Pubblicato il 25/06/2014, 08:30 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: ITALIA-URUGUAY 16 MILIONI. DOPO “50 ANNI IN ROSA” 2,9, “MORANDI ALL’ARENA” 2,8, “BALLARÒ” 2,2, “SQUADRA SPECIALE COBRA 11” 1,7

ASCOLTI TV: ITALIA-URUGUAY 16 MILIONI. DOPO “50 ANNI IN ROSA” 2,9, “MORANDI ALL’ARENA” 2,8, “BALLARÒ” 2,2, “SQUADRA SPECIALE COBRA 11” 1,7
Su Rai Uno per la partita delle 18 ben 16,040 milioni e 67,92%. Alla sera  sull’ammiraglia Rai il film a 2,892 milioni e 12,96%, la replica dell’evento di Canale 5 a 2,865 milioni e 14,44%, il talk di Rai Tre a 2,285 milioni e 10,72%, il telefilm di Rai Due a 1,695 milioni e 7,11%, […]

Su Rai Uno per la partita delle 18 ben 16,040 milioni e 67,92%. Alla sera  sull’ammiraglia Rai il film a 2,892 milioni e 12,96%, la replica dell’evento di Canale 5 a 2,865 milioni e 14,44%, il talk di Rai Tre a 2,285 milioni e 10,72%, il telefilm di Rai Due a 1,695 milioni e 7,11%, la serie di Italia 1 a 1,2 milioni, il film di Rete 4 a 1,1.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 24 giugno, ascolti 24-6, ascolti tv, auditel, italia-uruguay, gianni morandi”

Italia-Uruguay alle 18 fermava il Paese e segnava l’inizio e per certi versi la fine della giornata televisiva. Alla sera, dopo la sconfitta, tutto diveniva diverso da come era stato immaginato. Su Rai Uno il film 50 anni in rosa guardava ad un pubblico tendenzialmente dissimile da quello del calcio e Canale 5 rispondeva replicando Gianni Morandi Live all’Arena, mentre su Rai Tre Ballarò andava in onda con l’ultima puntata stagionale e forse anche l’ultima in assoluto con Giovanni Floris alla conduzione. Gli altri? Su Rai Due c’era Squadra Speciale Cobra 11 e Italia 1 rispondeva spendendo altre puntate del fin qui deludente Sherlock; Rete 4 schierava la pellicola L’ultima alba, mentre La7 mandava in onda altre due puntate di Mondo senza fine.

Ecco in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno il film 50 anni in rosa, con Brooke Shields protagonista, ha riscosso 2,892 milioni e 12,96% di share; quindi per Notti Mondiali, 1,6 milioni di spettatori e 11,96% e per Processo al Mondiale 989 mila spettatori ed il 13,64% di share.

Su Canale 5 per il meglio di Gianni Morandi Live all’Arena, 2,865 milioni di spettatori e il 14,44% di share. Quindi per Matrix, con Luca Telese alla conduzione, 679 mila spettatori e l’11,86% di share.

Su Rai Tre Ballarò ha proposto la copertina di Maurizio Crozza e i sondaggi di Nando Pagnoncelli, con Giovanni Floris che stavolta ha ospitato Debora Serracchiani, Gianfranco Fini, Matteo Salvini, Federico Fubini, Lucia Annunziata e Paolo Mieli. Il talk così confezionato ha conquistato 2,285 milioni di spettatori e 10,72% di share. Quindi per Report Cult, 744 mila spettatori e 6,31% di share.

Su Rai Due per Squadra Speciale Cobra 11 1,695 milioni di spettatori e 7,11%. Quindi per IK1 – Turisti in pericolo, 888 mila spettatori e il 6,02% di share.

Su Italia 1 per la serie in prima tv Sherlock, 1,224 milioni di spettatori e il 5,43% di share. Quindi per il film L’Uomo Perfetto, 549 mila spettatori ed il 5,62% di share.

Su Rete 4 per la pellicola L’ultima alba, con Chad Smith, Bruce Willis e Monica Bellucci, 1,105 milioni di spettatori e il 5,35% di share. Quindi per La regola del sospetto, 257 mila spettatori e il 4,22% di share.

Su Rete La7 per la miniserie Mondo senza fine 382 mila spettatori e 1,7% di share con la prima puntata e 304 mila spettatori ed il 2,83% di share con la seconda (media a 344 mila e 2,05% di share).

Nel preserale questi i risultati: su Rai Uno per Italia-Uruguay 16,040 milioni e 67,92% di share, con 17,337 milioni e il 67,47% nel secondo tempo; su Canale 5 per Il Segreto 1,1 milioni di spettatori e 4,42%. Su Rai Tre per il Tg3 520 mila e 2,08% di share e per il Tgr 629 mila e il 2,39% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 a 7,976 milioni e 33,95% di share, e per il Tg5 3,491 milioni e 14,71% di share; Tg La7 al 5,43% di share e 1,279 milioni di ascolti.

In access time questo il bilancio: su Rai Uno per Diario Mondiale 4,8 milioni e 20,36%; su Canale 5 per Paperissima Sprint 3,770 milioni e 15,8% di share. Su Rai Due per il Tg2 2 milioni e 8,43% di share, per Lol 1,863 milioni e 7,84%. Su Rai Tre per Un posto al sole 1,7 milioni di spettatori e il 7,37% di share. Su La7 per Otto e Mezzo a 969 mila spettatori ed il 4,07% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura un momento di Italia-Uruguay)