Pubblicato il 15/07/2014, 10:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: DOLCENERA VINCE LA 2° TAPPA, MA IL “COCA COLA SUMMER FESTIVAL” CALA DI 800 MILA E 4 PUNTI DI SHARE

ASCOLTI TV: DOLCENERA VINCE LA 2° TAPPA, MA IL “COCA COLA SUMMER FESTIVAL” CALA DI 800 MILA E 4 PUNTI DI SHARE
Effetto deja vu e il programma condotto da Alessia Marcuzzi con Rudi Zerbi e Angelo Baiguini è sceso da 3,969 milioni di spettatori e 19,86% a 3,199 milioni e il 15,61%. Picco con la vittoria di tappa al 19%. Risale la fiction in replica di Rai Uno e “Voyager” su Rai Due sorpassa di poco […]

Effetto deja vu e il programma condotto da Alessia Marcuzzi con Rudi Zerbi e Angelo Baiguini è sceso da 3,969 milioni di spettatori e 19,86% a 3,199 milioni e il 15,61%. Picco con la vittoria di tappa al 19%. Risale la fiction in replica di Rai Uno e “Voyager” su Rai Due sorpassa di poco il telefilm di Italia 1 raccontando i segreti di Venezia.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 14-7, ascolti 14 luglio, ascolti tv, auditel, coca-cola summer festival, dolcenera, marcuzzi

La fine del Mondiale ha liberato tanti ragazzi. Lunedì 14 luglio c’è stato un primo visibile calo della penetrazione, ma questo non può spiegare il sostanzioso decremento delle performances di Coca Cola Summer Festival, partito su Canale 5 sfiorando 4 milioni ed il 20% di share e ieri atterrato al deludente risultato di 3,2 milioni e 15,6%. Il problema degli show canori estivi è che sono inevitabilmente molto simili di puntata in puntata. Troppo costoso, perfino per uno sponsor rilevante come Coca Cola, rinnovare e rafforzare l’offerta di star. E così è inevitabile un effetto deja vu che rende oramai questi spettacoli progressivamente meno attraenti per i target a cui sono prevalentemente indirizzati. Così, con la concorrenza un po’ meno croccante, ieri sera sono diventate più appealing tante repliche e cose già viste. Gli hanno sottratto pubblico la fiction in replica su Rai Uno, risalita a 2,8 milioni (+ 400 mila), e su Rai Due Voyager (+200 mila) che risalendo a 1,949 milioni ha battuto di poco il telefilm di Italia 1 Person of interest (a 1,832 milioni e 8,71% ha praticamente replicata la prestazione di sette giorni prima). Canale 5 ha ceduto spettatori anche a Rete 4, che schierando Bud Spencer con Lo chiamavano Bulldozer ha conquistato 500 mila spettatori in più di quanti sette giorni prima non ne avesse procurati Mel Gibson con Il patriota. In coda, infine, ancora una volta la versione large di In Onda ha preceduto Sconosciuti Collection (832 mila a 806 mila) confermando la buona tenuta del duo formato da Alessandra Sardoni e Salvo Sottile su La7 e le difficoltà del palinsesto della terza rete. Anche ieri il programma evento condotto da Alessia Marcuzzi con Rudi Zerbi e Angelo Baiguini ha sfoderato grosso modo il solito portafoglio di star (Emma, Dolcenera, Paolo Simoni, Anna Tatangelo, Deborah Iurato, Dear Jack, Nek, Alessandra Amoroso, Tiromancino, Rocco Hunt, Emis Killa e Francesco Renga), con Elisa guest star al posto di Laura Pausini e Ozark Henry ft. Francesco Rossi e Kiesza ospiti internazionali. Ma questo non è bastato a ripetere o avvicinare il risultato precedente. Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come le Altre si siano posizionate al 40% a cavallo delle 21.20 in poi. Pari o quasi la corsa di Techetechete e Paperissima Sprint in access (entrambi a 3,9 milioni), subito dopo lo show con la Alessia Marcuzzi, invece di attestarsi vicino al 20% di share e mantenere un vantaggio di 10 punti su Questo Nostro amore, come era successo la settimana precedente, stavolta si è collocato poco sopra il 15%, pareggiato nella fase finale dalla storia di Rai Uno. La settimana scorsa il picco di share del Coca Cola Festival era arrivato sul finale, a mezzanotte, con l’incoronazione di Emma Marrone a campionessa di serata con oltre il 21% di share. Celebrando la vittoria di Dolcenera con la canzone Niente al mondo il programma ieri è arrivato a sfiorare il 19% alle 21.53 calando subito dopo con gli ultimi minuti di coda.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina Estate ha totalizzato il 20,41% di share ed il 17,15% con La Notizia del giorno, con Dolce Casa il 15,58% e Sapore di Sole il 15,55%; Don Matteo 4 ha ottenuto il 17,84% ed il 17,6%. Su Rai Due Il nostro amico Charlie ha conquistato il 7,66% e La nostra mica Robbie il 9,04%; su Rai Tre per Agorà Estate il 5,51%. Su Canale 5 L’amore a 13 anni al 7,05%, Forum al 9,78%. Su Rete 4 per La Signora in giallo ha ottenuto il 5,39%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 2,7%, Coffee Break il 3,79%, In onda il 2,12% e Omnibus Dibattito l’1,45%. Nel pomeriggio su Rai Uno Legàmi all’8,61% e Capri ha riscosso l’11,51% e Estate in diretta il 14,49%. Su Rai Due per Detto Fatto Mix il 3,59% e il 4,92%. Su Rai Tre per Tour de France All’arrivo il 12,74% e Tour Replay il 12,58%. Su Canale 5 Beautiful il 18,33%, Uomini e donne e poi il 13,27% e il 10,22%, Le tre storie di Eva 2 il 7,71%, Cuore ribelle il 9%. Su Italia 1 per I Simpson il 7,13% e Futurama il 7,46%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 6,17% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto alla fine del Coca Cola Summer Festival la premiata Dolcenera)