Pubblicato il 07/10/2014, 16:03 | Scritto da La Redazione

“ZELIG” RIPARTE TRA TRADIZIONE E RINNOVAMENTO, SENZA VIRGINIA RAFFAELE, MA CON TANTE GUEST STAR

Un’alternanza di 24 conduttori. Il mistero di Virginia Raffaele. Tante guest stars. Il debutto per Gianni Morandi, Rocco Papaleo e Bianca Balti. Giovanni Vernia che imita Casaleggio. Tutto quello che dovete sapere sui diciotto anni del cabaret più famoso della tv.meta name=”news_keywords” content=”<zelig, michelle hunziker, rocco papaleo, gino e michele>”

I NOMI
Zelig compie 18 anni. Come tutti i maggiorenni, dunque passibili di arresto, Gino&Michele e Giancarlo Bozzo hanno studiato una formula per evitare l’arresto… di ascolti, in un’era televisiva dove la concorrenza è un’insidia strisciante e il format cabaret è inflazionato. Quindi si cambia. Niente Claudio Bisio, su Sky con Italian’s Got Talent, niente Virginia Raffaele, nome considerato papabile in passato e oggi parcheggiato ai box della scuderie Mediaset. Spazio invece a 24 conduttori a rotazione, quasi 40 comici, 10 prime serate su Canale 5 a partire da giovedì 9 ottobre alle 21.10. Il mix di conduttori è pensato per valorizzare nomi che hanno fatto la storia del capostipite del cabaret formato tv, abbinandoli a gustose new entries, in un equo bilanciamento di uomini e donne a ogni latitudine. Dal Teatro Linear 4Ciak di Milano si alterneranno:
1°Puntata: Michelle Hunziker e Rocco Papaleo.
2°Puntata: Mr.Forest, Bianca Balti e Gialappa’s Band.
3°Puntata: Enrico Brignano e Claudia Gerini.
4°Puntata: Geppi Cucciari e Gianni Morandi.
5°Puntata: Ale&Franz e Ambra Angiolini.
6°Puntata: Ficarra&Picone e Ilary Blasi.
7°Puntata: Teresa Mannino + special guest.
8°Puntata: Mr.Forest e Michelle Hunziker.
9°Puntata: Giovanni Vernia e Cristiana Capotondi.
10°Puntata: Raul Cremona + Special Guest. 
CHE FINE HA FATTO VIRGINIA RAFFAELE?
Dicevamo. Tra i nomi papabili per le conduzioni, si era fatto anche quello di Virginia Raffaele. «Avevamo proposto a Virginia di far parte della rosa di conduttori di una delle serate, oltre che del cast fisso di comici in squadra. Non ha accettato perché forse qualcuno le aveva fatto promesse diverse, come una conduzione fissa di tutte le puntate, che lei si aspettava di fare a fianco di Claudio Bisio», hanno dichiarato Gino&Michele, che si sono affrettati a precisare: «Abbiamo appreso dai giornali che è rimasta delusa. Tra noi e lei, però, non c’è nessuna polemica». La domanda è d’obbligo: come verrà utilizzata la comica della squadra di Caschetto nei palinsesti del Biscione? Oggetto misterioso.
GIANNI MORANDI
Assieme a Rocco Papaleo, è uno dei conduttori che suscita maggiore curiosità. «Gianni ha fatto la storia del “pop”, si è sempre dichiarato fan di “Zelig” , anch’esso prodotto “pop”. Così abbiamo unito le forze», ha commentato Giancarlo Bozzo. L’eterno ragazzo di Bologna condurrà la quarta serata a fianco di Geppi Cucciari, riproponendo la coppia di Sanremo 2012. Fatti mandare dalla mamma sul palco di Zelig.
GUEST STAR
Fabio De Luigi, che nella seconda puntata proporrà i suoi cavalli di battaglia televisivi: su tutti, l’ingegner Cane, Carlo Lucarelli e Olmo. Elio nella quarta puntata. Gigi D’Alessio nella quinta. Raoul Bova e Paola Cortellesi nella settima. Aldo, Giovanni & Giacomo nella nona.
COMICI, CASALEGGIO E CALÀ ASSOCIATI
Da Giovanni Vernia, che si cimenterà nell’imitazione del guru dei Grillini, Casaleggio, ipotizzando una sostituzione di Beppe Grillo con Jerry Calà, è un florilegio di nomi consolidati: Ale&Franz, Paolo Arcuri, Anna Maria Barbera, I Beoni, Enrico Bertolino, Alessandro Betti, i Boiler, Borotalko, Raul Cremona, Antonio D’Ausilio, Gioele Dix, Giuseppe Giacobazzi, Gene Gnocchi, Maurizio Lastrico, Teresa Mannino, Marta e Gianluca, Mister Forest, Nuzzo e Di Biase, Antonio Ornano, Chicco Paglionico, Alessio Parenti, Andrea Perroni, Senso D’Oppio, Maria Pia Timo, Trio Medusa.
Insomma, tanti volti noti, affiancati dal corpo di ballo degli Mnai’s. Usato sicuro.

TITOLO: ZELIG
AUTORI: GINO&MICHELE E GIANCARLO BOZZO INSIEME CON FEDERICO BASSO, TEO GUADALUPI, ALESSIO TAGLIENTO, FABRIZIO TESTINI E CARLO TURATI
REGIA: MASSIMO FUSI
PRODUTTORI: ROBERTO BOSATRA (BANANAS) E GIUSEPPE IOPPOLO (MEDIASET).
SCENE: MARCO CALZAVARA
LUCI: IVAN PIERRI
COREOGRAFIE: MIRELLA ROSSO
COSTUMI: LAURA LIGUORI
IN ONDA: DA GIOVEDÌ 9 OTTOBRE IN PRIMA SERATA SU CANALE 5

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Michelle Hunziker e Rocco Papaleo, conduttori della prima puntata)