Pubblicato il 22/07/2014, 10:30 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: IL “SUMMER FESTIVAL” CALA ANCORA, MA NON CROLLA. PICCO DI 4,1 MILIONI CON “DUSTY MEN” E SHARE AL 20% CON LA PREMIAZIONE DELL’AMOROSO

ASCOLTI TV: IL “SUMMER FESTIVAL” CALA ANCORA, MA NON CROLLA. PICCO DI 4,1 MILIONI CON “DUSTY MEN” E SHARE AL 20% CON LA PREMIAZIONE DELL’AMOROSO
Lunedì 21 luglio si sono riproposti gli equilibri di sette giorni prima: con una penetrazione del mezzo più bassa, l’evento canoro su Canale 5 ha perso audience mantenendo lo share e il vantaggio su “Questo nostro amore” su Rai Uno. Alle 22.13 con Saule e Charlie Winston 4,1 milioni e 18,1%; per la regina di […]

Lunedì 21 luglio si sono riproposti gli equilibri di sette giorni prima: con una penetrazione del mezzo più bassa, l’evento canoro su Canale 5 ha perso audience mantenendo lo share e il vantaggio su “Questo nostro amore” su Rai Uno. Alle 22.13 con Saule e Charlie Winston 4,1 milioni e 18,1%; per la regina di serata 19,6% alle 23.59.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 21 luglio, ascolti 21-7, ascolti tv, auditel, questo nostro amore, coca-cola summer festival”

La repentina emorragia di ascolti e share si è fermata. Se tra la prima e seconda puntata il Coca Cola Summer Festival di Canale 5 aveva lasciato sul campo 800 mila spettatori e quasi 5 punti di share, tra la seconda e la terza il calo è stato molto più contenuto ed ha riguardato solo gli ascolti, ridimensionati anche dal calo di penetrazione della tv nel suo complesso. Partito su Canale 5 sfiorando 4 milioni ed il 20% di share e poi atterrato a 3,2 milioni e 15,6%, ieri lo show canoro estivo ha conseguito 3,087 milioni e il 15,97%. Dietro è rimasta sugli ascolti della settimana precedente Questo Nostro amore, la fiction di Rai Uno con Anna Valle e Neri Marcorè che con la replica pare avere trovato a quota 2,8 milioni il nocciolo duro di fedeli che probabilmente lo seguirà per tutte le puntate. Dietro i primi due lo scostamento più sensibile di performance è stato quello di Voyager su Rai Due (-200 mila) che puntando sulle viscere di Roma piuttosto che su quelle di Venezia e tornando a 1,750 milioni di spettatori circa ha perso di pochissimo il confronto per audience con il telefilm di Italia 1 Person of interest; mentre Rete 4, che schierava La maschera di ferro, ha conquistato all’incirca gli stessi spettatori ottenuti la settimana prima con un film di Bud Spencer ed ha terminato la serata in grande crescendo. In coda, infine, si sono ripetuti quasi identici i risultati della settima prima e ancora una volta la versione large di In Onda ha preceduto Sconosciuti Collection (846 mila a 810 mila). Alla terza puntata ieri il programma evento condotto da Alessia Marcuzzi con Rudi Zerbi e Angelo Baiguini nella stessa cornice romana ha remixato il proprio cocktail di concorrenti e star presentando sul palco il super ospite Biagio Antonacci e poi Alessandra Amoroso, Annalisa, Arisa, Bianca Atzei, Club Dogo, Gigi D’Alessio, Dolcenera, Emis Killa, Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Gianluca Grignani, Moreno, Fiorella Mannoia, Gabry Ponte, Francesco Renga, Francesco Sarcina, Imany, Saule e Charlie Winston, Mr Probz. Alla prima puntata il Coca Cola Festival a mezzanotte, con l’incoronazione di Emma Marrone a campionessa di serata aveva superato il 21% di share; alla seconda celebrando la vittoria di Dolcenera era arrivato a sfiorare il 19% alle 21.53. Ieri il picco di ascolti è arrivato alle 22.13 con Saule e Charlie Winston in “Dusty men” a quota 4,1 milioni e 18,1%; mentre ha sfiorato il 20% l’ultima esibizione di Alessandra Amoroso, campionessa di serata, con “Non devi perdermi” alle 23.59. Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come le Altre si siano posizionate oltre il 40% delle 21.20 in poi, crescendo fino al 50% a mezzanotte e al 60% mezzora dopo. Pari o quasi la corsa di Techetechete e Paperissima Sprint in access (con il programma Rai a 3,5 milioni e quello Mediaset a 3,6 milioni), subito dopo lo show con Alessia Marcuzzi si è collocato poco sopra il 15%, venendo superato dalla fase finale dalla storia di Rai Uno (che ha chiuso sfiorando il 18% alle 23.30). Subito dopo la gara canora ha più volte sfiorato il 20%, ma venendo per qualche minuto superato, prima di mezzanotte, dalla conclusione de La maschera di ferro su Rete 4.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina Estate ha totalizzato il 18,97% di share ed il 15,36% con La Notizia del giorno, con Dolce Casa il 14,73% e Sapore di Sole il 14,67%; Don Matteo 5 ha ottenuto il 14,93% ed il 17,1%. Su Rai Due Il nostro amico Charlie ha conquistato l’8,28% e La nostra mica Robbie il 9,14%; su Rai Tre per Agorà Estate il 6,63%. Su Canale 5 Alice, una vita sottosopra al 6,34%, Forum al 10,46%. Su Rete 4 per Ricette di famiglia ha ottenuto il 4,53%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 4,15%, Coffee Break il 4,55%, In onda il 3,16% e Omnibus Dibattito l’1,33%. Nel pomeriggio su Rai Uno Legàmi all’8,58% e Capri ha riscosso il 12,91% e Estate in diretta il 15,66%. Su Rai Due per Detto Fatto Mix il 3,53% e il 4,46%. Su Rai Tre per Geo Magazine il 6,13%. Su Canale 5 Beautiful il 18,12%, Uomini e donne e poi il 12,29% e il 10,76%, In cucina niente regole il 9,66%, Cuore ribelle il 9,45%. Su Italia 1 per I Simpson il 7,8% e Futurama l’8,2%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 5,87% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto alla fine del Coca Cola Summer Festival la premiata Alessandra Amoroso con Biagio Antonacci