Pubblicato il 31/10/2014, 19:00 | Scritto da La Redazione

“X FACTOR 8”: LA COSTRUZIONE DI UN AMORE, ANZI DI UN’AUDIENCE, ATTRAVERSO I COACH

“X FACTOR 8”: LA COSTRUZIONE DI UN AMORE, ANZI DI UN’AUDIENCE, ATTRAVERSO I COACH
I dati Auditel di ieri hanno sentenziato che, ammiraglie escluse, Sky Uno fa gli ascolti delle generaliste. Pur essendo pay. Merito di un format prodotto ad arte.meta name=”news_keywords” content=”x factor, sky, sky uno, victoria cabello, fedez, mika, morgan“ Che dire, chapeau! La costruzione di un’audience televisiva non è una cosa che avviene per magia o […]

I dati Auditel di ieri hanno sentenziato che, ammiraglie escluse, Sky Uno fa gli ascolti delle generaliste. Pur essendo pay. Merito di un format prodotto ad arte.meta name=”news_keywords” content=”x factor, sky, sky uno, victoria cabello, fedez, mika, morgan

Che dire, chapeau! La costruzione di un’audience televisiva non è una cosa che avviene per magia o per caso. È vero, è fondamentale la bontà del prodotto, il confezionamento e la comunicazione. È anche fondamentale lo studio dei target. E sembra che a Sky e a FreemantleMedia sappiano farlo bene. Se è vero che anche ieri il talent di Sky Uno ha superato il milione di media. Con tutte le altre reti generaliste, tranne Rai1 e Canale5, più o meno sullo stesso livello. E con il terzo posto tra le reti più viste sul target 15/54 con percentuali a due cifre su uomini 20-24 (15,3%), donne 15-19 (14,2%) e bambini 8-14 (10,7%). Un miracolo, considerando che tutte queste reti sono free, mentre Sky Uno è visibile solo agli abbonati. È come se il Sassuolo facesse gli stessi spettatori del Milan: praticamente impossibile. A Sky invece no: quest’anno hanno sostituito 2 giudici e, dal punto di vista del target, hanno azzeccato la mossa. Victoria Cabello, in un colpo solo, ha mantenuto il pubblico che seguiva Elio e Simona Ventura e ha permesso l’ingresso di Fedez, che sembrava un corpo estraneo e che invece si è rivelato la vera scommessa vinta di XF8. Con lui Sky è entrata come una lama dentro al burro in quella categoria, che secondo tutti i critici “non guarda la tv”. Eh sì, perché ormai secondo alcuni le categorie sono stagne: sopra una certa età vedi solo la tv e non tocchi tablet o smartphone, sotto un’altra la televisione è sconosciuta e si guarda solo Youtube. E invece per Sky non è così: è andata su un target di giovanissimi e ieri sera ha portato l’audience a un più 66%, proprio con quei giovani che la tv non la guardano mai. Forse tranne il giovedì sera.

 

Hannibal

 

(Nella foto il cast di X Factor 8)