Pubblicato il 03/11/2014, 12:05 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: FAZIO SUPERA HAMILTON E FA IL RECORD, LA LITTIZZETTO FESTEGGIA 50 ANNI CON 5,7 MILIONI E 20%. LA GABANELLI VOLA CON LE PIUME D’OCA

ASCOLTI TV: FAZIO SUPERA HAMILTON E FA IL RECORD, LA LITTIZZETTO FESTEGGIA 50 ANNI CON 5,7 MILIONI E 20%. LA GABANELLI VOLA CON LE PIUME D’OCA
Domenica 2 novembre la competitività debole della Formula 1 e il film di culto ma non popolare di Canale 5 consentono a “Che tempo che fa” di superare 4 milioni schierando Kasabian, Recalcati, Giannini, Marchesini. Ma lo show fa il picco con l’intervento e il compleanno della comica torinese. Bene anche “Report” su oche e […]

Domenica 2 novembre la competitività debole della Formula 1 e il film di culto ma non popolare di Canale 5 consentono a “Che tempo che fa” di superare 4 milioni schierando Kasabian, Recalcati, Giannini, Marchesini. Ma lo show fa il picco con l’intervento e il compleanno della comica torinese. Bene anche “Report” su oche e firme del made in Italy.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 2 novembre, ascolti 2-11, ascolti tv, auditel, gran premio usa, baaria”

La gara americana era in diretta sul satellite a pagamento e in chiaro sull’ammiraglia pubblica. La sfida è stata interessante, per quanto lo possa essere questa edizione del Mondiali dominata dalla Mercedes ed in cui a rendere viva la competizione e l’interesse è il confronto tra i piloti delle stelle d’argento. Così quello di ieri per la Formula 1 non è stato certamente un buon risultato, ma non si può considerare neanche una catastrofe. Raccogliendo 3,820 milioni di spettatori e il 14,08% di share su Rai Uno, il Gp di Austin, nel Texas, vinto da Hamilton davanti a Rosberg, ha fatto poco meno di quanto non avesse fatto registrare lo scorso anno su Rai Due, quando aveva  ottenuto 3.882.000 telespettatori, per uno share del 14,35%. L’automobilismo su Sky, oltretutto correva in competizione interna con un posticipo pay, Milan-Palermo, che aveva un grado di appeal quanto meno ‘medio’. Niente di strano così che la Formula 1 abbia perso se non altro la sfida in chiaro con Che tempo che fa. Grazie all’automobilismo ‘moscio’ e ad una programmazione di Canale 5 da ‘ponte’, e cioè il film Baaria, che ha riscosso 2,1 milioni di spettatori ed il 10,76%, Fabio Fazio ha infatti ottenuto il proprio record stagionale, a quota 4 milioni e 14,4% di share, in una serata in cui non faceva ricorso ad effetti speciali. Il programma della Endemol ha aperto con un’esibizione dei Kasabian che l’ha portato vicino al 6% di share, poi è stata la volta dello psicanalista Massimo Recalcati, che ha trainato lo share fino all’8,5% delle 20.24. Quindi è stata la volta di Anna Marchesini che dal 10% è arrivata fino al 13,05% delle 20.48, mentre Massimo Giannini, subito dopo, non è stato capace di superare il 12%, uscendo di scena alle 21.10. A questo punto Luciana Littizzetto è andata fortissimo sfiorando il 20% a quota 5,7 milioni circa alle 21.33 e poi la ripartenza della partita e la chiusura di Antonino Cannavacciuolo, che ha realizzato la torta per festeggiare i 50 anni della Littizzetto, hanno riportato il talk al 17%. Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come ieri lo share delle Altre abbia corso vicino al 45% di share dalle 21.45 in poi, dopo la fine di Che tempo che fa. In access il Gp è rimasto in testa fino alle 21.15, poi è stato un costante crescendo del programma di Fazio, che ha fatto il picco del 20% nell’intervallo di Milan-Palermo. Ma Rai Tre è andata forte anche con Report, oltre il 15% e chiaro leader di serata dalle 22.20 fino alle 23.20, passando poi il testimone al finale di Baaria e, quindi, a La Domenica Sportiva su Rai Due, dove si parlava delle disgrazie di Milan e InterIn day time con l’ammiraglia pubblica a ricordare Eduardo de Filippo, ha avuto facile gioco Barbara D’Urso al pomeriggio, in testa dopo che sono terminati gli spazi di Massimo Giletti su Rai Uno. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nell’arco della giornata. Al mattino su Rai Uno Unomattina in famiglia ha totalizzato il 23,34% ed il 21,26% con le prime due parti e con la terza il 18,43%, Buongiorno benessere il 17,1%, A Sua Immagine il 16,32%, la Santa Messa ha ottenuto il 19,28%, l’Angelus il 20,29%, Linea Verde il 22,02%; su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha conseguito il 12,9%, su Canale 5 Melaverde ha riscosso il 15,69%, su Rete 4 la Santa Messa al 10,56% e I Grandi della Fede al 4,38% e 2,29%, Pianeta Mare al 2,16% e al 3,54%; su La7 Omnibus al 5,31%. Al pomeriggio, invece, su Rai Uno Domenica In L’Arena ha conquistato il 20,87% con la prima parte, il 17,49% con Il Protagonista. Quindi al posto della Domenica In con Pino Insegno e Paola Perego alla conduzione, per Le Voci dentro il 10,92%.. Su Rai Due per Quelli che aspettano il 7,11% e per Quelli che il calcio il 7,63% e per Stadio Sprint il 7,89%. Su Rai Tre per In mezzora di Lucia Annunziata con Maurizio Landini ospite il 7,31% e per Kilimangiaro Il Borgo dei borghi il 4,19% e per Ci Divertiremo un mondo il 6,31%; su Canale 5 per Domenica Live Attualità il 12,68%, per Domenica Live Storie il 14,01%, per Domenica Live prima parte il 17,33% e per la seconda parte il 19,39%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Luciana Littizzetto festeggiata da Fabio Fazio e Antonino Cannavacciuolo ieri a Che tempo che fa)