Pubblicato il 09/11/2014, 14:51 | Scritto da La Redazione

SPECIALE SKY TG24 HD: “AL DI LÀ DEL MURO”. A 25 ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

In onda dalle 18 sui canali 100 e 500 .

 

Il 9 novembre 1989 è un giorno che ha cambiato la storia. A 25 anni dal crollo del muro di Berlino, il mondo ricorda l’evento che ha accelerato la fine della guerra fredda, rivoluzionato gli equilibri internazionali e la storia dell’Europa.

Sky TG24 HD segue questa giornata di commemorazione con lo speciale “Al di là del muro”, in onda dalle 18, con collegamenti live da Berlino, Bruxelles e Washington. Lo speciale vedrà alla conduzione Federica de Sanctis, mentre dallo Sky Wall Renato Coen proporrà approfondimenti sui cambiamenti storici e geopolitici che l’unificazione delle Germania ha portato.

Tra i contributi dello speciale, un’intervista a Enrico Letta sul futuro della Ue e un intervento di George Bush Senior. L’allora presidente degli Stati Uniti ricorda la caduta del muro e come visse quel complicato momento storico.

“Vorrei che la smettessimo di usare l’Europa come scaricabarile. Scarichiamo le responsabilità sull’Europa – ha detto Enrico Letta ai microfoni di Sky TG24 HD e così ci scarichiamo anche la coscienza. Bisogna ricordare che l’Europa ha portato benessere. Ho visto l’ultimo Eurobarometro, l’Italia è passata a essere uno dei paesi più euroscettici. Dovremmo ricordarci di tutte le cose positive che l’Europa ha portato a noi e ai paesi dell’Est”.

“Quando ho iniziato il mio mandato – ha ricordato George Bush Sr. – nel Gennaio del 1989, nessuno avrebbe potuto prevedere gli eventi che avremmo visto trasparire nel corso dei due anni seguenti (…).  È stato un momento di cambiamento drammatico e storico”. 

Ospiti in studio leader politici, editorialisti e notisti, per commenti e analisi. Tra gli altri: Angelo Bolaffi, Michael Brown, Pierferdinando Casini, Giuseppe Civati, Achille Occhetto, Sergio Romano

“Al di là del muro” sarà disponibile anche su skytg24.it. Il dibattito attorno ai temi trattati nello speciale si estenderà anche ai canali Facebook e Twitter ufficiali di Sky TG24: fb.com/SkyTG24 e twitter.com/SkyTG24.

Francesco Franchi

(Nella foto, una immagine di archivio)