Pubblicato il 09/08/2014, 11:32 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – TRA GIALLO E LOVE STORY IL MOMENTO D’ORO DELLA FICTION SPAGNOLA

Dopo l’enorme successo de “Il segreto”, la tendenza è quella delle serie iberiche. Su Rai 1 arriva “Grand Hotel” e su Canale 5 il poliziesco al femminile “Los misterios de Laura”.meta name=”news_keywords” content=”il giornale, il segreto, spagna, grand hotel, los misterios de laura

Rassegna stampa: Il Giornale, pagina 27, di Alexis Paparo.

Tra giallo e love story il momento d’oro della fiction spagnola

Su Rai 1 arriva «Grand Hotel» e su Canale 5 il poliziesco al femminile «Los misterios de Laura».

Sarà che l’ pproccio americano alla fiction non ha mai catturato del tutto il grande pubblico italiano. Sarà che le serie inglesi, non importa quanti riconoscimenti internazionali continuino a collezionare una su tutte Downton Abbey in Italia sfondano di rado. Resta il fatto che da noi, ma non solo, la fiction spagnola sta vivendo il suo momento d’oro. Nel mondo si moltiplicano infatti acquisti e adattamenti esteri delle serie iberiche, tanto che il primo studio internazionale sulla commercializzazione delle produzioni televisive ha inserito la Spagna tra i cinque maggiori produttori ed esportatori mondiali di fiction. Ce n’è per tutti i gusti: soap, serie d’ispirazione storica, polizieschi. Che si tratti di remake o di messa in onda della versione originale con il doppiaggio, il boom di ascolti è costante. E l’Italia non fa eccezione. Nella passata stagione televisiva si è scommesso su prodotti come Il segreto e Il tempo del coraggio e dell’amore, in onda su Canale 5, e Braccialetti rossi, teen drama di Rai1 rifacimento dell’originale catalano Polseres vermellesi cui diritti sono stati acquistati perfino da Steven Spielberg. Forti del successo di pubblico, Rai e Mediaset ci provano ora con più convinzione, portando in tv altre tre fiction pluripremiate da pubblico e critica. Si tratta dei remake italiani di Grand Hotel, già ribattezzata la Downton Abbey spagnola, che si vedrà su Rai 1, e Los misterios de Laura, poliziesco in onda prossimamente su Canale 5. L’attesa sarà breve invece per Velvet, period drama leader della tv spagnola, che debutterà il 3 settembre in prima serata su Rai 1. Titoli forti, che hanno fatto la fortuna delle emittenti spagnole e di quelle internazionali che li hanno acquistati. Velvet, di cui la Rai ha acquisito anche i diritti per farne una produzione originale, è ambientata alla fine degli anni Cinquanta nella Spagna franchista. Al centro c’è la storia d’amore di Ana e Alberto, lei umile sarta e lui giovane erede dei più lussuosi grandi magazzini di Madrid, che è la chiave per raccontare la fine di un’epoca e il cambiamento dei costumi e delle regole sociali. Il 1960 si sta avvicinando, e anche i costumi tradizionali e le convenzioni sociali cambiano: l’alta moda cede il passo al prét-à-porter e i nuovi valori scalzano i vecchi. È l’epoca in cui lo sviluppo economico non mette più a primo posto il ricco ed è così che nasce la possibilità di chiusura del Grande Magazzino Velvet. Una nota di merito per gli abiti, realizzati con modelli presi dall’archivio Balenciaga o confezionati ex novo reiventando i capi in auge negli anni ’50 e ’60.

I protagonisti, Paula Echevarría e Michel Angel Silvestre, sono stati investiti da un’incredibile popolarità già dopo le prime puntate e i produttori della Bambú Producciones stanno già lavorando a una seconda stagione della serie. Degli stessi produttori di Velvet è Grand Hotel, ambientata in un albergo di lusso all’inizio del Novecento, durante il regno di re Alfonso XIII, e incentrato sulle vicissitudini dei proprietari e del personale dell’hotel. Il remake tricolore della fiction, che oltre alla Spagna, ha spopolato in Francia e Russia e i cui diritti sono stati acquistati in vari Paesi tra cui Inghilterra, Turchia e Germania, è diretto da Luca Ribuoli e prodotto da Cattleya. Proprio in questi mesi sono in corso le riprese fra le montagne del Trentino, dove sarà situato il Grand Hotel italiano, e Roma. Tra i protagonisti, due giovani attori ancora poco conosciuti dagli appassionati di fiction (Eugenio Franceschini e Valentina Bellè), insieme ai volti di alcune delle serie più amate come Andrea Bosca (visto nella fiction Rai A testa alta) e Federica de Cola (Braccialetti rossi). Di tutt’altro genere Los misterios de Laura: un giallo a tinte rosa, già arrivato alla terza stagione in Spagna, che racconta la vita di una detective della squadra omicidi divisa fra il lavoro e i suoi due gemelli. La versione italiana, di otto puntate, sarà prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi per Canale 5 e diretta da Alberto Ferrari. Carlotta Natoli (la Monica di Tutti pazzi per amore), Gianmarco Tognazzi e Daniele Pecci tra gli attori principali. Oltre alla Russia, anche l’americana Nbc ha realizzato una serie analoga, in onda a partire da settembre. Girata a New York, ha Debra Messing di Will & Grace nei panni della protagonista.