Pubblicato il 09/08/2014, 13:04 | Scritto da La Redazione

PAGELLE DI FINE ANNO: RAI 2 E IL SUCCESSO DI “THE VOICE”, MA ANCHE I FLOP DI ELIO, LINUS E PORRO. IN AUTUNNO SI SPERIMENTA

PAGELLE DI FINE ANNO: RAI 2 E IL SUCCESSO DI “THE VOICE”, MA ANCHE I FLOP DI ELIO, LINUS E PORRO. IN AUTUNNO SI SPERIMENTA
L’anno della seconda rete è stato segnato dal trionfo del talent show canoro grazie al fenomeno Suor Cristina, ma anche dagli scarsi risultati di nomi da cui ci si aspettava di più. Con l’obiettivo di svecchiare il pubblico, il direttore Angelo Teodoli ha inserito nel prossimo palinsesto diversi programmi dedicati ai giovani.meta name=”news_keywords” content=”rai 2, […]

L’anno della seconda rete è stato segnato dal trionfo del talent show canoro grazie al fenomeno Suor Cristina, ma anche dagli scarsi risultati di nomi da cui ci si aspettava di più. Con l’obiettivo di svecchiare il pubblico, il direttore Angelo Teodoli ha inserito nel prossimo palinsesto diversi programmi dedicati ai giovani.meta name=”news_keywords” content=”rai 2, angelo teodoli, the voice of italy, suor cristina, linus, elio, porro

Un anno iniziato decisamente in salita quello di Rai 2, durante il quale il direttore Angelo Teodoli ha dovuto fare spesso cambiamenti nel palinsesto.

FLOP

In autunno è Virus, il talk politico di Nicola Porro a salire alla ribalta del fallimento di share. Spostato dal mercoledì, regolarmente sconfitto dalla Gabbia di Gianluigi Paragone su La7, al venerdì è sceso fino alla soglia del 3% per poi risalire lentamente in autunno senza mai brillare. A marzo Porro denuncia di aver subito forti pressioni da parte dei politici per partecipare al talk, una mossa per rilanciare il programma? Ma in autunno su Rai 2 va in onda anche Un minuto per vincere, in cui Nicola Savino raggiunge una media del 7-8%, risultato non eccelso, ma nemmeno infinitesimale come quello che colleziona a tarda notte Linus, alla guida del Grande cocomero. La media è del 3%, la colpa secondo il conduttore sarebbe anche del Tg2 che spinge gli spettatori al sonno profondo. Cambiando registro, passando all’ironia pura di Maurizio Battista che sotto Natale guida Tutte le strade portano a…, il risultato non cambia: il 5% di share è comunque troppo basso per la media di rete. Così come in primavera scivolano sui numeri prima Piero Marrazzo, che con la sua Razza Umana colleziona il 3%, saluta e se ne va e poi Elio e Le storie Tese che con Il Musichione raggiungono più o meno lo stesso risultato. Sorte negativa anche per la soap opera Pasiòn Prohibida, trasmessa a gennaio e subito sospesa.

SUCCESSI

Un titolo su tutti: The Voice of Italy. Il talent di Rai 2, grazie all’arrivo di J-Ax in giuria e al fenomeno Suor Cristina ha conquistato non solo gli ascolti, arrivati a quota quattro milioni con il 21% di share nella puntata finale, ma ha anche scatenato l’intera comunità dei social network. Dall’Italia Suor Cristina è sbarcata negli Stati Uniti, dove star come Whoopi Goldberg e Alica Keys l’hanno definita la nuova Sister Act. Peccato che il fenomeno si sia sgonfiato appena le luci del talent si sono spente. Successo anche per la seconda edizione di Pechino Express, condotto da Costantino Della Gherardesca. Tra settembre e novembre ha raggiunto una media di 1.955.000 spettatori con il 7,92% di share, arrivando anche a toccare il 10% di share, così come l’ironia in salsa meridionale di Made in Sud ha garantito ottimi risultati, tanto da passare dalla seconda serata alla prima e in diretta con una media del 10% di share.

IL DIRETTORE ANGELO TEODOLI

Ha il non facile compito di svecchiare il pubblico della sua rete. Ci ha provato con Savino, Linus, Elio e le storie tese, ma si è dovuto accontentare di Suor Cristina. Ha portato la musica con Emozioni, Unici e alcuni speciali, come quello su Vasco Rossi, ma una rete che guarda ai giovani dovrebbe osare di più, visto che il day time resta presidiato da novità come I Fatti Vostri e Sereno Variabile.

PROSSIMA STAGIONE

In attesa di sapere chi sostituirà Raffaella Carrà (cooptata da Rai 1 per il talent Forte, forte forte) nel prossimo The Voice in primavera, in autunno Rai2 si affida nuovamente a Pechino Express, Made in Sud e Virus. Unica novità in prima serata il nuovo talent di pasticceria con Caterina Balivo, ennesima gara tra cuochi a base di dolci. Si tratta di un formato che sta spopolando in Francia su France2. Oltralpe s’intitola Qui sera le prochain grand patissier? ed è una sorta di Masterchef dedicato alla pasticceria, che ha sbaragliato tutte le aspettative dei cugini francesi, arrivando in prima serata al 15%, contro il 10% della media di rete. La sperimentazione sarà relegata in seconda serata, con diverse novità: Party People Ibiza, sul mondo della musica e della notte, Quanto manca?, dedicato alle news della settimana commentate in modo ironico, Senza peccato sul mondo dell’adolescenza, Seven, reality cultural-filosofico con sette intellettuali e Obiettivo Pianeta in cui Roberto Giacobbo andrà alla scoperta delle culture dei popoli. Novità anche per il pomeriggio della rete, presidiato sempre dalla Balivo con il suo Detto fatto, ma arricchito da Max Giusti, alla guida di SuperMax TV, mentre il sabato debutterà Fattore A.L.F.A., un magazine dedicato al mondo maschile.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto il logo di Rai 2)