Pubblicato il 27/10/2014, 17:30 | Scritto da La Redazione

“TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI”, I MOSCHETTIERI ARRIVANO IN TV, MENTRE MENA SUVARI INCENDIA GLI ANIMI CON “CHICAGO FIRE”

Tante novità targate Mediaset: dall’arrivo in Italia della serie BBC ispirata agli spadaccini di Dumas ai nuovi progetti dell’attrice resa celebre da “American Beauty” e considerata tra le donne più sexy del pianeta.meta name=”news_keywords” content=”i moschettieri, gotham, flash, mena suvari
I MOSCHETTIERI IN PRIMA TV. QUASI A SIGNIFICARE…TUTTI PER UNO, ITALIA 1 PER TUTTI

I Moschettieri cavalcano in anteprima assoluta su Italia 1 dal 17 novembre, ogni lunedì in prima serata. La BBC lancia il guanto di sfida alla concorrenza. Pare che questa ricostruzione seriale delle avventure di Dumas sia la più accurata mai realizzata. Peter Capaldi (attuale Doctor Who) e Santiago Cabrera (Heroes) sono tra i volti noti della serie già confermata per la 2° stagione. Le riprese sono avvenute a Praga. Lo sceneggiatore Adrian Hodges ha affermato di voler «Portare in scena un gruppo di eroi romantici in contrapposizione alla schiera di anti-eroi che ormai affolla la tv di oggi». Nella Parigi del 1630, D’Artagnan (Luke Pasqualino), Athos (Tom Burke), Aramis (Santiago Cabrera) e Porthos (Howard Charles) sono quattro valorosi spadaccini che lottano per la giustizia al servizio di Luigi XIII (Ryan Gage). Dovranno affilare le spade quando il Cardinale Armand Richelieu (Peter Capaldi) orchestrerà un piano per screditarli.
Il Guardian ha così commentato l’avvento della serie: «In un’epoca di chef apparentemente virili e pubblicità di rasoi ultrasoft su ogni canale, fa solo bene risentire il suono metallico delle spade sguainate, dei duelli all’alba e dei cavalli al galoppo. Oltre a ricordare cosa sia il romanticismo alle nuove generazioni…». La serie è stata posticipata in Inghilterra per permettere a Peter Capaldi di interpretare il 12° Doctor Who; anche la seconda stagione subirà slittamenti di riprese per agevolare gli impegni dell’attore nel serial più popolare di Sua Maestà (e di godere così della pubblicità riflessa).
DOPO GOTHAM, ANCHE FLASH SI ALLUNGA.
I fumetti sembrano funzionare molto bene in tv. Dopo il successo di Gotham (su Premium Action ogni lunedì), anche Flash è stato prolungato oltre le 20 puntate (23, per la precisione). In Italia lo vedremo su Italia 1, in esclusiva anteprima da gennaio 2015 in prima serata. Non è un caso che, negli USA, la serie con protagonista il super-eroe più veloce dell’immaginario sia partita in modo fulmineo al debutto sul network CW: oltre 6 milioni di spettatori si sono assiepati davanti allo spin-off di Arrow (attualmente con la 3° stagione inedita su Premium Action in versione originale sottotitolata al lunedì dopo Gotham, da gennaio 2015 su Italia 1 in versione doppiata in accoppiata con Flash).
MENA SUVARI, DA AMERICAN BEAUTY A CHICAGO FIRE
Forse l’identità di Mena Suvari ai più non dirà molto o sfruguglierà l’ipotesi che si tratti di una lottatrice di wrestling, visto il nome, ma a chi fa sul serial e ai cinefili d’antan illumina lo sguardo. Era colei che nel film da Oscar American Beauty riceveva una pioggia di petali rossi mentre si trovava sdraiata nuda, una delle scene memorabili dell’immaginario recente. I telefilmaddicted se la ricordano invece tra un funerale e l’altro in Six Feet Under. L’attrice nata a Rhode Island farà la sua entrata in scena nella 3° puntata della 2° stagione inedita di Chicago Fire (su Premium Action in onda venerdì 31 ottobre) nei panni di Isabella, una che gli animi li sa incendiare davvero.
La Suvari, che ha sangue greco nelle vene da parte di madre e estone da parte di padre, è stata nominata da Entertainment Weekly come L’attrice più patriottica degli anni 2000 per il fatto di aver intepretato ben 4 titoli recanti “American” nel titolo: oltre a American Beauty, 2 capitoli della saga American Pie e la serie American Horror Story. Perennemente nella classifica di Maxim delle 100 donne più “hot” del pianeta, Mena avrebbe voluto diventare un’archeologa, se la Settima arte non l’avesse sedotta assieme al piccolo schermo. In quest’ultimo è stata recente protagonista della serie Hysteria, con al centro del racconto un virus tecnologico sconosciuto che divampa via social. Al cinema la vedremo nella commedia Opposite Sex e nel thriller poliziesco Badge of Honor, con Martin Sheen.

 

Gabriele Gambini

(Nella foto Mena Suvari)

 

+