Pubblicato il 20/06/2014, 12:04 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – IL POMERIGGIO DI RAI2 DIVENTA CALDISSIMO

Sul secondao canale di Viale Mazzini ha debuttato la nuova serie per teenager, dai contenuti molto espliciti. Per ora, però, nessuno si è lamentato.meta name=”news_keywords” content=”libero, reign rai2, caitlin jean stasey

Rassegna stampa: Libero, pagina 32, di Francesca D’Angelo.

Il pomeriggio di Raidue diventa caldissimo

In realtà, a rischio d’infarto sarà soprattutto lo spettatore medio della Rai. I ragazzi, quelli no: l’adolescente medio è ormai talmente edotto su sesso e preliminari da non rimanere poi così turbato per una serie come Reign. Tuttavia, ci vuole un certo impegno nel programmare alle 17.45 del sabato pomeriggio, su RaiDue, una serie teen che oltreoceano ha fatto discutere proprio per le sue scene di sesso. Una, più di altre: la sequenza , collocata proprio in apertura di serie, della masturbazione della coprotagonista Kenna, interpretata da Caitlin Jean Stasey.

E sebbene la scena sia stata ridimensionata dal network americano, non c’è molto lasciato alla fantasia: Kenna spia una coppia fare l’amore e, presa dallo slancio, opta per un «solitario». «Spero che attraverso l’esperienza di Kenna e delle altre protagoniste della serie, le ragazze imparino a scoprire che non c’è niente di sbagliato nell’essere sensuali e nell’abbracciare la propria sessualità: questo non ti rende una persona cattiva», ha spiegato l’attrice Stasey all’americano BuzzFeed, per poi aggiungere: «Sogno il giorno in cui la masturbazione femminile non sarà più qualcosa di sporco». In Italia per ora nessuno (nemmeno il Moige) ha fatto una piega per la puntata, trasmessa sabato su RaiDue, mentre l’anno scorso in America, all’indomani della messa in onda, era scoppiata subito la polemica. Anche perché il personaggio protagonista della scena tabù si rivela tutto fuorché una suora immacolata: «Io amo definire Kenna “il clitoride dello show”», continua l’attrice. «Praticamente quasi in ogni episodio devo fare qualcosa a sfondo sessuale. Appaio nuda, faccio l’amore, mi ritrovo in tre…».

Il che, in parte, è giustificato dall’ambientazione della storia: Reign è uno dei rari casi di teen drama in costume e narra (in maniera molto fantasiosa) la vita di Maria Stuarda, regina di Scozia. Come è noto, all’epoca sesso, incesti e tradimenti abbondavano: Il Trono di spade docet. E comunque Reign non è a quei livelli: c’è un abisso tra le scene erotiche del teen drama e quelle, ben più esplicite, di un Da Vinci’s Demon. Tuttavia resta la sorpresa per la collocazione scelta da RaiDue: prudenza e codice dei minori consiglierebbero una fascia oraria migliore. La stessa rete americana Cw, per esempio, aveva optato per una doppia messa in onda: alcune puntate venivano proposte edulcorate on air, e senza censure su Internet.

Come se non bastasse, l’attrice che interpreta la donna-clitoride-dello-show sta facendo di tutto per candidarsi come nuova Miley Cyrus. Tanto per incominciare, la nostra non fa mistero della sua bisessualità e su Twitter posta più foto dove appare svestita che altro. Persino quando tiene il cane in braccio, bada bene a togliersi la maglietta. Non solo. Giusto per non farsi mancare nulla, cinguetta felice sui social network in cerca di sesso orale o di orge di gruppo. Chi è interessato, bussi alla sua porta. Miley Cyrus ha trovato la sua degna rivale. Poveri noi.