Pubblicato il 21/06/2014, 15:15 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: ITALIA – COSTARICA FA RECORD SU SKY. BENE IN PRIME TIME “LIE TO ME” SU TOP CRIME

L’11,9% di share oltre 3 milioni 300 mila spettatori unici e una permanenza dell’84,7% per la partita della Nazionale su Sky. Ed è record. In prima serata il canale “giallo” Top Crime fa 441 mila spettatori.

Brutta prestazione ma ottimi ascolti. Italia-Costa Rica anche su Sky fa boom di presenze davanti alla Tv. E’, infatti, la partita dei Mondiali più vista di sempre su Sky. A seguirla, ieri dalle 18 su Sky Mondiale 1 HD e Sky Uno HD, sono stati infatti nel complesso 2,79 milioni di  spettatori medi, in crescita del 12% su Inghilterra-Italia di sabato scorso a mezzanotte. La partita ha inoltre ottenuto una share dell’11,86%, 3,30 milioni di spettatori unici, una permanenza dell’84,7% e ha registrato un picco di 3,06 milioni di spettatori alle 19.26. Rispetto alla media delle partite delle 18 di questa Coppa del Mondo, Italia-Costa Rica ottiene un ascolto quasi cinque volte superiore, il quadruplo se confrontato con Germania-Portogallo di lunedì scorso, seguita allora da  696 mila spettatori medi. 

Da segnalare anche gli ascolti degli appuntamenti con “Sky Mondiale Show” su Mondiale 1 HD: quello in onda alle 17, nel pre-partita di Italia-Costa Rica, è stato seguito in media da 687 mila spettatori, con il 6,02% di share e 2,26 milioni di spettatori unici, mentre il post-partita, dalle 20, trasmesso anche su Mondiale 2 HD, ha avuto un seguito di 804 mila spettatori medi complessivi e 2,03 milioni di spettatori unici.

Buoni riscontri anche per gli altri due match di ieri, in esclusiva su Sky: la diretta di Svizzera-Francia, dalle 21 su Mondiale 1 HD, è stata seguita da 634 mila spettatori medi e 1,36 milioni di spettatori unici.

Nell’intera giornata, i canali Sky dedicati al Mondiale hanno raccolto 4,48 milioni di spettatori unici.

Anche sui social network l’attenzione sui Mondiali continua ad essere altissima, con oltre 490 mila interazioni sui canali ufficiali di Sky Sport dall’inizio del Mondiale ad oggi, di cui 50 mila relative al match Italia-Costa Rica di ieri. @SkySport si conferma su Twitter l’account di riferimento per la conversazione italiana sul Mondiale, insieme all’account ufficiale della Nazionale. Continua il successo dei Mondiali anche sul web:  lo speciale Brasile 2014 con le ultime news sugli azzurri, i live blogging, i video, gli highlights, continua a raccogliere numerosi accessi sul sito www.skysporthd.it.

In evidenza anche l’episodio finale della quarta stagione della saga fantasy “Il Trono di Spade”, in onda dalle 21.10 su Sky Atlantic/+1 HD e Sky On Demand, vista nel complesso da 247 mila spettatori medi. Da segnalare anche il nuovo episodio della serie tv “Criminal Minds” in onda dalle 21 circa su Fox Crime HD/+1/+2 che ha ottenuto un’audience media complessiva di 290 mila spettatori.

Su Rai Movie il film Largo Winch II andato in onda in prima serata ha ottenuto 372 mila spettatori e l’1,71% di share. Mentre Lie to me su Top Crime ha raccolto davanti alla tv 441 mila spettatori e l’1,95% di share. Il film su Iris, Soldi sporchi ha totalizzato l’1,84% di share e 393 mila spettatori.

Francesco Franchi

(Nella foto, un momento di Italia – Costarica)