Pubblicato il 26/07/2014, 09:31 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – ZELIG, VA IN ONDA IL VALZER DELLE COPPIE. «COSÌ CELEBRIAMO I PRIMI 18 ANNI»


Gino & Michele: alterniamo i conduttori, non i comici. Il programma di Canale 5 diventa maggiorenne: alla guida, tra gli altri, Hunziker-Papaleo, Brignano-Gerini e Mister Forest-Balti.

 

Rassegna Stampa: Corriere della Sera, pagina 42, di Chiara Maffioletti

 

Va in onda il valzer delle coppie
«Così celebriamo i primi 18 anni»

Gino & Michele: alterniamo i conduttori, non i comici

Il programma di Canale 5 diventa maggiorenne: alla guida, tra gli altri, Hunziker-Papaleo, Brignano-Gerini e Mister Forest-Balti

 

«Questa è la fase in cui non vorremmo mai andare in onda: abbiamo finalmente messo assieme tutti i pezzi e ne è uscito un puzzle davvero bello. Adesso non vorremmo che, sollevandolo… La prova l’avremo solo dal pubblico». Succederà il 9 ottobre, quando su Canale 5 (in prima serata), andrà in onda la prima puntata della nuova edizione di «Zelig». Il regalo che si è voluto concedere quest’anno Gino Vignali con gli altri autori, Michele Mozzati e Antonio Bozzo, è piuttosto elaborato. Del resto, anche il compleanno è di quelli importanti: «Il 2014 racconta Gino è il 18esimo anno di “Zelig” in video. La prima volta è stata nel 1996, con una trasmissione quasi clandestina che si chiamava “Buon compleanno Zelig”, perché il locale compiva 10 anni». Tutto è nato da lì, da quel progetto fatto «per finanziarci. Avevamo assemblato un cast impressionante: Littizzetto, Paolo Rossi, Albanese, Lella Costa… La sigla era di Ligabue». Succedeva diciotto anni fa. «Come celebrare questa ricorrenza? Con una festa, al Ciak, in cui ci vengono a trovare tutti quelli che hanno avuto a che fare con la trasmissione». La formula classica, che prevede un cast variabile e una conduzione fissa, verrà stravolta. Stavolta il cast di comici resterà lo stesso, ma saranno i conduttori a cambiare ogni sera, formando una coppia «in cui ci sarà un personaggio della storia di “Zelig” e un ospite. Siamo quasi alla fine di questa operazione complicata ma molto divertente», il cui scopo è «aggiungere la curiosità che in una trasmissione che diventa maggiorenne un po’ mancava».
La prima coppia sarà quella di Michelle Hunziker e Rocco Papaleo. Toccherà poi a Mister Forest, Gialappa’s e Bianca Balli; Enrico Brignano e Claudia Gerini; Geppi Cucciari e un nome (della storia della tv) da definire; Ale&Franz e Ambra Angiolini; (ancora) Michelle Hunziker con (ancora) Forest; Ficarra&Picone con un nome in attesa di firma così come quello con cui sarà sul palco Teresa Mannino poi Giovanni Vernia con Cristiana Capotondi e, infine, Raul Cremona con un personaggio ics. «Ogni puntata sarà una sorta di numero zero riprende  Gino -. Vedere in conduzione sempre la riproposizione della stessa coppia Bisio prima con Michelle poi con Vanessa (Incontrada) poi con Paola (Cortellesi) lasciava un po’ a desiderare dal punto di vista della novità». Quello della Incontrada è il nome che manca: «Non concepisce la trasmissione senza Claudio. Sarebbe tornata ma solo con lui. Non potevamo accettare: tutte le coppie sono una novità. È l’unica a non esserci, ci spiace». Il resto di questa foltissima rosa dovrebbe garantire curiosità per lo show «che ha dalla sua anche un cast di comici al massimo». In più, ci saranno super ospiti: Bisio, Aldo Giovanni e Giacomo, Checco Zalone, Fabio De Luigi, Paola Cortellesi. Nel cast fisso, invece, Ale&Franz, Sconsolata, Forest, Mannino, Vernia. «Ogni tanto qualcuno farà un passo avanti per condurre e poi tornerà nel gruppo. Questo dimostra che il cordone che lega “Zelig” ai comici italiani non si spezza. Con questi signori abbiamo scritto una pagina importante dello spettacolo, non solo televisivo. E’ un fenomeno che sarebbe un peccato liquidare dicendo: è una trasmissione vecchia, non ha più niente da dire». Inutile negare qualche difficoltà: «C’è stato un appannamento: dal 2003 abbiamo dimezzato gli ascolti. Ma è cambiato il panorama della tv». Ed è cambiata anche la comicità, che spesso  trova il web per esprimersi. «La rivoluzione la faremo sulla trasmissione laboratorio, in seconda serata. Può darsi invece che alla fine di questa edizione in prima serata si possa decidere chiudere il ciclo. Oppure no. Tre anni fa era impensabile separarci da Bisio, ed è successo: sommare i nostri 18 anni ai suoi 15 di conduzione faceva diventare la nostra una proposta esteticamente già vista. Rivederlo alla conduzione in futuro mi piacerebbe, comunque. La scorsa stagione è stata di passaggio. Nessuno si assumeva la responsabilità del dopo Bisio: Michele Foresta e Teresa Mannino l’hanno fatta sarà un’edizione di passaggio: «Non prenderà in mano la conduzione l’hanno fatto e non li ringrazieremo mai abbastanza

sappiamo in cosa sfocerà: una di queno prossimo… Se ci sarà, ovviamente».
stanza». Anche la prossima, in fondo, sarà una trasmissione di passaggio: «Non sappiamo in cosa sfocerà: una di queste coppie potrebbe essere quella che prenderà in mano la conduzione l’anno prossimo… se ci sarà ovviamente».