Pubblicato il 09/11/2014, 18:01 | Scritto da La Redazione

“SKY SPORT MOTOGP HD”, IL SUO PRIMO BILANCIO È POSITIVO

Il primo canale italiano dedicato 24 ore su 24 al Motomondiale (MotoGP, Moto2 e Moto3) fa il suo primo bilancio. Una stagione con circa 550 ore di diretta complessive, 160 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights. E un totale di 5,50 milioni di spettatori unici.

Il primo canale italiano dedicato 24 ore su 24 al Motomondiale (MotoGP, Moto2 e Moto3) fa il suo primo bilancio. Una stagione con circa 550 ore di diretta complessive, 160 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights. E un totale di 5,50 milioni di spettatori unici. Sono questi i numeri di Sky Sport MotoGP HD (208), che a Valencia chiude la sua stagione d’esordio.

Ogni weekend di gara oltre 1 milione e mezzo di persone si sono sintonizzate almeno una volta sul canale, che da quest’anno trasmette tutti i 18 GP in diretta, 8 di questi visibili live in chiaro anche su Cielo. Senza dimenticare i servizi, gli highlights e i collegamenti su Sky Sport24 HD.

Sky Sport MotoGP HD, nato il 10 marzo 2014, sta per chiudere il suo primo anno con risultati che premiano l’impegno di Sky per un’informazione completa e di qualità, arricchita dalle novità tecnologiche introdotte grazie al mosaico interattivo in Alta Definizione, con ben 5 canali dedicati.

A ciò si aggiungono Sky Go, che consente la visione in mobilità dei GP e che quest’anno ha raccolto circa 300 mila utenti unici in media, e Sky On Demand per rivedere la sintesi delle gare in qualsiasi momento della settimana. E per i non abbonati a Sky, grazie a Sky Online è possibile vedere le gare in streaming acquistando un ticket.

In totale circa 550 ore di diretta, oltre 30 live ogni weekend e ben 160 dedicate ai “Paddock Live” pre e post prove libere, qualifiche e gara e agli approfondimenti nello studio di “Race Anatomy”, la radiografia del Gran Premio in onda ogni domenica dopo i GP.

Sky Sport MotoGP HD è uno dei canali più visti della piattaforma Sky nei weekend del Motomondiale. E il pubblico di riferimento è giovane: il 61% è tra i 15 e i 54 anni.      

In evidenza anche l’interattività: quest’anno ben 1 milione e 800 mila spettatori unici hanno scelto di seguire i Gran Premi attraverso i 5 canali dedicati del mosaico interattivo in HD.

Partenza record con il GP del Qatar, quando il duello tra Marc Marquez e Valentino Rossi ha inchiodato davanti a Sky circa 900 mila spettatori medi, oltre 2 milioni di spettatori medi se sommati a quelli di Cielo.

Sempre alta l’attenzione per la Moto3: con il ritorno del tricolore sul podio grazie allo Sky Racing Team VR46 e alle vittorie di Romano Fenati, oggi le gare attirano un pubblico di oltre 100 mila spettatori medi a weekend. In questa classe, il Gran Premio più visto della stagione è stato finora quello di Gran Bretagna, con 152 mila spettatori medi.

Un pubblico, quello della Moto3, rimasto “fedele” anche con gli orari spesso inusuali della tripletta extraeuropea: basti pensare al GP del Giappone, che alle 4 del mattino ha raccolto un picco di share del 4,88%.      

In crescita anche la Moto2, con la gara di Assen che ha ottenuto il record di 177.250 spettatori medi.

Francesco Franchi

(Nella foto, un’immagine di archivio)