Pubblicato il 09/11/2014, 12:01 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA: TELENOVELAS E FINTE STELLE. LA TV NON ABITA PIÙ QUI

«Allora uno dice: adesso mi rilasso davanti alla Tv. E cosa trova il poveretto? Da Rai1 in giù, l’infinita telenovela Legàmi, due repliche tedesche (ormai le regalano) di Squadra Speciale Colonia, Stoccarda e Vienna…». Così Paolo Ojetti su Il Fatto quotidiano.

Rassegna Stampa: Il Fatto Quotidiano, pagina 17, di Paolo Ojetti

Telenovelas e finte stelle. La tv non abita più qui

Allora uno dice: adesso mi rilasso davanti alla Tv. E cosa trova il poveretto? Da Rai1 in giù, l’infinita telenovela Legàmi, due repliche tedesche (ormai le regalano) di Squadra Speciale Colonia, Stoccarda e Vienna, una Signora in Giallo dei tempi del muro di Berlino, un arcaico Poirot, la 439° puntata della telenovela II Segreto, lo stravisto The Mask con Jim Carrey gialloverde, fino a precipitare su Belen e Tu sì que Vales, che come lo rigiri è sempre la sfilata penosa di poveracci spinti al macello con Maria De Filippi, Gerry Scotti e altri giurati. Volete altri giurati? Ecco Ballando con le Stelle dove l’unica stella fissa è Ivan Zazzeroni, riciclabile dai valzer ai cross, dal tango alle ripartenze. I Vip che ballano sono finiti: restano alcuni sconosciuti buoni solo per i gossip di Signorini.

SALTATA la domenica che fa storia a sé, in questa generale melassa che rimanda al gusto tinello provinciale di Grand Hotel e Bolero Film, il disastro ricomincia domani con Verdetto Finale su Rai1 (scopiazzatura del moribondo Forum), l’economia domestica di Detto Fatto di Caterina Balivo (che poi ci vende sopra i suoi sublibrettini di varia umanità), la stracca telenovela Terra Nostra puntata 106 su Rai3, mentre Rete4 propina (dopo Forum, appunto) l’altro pappone poliziesco Hamburg Distretto 21 (alla settima stagione, mica bruscolini) con Canale 5 che ricicla la 3159a puntata di Centovetrine. Nessuno punta su Italia1, ma si può soccombere sotto l’urto di Big Bang Theory, una sit comedy alla sua quarta stagione. La7 si aggrappa a Maigret, con Bruno Cremer e altri vecchiumi noir. E non è che saltellando nel futuro si vada meglio: senza pietà ecco NCIS Los Angeles, la Prova del Cuoco con l’appendice sui dolci e Lotteria, CSI in agguato su Italial, un Posto al Sole (Rai3) che non tramonta mai. Andare avanti (a gennaio torna l’Isola dei Famosi, avvertite Greenpeace) sarebbe inutile e si capisce come mai le tv generaliste, che fanno la spesa ai discount esteuropei e sudamericani, piangano la fine della pacchia pubblicitaria. Vogliamo farci del male con Velvet, con Tale e Quale Show e con il troppo stira e ammira di Questo Nostro Amore 70? No, non vogliamo. Gira gira, la parte non ancora decomposta rimane nei talk-show e nei tg, almeno sono più vivi delle soap opera in saldo e dei finti Uomini e Donne di Maria De Filippi, dove attori con la cipolla in tasca a scopo lacrima fingono drammi a lieto fine già visti nelle carrambe di Raffaella Carrà.