Pubblicato il 07/07/2014, 12:01 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: LA FERRARI VA MALE E FA PERDERE RAI2. UN FILMETTO TEDESCO ‘FRESCO’ BATTE SILVERSTONE IN DIFFERITA

Una domenica caratterizzata dalla forte presa delle Altre di Auditel, al 40% in prima serata e al 60% la notte, e con Rai Uno in calo di due punti nell’intera giornata e Canale 5 giù di due punti e mezzo. Male il replay della Gp d’Inghilterra in onda alle 21 sulla seconda rete, battuto da “Una seconda vita” e da “La Matassa” all’ennesima replica.

 

 

Senza il calcio a dominare la scena, con i Mondiali in pausa in attesa delle semifinali del torneo, in prima serata ha convinto di più un film tedesco della Rai, senza particolari ambizioni ma abbastanza fresco e leggero, piuttosto che una commedia vista e rivista come quella su cui ha puntato Mediaset. Non ha fatto grandi ascolti, invece, senza le Ferrari nelle prime posizioni e, piuttosto con Kimi Raikkonen autoeliminatosi dall’inizio e con soltanto Fernando Alonso a cercare di fare miracoli, la differita del pur spettacolare Gp d’Inghilterra in onda su Rai Due: solo 2,161 milioni e 11,29%.

 

Senza calcio e con l’estate che avanza e alcuni degli eventi sportivi più importanti in onda live su Sky (F1 e la finale di Wimbledon), ieri Rai Uno ha stravinto ma ha ottenuto il 16% di share nell’intera giornata, due punti sotto la media. Oltre due punti e mezzo sotto media però è andata anche la seconda generalista, Canale 5, attestatasi al 10,44%. Le vacanze e il disimpegno produttivo, specie alla domenica, portano via una quota crescente di ascolti alla tv generalista. Ieri le Altre di Auditel si sono mantenute dalle 20.40 in poi stabilmente al di sopra della linea del 40% di share, raggiungendo il 60% dalle 23.40 in avanti. In access Techetechete ha sopravanzato di poco Paperissima (2,9 milioni a 2,8). In prima serata però è partito in testa il film di Rai Uno, Una seconda vita, in netto vantaggio sulla differita free del Gp di Formula 1 di Silverstone in onda su Rai Due. Poi però è andata crescendo la quota di spettatori de La matassa su Canale 5, con la replica del film di Ficarra & Picone che è rimasta sempre dietro di due o tre punti la pellicola dell’ammiraglia pubblica, ma con un vantaggio dello stesso tipo sulla F1. Quando sono finiti il Gran Premio e ed il film della rete rivale, inoltre, la commedia è rimasta in testa agli ascolti davanti al finale della pellicola thriller in prima tv su Italia 1, Il domani che verrà. Subito dopo, un po’ a sorpresa, con l’audience generalista rimasta al lumicino, a prevalere nella notte è stato il secondo film di Italia 1, Doomsday, partito con il 7% di share e capace di chiudere oltre il 15%.

 

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno per A sua immagine il 15,22%. Per la Santa Messa il 17,57%, per l’Angelus il 22,08%, per Linea Verde Estate il 22,11% nella prima parte ed il 20,79% nella seconda parte, e nel primo pomeriggio per Avevo un cuore che ti amava tanto 1,9 milioni di spettatori ed il 14,96%. Su Rai Due per Sereno Variabile Estate l’8,1%. Su Rete 4 per la Santa Messa l’11,17% e Pianeta Mare il 4,39%. Su La7 per Omnibus il 4,27%. Su Canale 5 per Melaverde il 12,94% di share. Su Italia 1 per la SuperBike il 9% di share e il 3,92%. Al pomeriggio su Rai Uno per Eroi per caso il 12,4%, su Rai Tre per il Tour de France all’arrivo il 9,5%, su Canale 5 Belli dentro al 5,29% e la replica di Anna e i cinque al 6,16%. Su Italia 1 per la SuperBike il 9% e il 3,96% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(nella foto una fase calda del GP di Silverstone)