con Roberto Vecchioni che l’ha portato dal 5 al 7,5% di share, poi è stata la volta del ministro Dario Franceschini, che ha trainato lo share fino all’11%. Quindi è stata la volta di Suor Cristina Scuccia che dal 10% è arrivata fino al 13,9%. A questo punto Luciana Littizzetto è andata ai suoi ritmi sfiorando il 17,9% a quota 5,1 milioni circa alle 21.34. Infine la ripartenza della partita e la chiusura con Andrea Lo Cicero hanno riportato il programma al 10% circa. Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come ieri lo share delle Altre abbia corso sopra il 40% di share dalle 21.55 in poi, dopo la fine di Che tempo che fa. In access Rai Uno  è rimasta in testa fino all’arrivo di Luciana Littizzetto. Il Gp del Brasile in differita ha corso al terzo posto, mentre La Domenica Sportiva è divenuta il programma più seguito superando lo speciale Tg1 a cavallo delle 24. In day time l’ammiraglia pubblica è rimasta in testa all’inizio del pomeriggio con Massimo Giletti a Domenica In, poi Barbara D’Urso ha vinto abbastanza nettamente il confronto con Paola Perego e Pino Insegno. Il contenitore di Canale 5 ha conquistato il massimo vantaggio dopo le 17, alla fine delle partite delle 15, riuscendo a superare il 17% di share con Mariana Rodriguez e quindi le sorelle Lecciso, mentre su Rai Uno Domenica In rimaneva all’11%con Dacia Maraini e poi scendeva al 10% con Dario Argento. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nell’arco della giornata. Al mattino su Rai Uno Unomattina in famiglia ha totalizzato il 22,9% ed il 22,65% con le prime due parti e con la terza il 18,36%, Buongiorno benessere il 15,82%, A Sua Immagine il 15,1%, la Santa Messa ha ottenuto il 18,81%, l’Angelus il 20,4%, Linea Verde il 20,01%; su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha conseguito il 13,95%, su Canale 5 Le storie di Melaverde ha riscosso l’11,36%, su Rete 4 la Santa Messa al 10,87% e I Grandi della Fede al 5% e l’1,73%, Pianeta Mare al 2,05% e al 3,74%; su La7 Omnibus al 3,99%. Al pomeriggio, invece, su Rai Uno Domenica In L’Arena ha conquistato il 18,48% con la prima parte, il 15,6% con Il Protagonista. Quindi per Domenica In con Pino Insegno e Paola Perego alla conduzione l’11,43%. Su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,32% e per Quelli che il calcio l’8,07% e per Stadio Sprint il 7,02%. Su Rai Tre per In mezzora di Lucia Annunziata con Paolo Gentiloni ospite il 4,64% e per Kilimangiaro Il Borgo dei borghi il 4,2% e per Ci Divertiremo un mondo il 5,41%; su Canale 5 per Domenica Live Attualità l’11,78%, per Domenica Live Storie il 13,24%, per Domenica Live prima parte il 16,35% e per la seconda parte il 15,64%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto le sorelle Lecciso ospiti di Barbara D’Urso ieri a Domenica Live)