Pubblicato il 16/06/2014, 09:07 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – MAURIZIO CAVERZAN: «”L’ISOLA” SBANCA IN SPAGNA E VA VERSO MEDIASET»

Il critico televisivo de “Il Giornale” registra il successo del reality show iberico, buon test per l’edizione italiana su Canale 5.meta name=”news_keywords” content=”il giornale, maurizio caverzan, l’isola dei famosi, mediaset

Rassegna stampa: Il Giornale, pagina 27, di Maurizio Caverzan.

«L’isola» sbanca in Spagna e va verso Mediaset

Si chiama Supervivientes ed è la versione spagnola de L’Isola dei Famosi, in onda su Telecinco dove, con il 22 per cento di share medio (3 milioni e 100mila spettatori) è da poco terminata la stagione. Un gran successo, dopo tre anni di stop e una profonda revisione del format, cambio della conduzione compreso. Visto da Cologno Monzese il risultato spagnolo è un incoraggiamento per l’acquisto dell’Isola da Magnolia, in Italia fermo dal 2012 e definitivamente scaricato dalla Rai di Gubitosi-Tarantola. Per la conduzione è ancora presto ma, volendo marcare la discontinuità dal passato, è certo che non sarà di Simona Ventura. Vladimir Luxuria? Barbara D’Urso (ma si aprirebbe una voragine a Canale 5)? Un conduttore?

Il segreto ferma Reazione a catena

Con l’inizio di giugno Canale 5 ha sospeso Avanti un altro di Gerry Scotti e l’ha sostituito con la telenovela spagnola Il segreto. Morale: la soap che narra la storia di Gregoria e Tristan ha battuto regolarmente la nuova edizione di Reazione a catena by Amadeus. Una vittoria sul filo di lana, di un punto circa (20,79 a 19,75 e 100mila spettatori in più). In meno, invece, ci sono i costi…

Jane Campion su Sky Atlantic

Andrà in onda stasera alle 22,10 su Sky Atlantic la prima di sette puntate di Top of the Lake, la nuova serie crime firmata da Jane Campion, regista premio Oscar per Lezioni di piano. In un piccolo paese della Nuova Zelanda la detective Robin Griffin (Elizabeth Moss, Golden Globe per questa interpretazione) indaga sulla violenza sessuale su una minorenne. Nel cast di quello che sembra una sorta di Twin Peaks in salsa femminista anche Holly Hunter e David Wenham.

Pisapia non vuole il Telefilm Festival

Erano tornati alla carica con il comune di Milano ma hanno trovato un’accoglienza assai tiepida. All’assessorato alla Cultura il Telefilm Festival non interessa. Leo Damerini e Fabrizio Margaria, organizzatori della manifestazione fin dall’esordio nel 2003, ma ora ferma alla nona edizione, avevano proposto di allestire la decima all’interno di Expo 2015, incontrando molte perplessità. Ora, convinti che la domanda per una kermesse dedicata alle serie tv ci sia, stanno pensando di rivolgersi ad altre realtà urbane e cittadine.

Il calendario dei palinsesti

In 15 giorni si saprà tutto o quasi della tv prossima futura. Il 25 giugno sarà la Rai a presentare per prima i palinsesti autunnali al Centro di produzione di via Malipiero a Milano, il primo luglio Piero Chiambretti officerà la serata Mediaset a Cologno Monzese e il 10 luglio arriverà l’attesa programmazione di La7. Poi tutti in vacanza.