Pubblicato il 30/10/2014, 16:33 | Scritto da La Redazione

RAI E AIRC: UNA SETTIMANA DI TRASMISSIONI DEDICATE ALLA LOTTA CONTRO IL CANCRO

RAI E AIRC: UNA SETTIMANA DI TRASMISSIONI DEDICATE ALLA LOTTA CONTRO IL CANCRO
Prende il via lunedì prossimo, 3 novembre, con “Uno Mattina” la settimana dedicata alla ricerca contro i tumori, che da 20 anni vede Viale Mazzini al fianco dell’Airc. Da Carlo Conti ad Antonella Clerici fino a Michele Mirabella, l’intera squadra di conduttori cercherà di spingere il pubblico a dare il proprio contributo.meta name=”news_keywords” content=”rai, airc, carlo […]

Prende il via lunedì prossimo, 3 novembre, con “Uno Mattina” la settimana dedicata alla ricerca contro i tumori, che da 20 anni vede Viale Mazzini al fianco dell’Airc. Da Carlo Conti ad Antonella Clerici fino a Michele Mirabella, l’intera squadra di conduttori cercherà di spingere il pubblico a dare il proprio contributo.meta name=”news_keywords” content=”rai, airc, carlo conti, antonella clerici, michele mirabella

Sette giorni dedicati alla ricerca contro il cancro, sette giorni in cui le trasmissioni Rai apriranno diverse finestre sulla malattia, nella speranza di coinvolgere il pubblico a donare. Si parte lunedì prossimo e si finisce domenica 9 novembre: nelle trasmissioni televisive e radiofoniche ricercatori, medici e persone che hanno incontrato la malattia diventano volto e testimonianza dei risultati ottenuti nella cura del cancro. Uno Mattina per tutta la settimana e in tutte le sue rubriche dedicherà ampi spazi di approfondimento per raccontare i progressi della ricerca sul cancro, mentre Antonella Clerici, madrina della campagna, aprirà la cucina della Prova del cuoco all’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro per tutta la settimana,  ospitando insolite gare ai fornelli tra testimonial, ricercatori appassionati di cucina e studiosi di alimentazione. Anche Carlo Conti farà un’incursione a sorpresa. Da lunedì a venerdì La vita in diretta darà la parola a persone comuni e note che hanno beneficiato in prima persona dei progressi ottenuti in laboratorio e rapidamente tradotti in cura. Cristina Parodi e Marco Liorni apriranno ogni giorno una finestra dedicata ad AIRC, ospitando in studio le testimonianze degli ambasciatori della ricerca tra i quali la ginnasta Carlotta Ferlito, i campioni del nostro sport Lea Pericoli, Nicola Pietrangeli, Emiliano Mondonico e molti altri. L’eredità, condotta da Fabrizio Frizzi e con la collaborazione di Carlo Conti, coinvolgerà il pubblico del programma a donare per sostenere il percorso di formazione dei giovani ricercatori con una puntata finale, domenica 9 novembre, che vedrà la partecipazione di Antonella Clerici e Gabriele Cirilli.
 Carlo Conti, inoltre, proseguirà la sua personale maratona anche in Tale e Quale show, in onda venerdì 7 novembre in prima serata.

Nel corso della settimana molte altre trasmissioni si passeranno il testimone di rete in rete, da A torto o a ragione ad Affari tuoi, da I fatti vostri a Detto fatto, da Agorà a Geo per arrivare a domenica 9 novembre quando la staffetta Rai raggiungerà il suo massimo momento di comunicazione e di coinvolgimento.
Il numeratore, che riceverà in tempo reale le donazioni del pubblico, si accenderà alle 6.30 negli studi di Uno Mattina in famiglia, proseguirà poi nell’Arena di Massimo Giletti, a Domenica In con Paola Perego e Pino Insegno, all’Eredità, Affari tuoi, Che tempo che fa fino allo Speciale Elisir, il momento conclusivo della campagna RAI per AIRC. «Questo è un appuntamento in cui crediamo veramente molto – ha affermato il presidente Rai Anna Maria Tarantola – abbiamo finanziato 5mila giovani ricercatori con il denaro raccolto nelle edizioni passate. In vent’anni l’atteggiamento nei confronti della malattia è cambiato e credo che un contributo l’abbia dato anche la Rai. Inoltre vedere persone del mondo dello spettacolo che per una settimana si occuperanno di questo tema è una cosa molto bella».

 

Tiziana Leone 

(Nell’immagine il logo dell’Airc)