Pubblicato il 16/06/2014, 12:05 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: FRANCIA-HONDURAS VA FORTE NEL PRIMO TEMPO, “PEPA” LANCIA “CUORE RIBELLE”, MA VINCE “NOTTI MONDIALI”

ASCOLTI TV: FRANCIA-HONDURAS VA FORTE NEL PRIMO TEMPO, “PEPA” LANCIA “CUORE RIBELLE”, MA VINCE “NOTTI MONDIALI”
Sull’ammiraglia pubblica il primo tempo del match delle 21 dei Mondiali supera il 30%, il secondo rimane sopra il 25%. Dietro “Il Segreto” mantiene i sui 4 milioni circa di fedeli spettatori e traina forte la nuova soap latina che però rimane dietro i commenti alle partite di Rai Sport. In tarda nottata il finale […]

Sull’ammiraglia pubblica il primo tempo del match delle 21 dei Mondiali supera il 30%, il secondo rimane sopra il 25%. Dietro “Il Segreto” mantiene i sui 4 milioni circa di fedeli spettatori e traina forte la nuova soap latina che però rimane dietro i commenti alle partite di Rai Sport. In tarda nottata il finale de “Lo Squalo” sorpassa tutti.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 15-6, ascolti 15 giugno, ascolti tv, auditel, mondiali, il segreto

Domenica favorevole a Rai Uno quella del 15 giugno grazia la grande evento brasiliano. L’ammiraglia pubblica è rimasta in testa ma la maggior parte delle ore della giornata chiudendo a quota 20,19% di share, quasi tre punti sopra media di giornata. La seconda arrivata, Canale 5, ha spuntato un onesto 11,36% di share, poi tutte al altre sono rimaste più o meno abbondantemente sotto il 7%.

I Mondiali di calcio hanno fatto un buon risultato sulla Rai – 6,498 milioni ed il 26,82% di share – anche con una partita, Francia-Honduras, quasi subito risolta dai transalpini e senza grande pathos. Che il Mondiale dei mondiali stia tirando oltre le aspettative lo dice bene anche il bilancio de Il Segreto su Canale 5: sfiorando quasi 4 milioni di spettatori con la soap spagnola ha portato a casa ‘solo’ il 15,84% di share, riprova dell’ampiezza del bacino televisivo in queste serate brasiliane. Bene è andata sull’ammiraglia del Biscione anche la nuova storia ‘latina’ al traino di Pepa, Cuore Ribelle, che ha riscosso un interessante 2,363 milioni di spettatori e 12,95% di share. Che le soap vadano forte quando c’è il calcio, del resto, è fenomeno noto da quando, tantissimi anni fa, la mitica Rete A formula ‘rosa’ poi copiata senza ritegno da Rete 4, programmando Anche i ricchi piangono con Veronica Castro durante i mondiali riusciva tranquillamente a superare anche alcune delle altre tv generaliste che normalmente le rimanevano davanti.

Come è andata la serata? In access la curva di Rai Uno – durante l’introduzione di Rai Sport alla partita, non è mai andata sotto il 20% di share, mentre su Canale 5 Paperissima Sprint ha faticato per raggiungere il 15%. In prima serata il match  della Francia ha raggiunto e superato il 30% prima della fine del primo tempo, è caduto in picchiata sotto il 20% durante l’intervallo – ma rimanendo comunque in vantaggio sulla soap di Canale 5 – è tornato in alto fino a superare il 27% nel finale della partita. Anche Notti Mondiali, inoltre, è rimasto sempre sopra il risultato della storia con Megan Montaner. Dietro è stata molto combattuta la sfida tra Hawaii Five-0 su Rai Due e Parto con il folle su Italia 1, con il film di Italia 1 che calamitato l’attenzione di più spettatori in cambio canale quando è finita la partita su Rai Uno. In nottata da registrare come ancora il finale de Lo Squalo sia riuscito ancora una volta a calamitare la massima attenzione relativa.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno per A sua immagine il 15,61%. Per la Santa Messa il 18,35%, per l’Angelus il 21,69%, per Linea Verde Estate il 20,59% nella prima parte ed il 19,91% nella seconda parte, e nel primo pomeriggio per la replica di Inghilterra-Italia ben 2,881 milioni di spettatori ed il 18,28%. Su Rai Due per Sereno Variabile Estate l’8,89%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 10% e Pianeta Mare il 6,3% e il 3,27% e per Sulle rotte dei gabbiani il 6,52%. Su La7 per Omnibus il 3,52%. Su Canale 5 per Melaverde il 12,53% di share.

Al pomeriggio su Rai Uno per Con il cuore nel nome di Francesco il 10,69% e su Rai Tre per In mezzora con Piercarlo Padoan intervistato da Lucia Annunziata l’8,14%. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5 Agata e Ulisse all’8,02% e la replica di Furore al 10,33%. Su Italia 1 per la Motocross il 3,19% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Francia-Honduras)