Pubblicato il 12/10/2014, 17:33 | Scritto da La Redazione

“LE MANI SUL PAESE”, LA CORRUZIONE IN ITALIA NELLO SPECIALE DI SKY TG24

“LE MANI SUL PAESE”, LA CORRUZIONE IN ITALIA NELLO SPECIALE DI SKY TG24
lo speciale di Sky TG24 HD sulla corruzione in Italia andrà in onda domani a partire dalle 20.20 (e in replica alle 23.20 e alle 14.20 del 14 ottobre). Condotto dal direttore del canale all news, Sarah Varetto, lo speciale, composto da una serie di reportage, punta i riflettori su questa piaga radicata nel nostro […]


lo speciale di Sky TG24 HD sulla corruzione in Italia andrà in onda domani a partire dalle 20.20 (e in replica alle 23.20 e alle 14.20 del 14 ottobre). Condotto dal direttore del canale all news, Sarah Varetto, lo speciale, composto da una serie di reportage, punta i riflettori su questa piaga radicata nel nostro Paese.

 

 “Le Mani sul Paese”, lo speciale di Sky TG24 HD sulla corruzione in Italia andrà in onda domani a partire dalle 20.20 (e in replica alle 23.20 e alle 14.20 del 14 ottobre). Condotto dal direttore del canale all news, Sarah Varetto, lo speciale, è composto da una serie di reportage e punta i riflettori su questa piaga radicata nel nostro Paese, attraverso un viaggio che vuole raccontare l’origine della corruzione, le pieghe in cui si annida, le conseguenze che provoca, come una sempre più profonda crisi economica. Per esempio nel nostro Paese, a causa della corruzione, il costo delle grandi opere aumenta addirittura del 40%. 

«Siamo l’unico paese dell’Ocse ancora in recessione. Molti paesi si sono lasciati la crisi alle spalle. Noi invece no. Siamo convinti – ha spiegato il direttore Varetto – che una delle ragioni principali sia proprio la corruzione, fenomeno che sembra accompagnare ogni grande opera pubblica e non solo e che resta in moltissimi casi sostanzialmente impunito».

I reportage, a cura di Andrea Bignami, Francesca Cersosimo, Riccardo Romani e Fabio Vitale, approfondiscono casi di cronaca, inchieste finite nel nulla per colpa della prescrizione e la genesi delle attuali leggi per contrastare la corruzione. Illustrano anche il macchinoso iter che le aziende devono affrontare per partecipare a un appalto pubblico. Per concludere infine il racconto con un caso virtuoso da prendere a modello: in Danimarca, il paese meno corrotto al mondo, il commissario anticorruzione è sostanzialmente disoccupato.

“Le Mani sul Paese” sarà disponibile anche su skytg24.it. Il dibattito attorno ai temi trattati nello speciale si estenderà anche ai canali Facebook e Twitter ufficiali di Sky TG24: fb.com/SkyTG24 e twitter.com/SkyTG24. Inoltre, su Twitter, sarà possibile commentare in tempo reale il documentario e seguire gli approfondimenti live con l’hashtag #ManiSulPaese.

 Francesco Franchi

(Nella foto, il teaser dello speciale di Sky Tg24, Le Mani sul Paese)