Pubblicato il 29/08/2014, 10:31 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “THE WEDDING DATE” SUPERA E STACCA PIERO ANGELA. LE ‘MAZZATE’ DI “AMICI PER LA MORTE” FENOMENO NOTTURNO

ASCOLTI TV: “THE WEDDING DATE” SUPERA E STACCA PIERO ANGELA. LE ‘MAZZATE’ DI “AMICI PER LA MORTE” FENOMENO NOTTURNO
Nonostante il traino forte di “Techetechete”, anche ieri in netto vantaggio su “Paperissima Sprint”, “SuperQuark” ha perso l’ultima partita con i film di Canale 5 che si è visto stabilmente contrapporre nell’arco della stagione estiva. In seconda serata emerge e poi domina la scena il film di Italia 1, che chiude al 15%.     […]

Nonostante il traino forte di “Techetechete”, anche ieri in netto vantaggio su “Paperissima Sprint”, “SuperQuark” ha perso l’ultima partita con i film di Canale 5 che si è visto stabilmente contrapporre nell’arco della stagione estiva. In seconda serata emerge e poi domina la scena il film di Italia 1, che chiude al 15%.

 

 

Pur ottenendo ben 2,4 milioni di spettatori Piero Angela ha perso l’ultima partita con l’ultimo dei film ‘leggeri’ di Canale 5 che si è visto stabilmente contrapporre nell’arco della stagione estiva. E’ prevalsa una commedia, The wedding date – L’amore ha il suo prezzo, che si è avvantaggiata del ritorno davanti ai teleschermi di un pubblico più femminile, conseguendo – a quota 2,7 milioni di spettatori circa – un risultato decisamente positivo per una replica.

 

Agosto si avvicina alla fine, la penetrazione del mezzo televisivo sale e gli equilibri degli ascolti cominciano a virare verso gli assetti più tipici dell’autunno. In access però ieri è stato ancora una volta chiaro il vantaggio di Techetechete su Paperissima Sprint: 4,258 milioni ed il 20,21% contro 2,854 milioni e 13,52% di share. Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come Piero Angela sia partito in vantaggio sul film di Canale 5, ma già alle 21.45 The wedding date aveva effettuato il sorpasso su SuperQuark, chiudendo in vantaggio e sopra la linea del 15% alle 22.55. Il programma rivale è tornato così in testa solo da quel momento in poi, ma rimanendo vicino al 17% fino alle 23.30. Dietro è stato sempre terzo il film action di Italia 1, Death Race con Jason Statham e Joan Allen, capace di toccare il 15% nello spettacolare finale. Ma il vero fenomeno di serata è stato il film che Italia 1 ha trasmesso subito dopo: il film Usa ambientato a Taiwan che mischiava legnate e hip hop, Amici per la morte, infatti, è partito con in dote il 9% di share circa, ma è terminato all’una di notte mantenendo la chiara leadership degli ascolti e sfiorando il 15% di share.

 

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina Estate ha totalizzato il 18,27% di share ed il 13,04% con La Notizia del giorno, con Dolce Casa l’11,51% e Sapore di Sole al 13,06%; Un passo dal cielo ha ottenuto il 16,27% ed il 16,75%.

 

Su Rai Due Il nostro amico Charlie ha conquistato il 7,8% e La nostra amica Robbie il 9,79%; su Rai Tre per La signora del west il 3,16%. Su Canale 5 Mogli a pezzi al 6,87%, Forum al 12,85%. Su Rete 4 per Ricette all’italiana ha ottenuto il 3,55%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 2,97%.

 

Nel pomeriggio su Rai Uno Legàmi al 9,28% e Capri3 ha riscosso all’11,32% e per Bacio al cioccolato il 10,12%. Su Rai Due per Guardia Costiera il 7,5% e l’8,56%. Su Rai Tre per Geo Magazine il 3,9%. Su Canale 5 Beautiful l’11,96%, Miracolo a novembre il 12,36%, Rosamunde Pilcher il 13,6%, Cuore ribelle il 9,35%. Su Italia 1 per I Simpson l’8,38% e Futurama l’8,73%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 5,45% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(in apertura un frame di Amici per la morte)