Pubblicato il 10/11/2014, 11:03 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – MAURIZIO CAVERZAN: “MEDIASET CERCA ‘L’ISOLA’ CHE (NON) C’È”

Il critico televisivo del quotidiano “Il Giornale” fa il punto sul reality di Canale 5, tra opinionisti e cast.meta name=”news_keywords” content=”il giornale, maurizio caverzan, l’isola dei famosi, mediaset

Rassegna stampa: Il Giornale, pagina 24, di Maurizio Caverzan.

Mediaset cerca «L’Isola» che (non) c’è

Si rinconcorrono le anticipazioni sul casting dell’Isola dei Famosi, da fine gennaio su Canale 5. Alcuni nomi filtrati, tra gli altri, sono Irene Pivetti, che ha smentito, Italo Bocchino, improbabile, Antonio Razzi, che aspetta, nientemeno, l’ok di Berlusconi, e Nicole Minetti. Una cosa è certa, non vedremo i soliti «morti di fama», artisti in declino, cantanti in disarmo e via riciclando. Non è l’ unico segnale della ricerca di un format innovativo rispetto a quello logoro visto per un decennio su Rai 2. Gli autori lavorano a un’edizione meno trash, più complessa e correlata ai social network. Più contemporanea, come si dice. Alla conduzione ci sarà Alessia Marcuzzi. Gli inviati, da definire, saranno due, come gli opinionisti (Alfonso Signorini, Guido Bagatta, Guido Meda, Candida Morvillo, Andrea Scanzi, Roberto Alessi, Vladimir Luxuria?), attenti a mantenere il pubblico nazional-popolare, ma anche a raccogliere i «light viewers».

I dipendenti Rai credono in RaiWay? Un messaggio riservato della Direzione Risorse Umane di Viale Mazzini è arrivato nei giorni scorsi nella casella di posta elettronica dei dipendenti del gruppo Rai (compresi quelli di Rai Cinema, Rai Com eccetera). Vi si propone l’acquisto di un minimo di 500 azioni di RaiWay a 3,5 euro l’una. Nel caso in cui l’acquirente le mantenesse per 12 mesi, ne verrà regalata una ogni dieci acquistate. L’offerta scade alle 12 del 13 novembre.

Quarto Grado da record Con una puntata dedicata al caso di Elena Ceste e a importanti aggiornamenti su quelli di Chiara Poggi e Yara Gambirasio, venerdì Quarto grado ha stabilito il nuovo record stagionale: oltre 2,2 milioni di telespettatori con i110,24 per cento di share. Rete 4 è stata la terza rete, dietro Canale 5 (Zelig al 12,2) e Rai 1 con la finale di Tale e quale show, a sua volta record (28,6, 6,6 milioni di spettatori), con topless al vento di Veronica Maya incorporato…

Compleanno e numeri di DMax Compie oggi tre anni di vita DMax, il canale macho del gruppo Discovery, ormai stabilmente nona rete nazionale nelle 24 ore (1,43 per cento, il 3,4, sesta rete assoluta, sulla fascia maschile 20-49). Sabato il test match di rugby tra l’Italia e Samoa ha ottenuto il 2,5 per cento, ma il segreto è un palinsesto con proposte distribuite a tutte le ore (Il banco dei pugni, Dynamo, I Re della griglia) al quale a gennaio si aggiungerà la miniserie Houdini con Adrien Brody.

Addio a Mirella Poggialini Ieri ci ha lasciato Mirella Poggialini, storica critica televisiva di Avvenire, autrice de «La pagella» di Sorrisi e Canzoni e commentatrice a II grande talk e Tv talk, dove l’ho conosciuta. Aveva 78 anni. Ora il villaggio globale è più povero.