Pubblicato il 12/06/2014, 11:34 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – ADESIONE AL 75%. QUASI RIUSCITO LO SCIOPERO RAI

Il 75% dei lavoratori di Viale Mazzini aderisce all’agitazione, a cui non hanno partecipato i giornalisti della tv di stato.meta name=”news_keywords” content=”libero, sciopero, rai, usigrai, renzi

Rassegna stampa: Libero, pagina 13.

Adesione al 75%. Quasi riuscito lo sciopero Rai

«Il 75% dei lavoratori della Rai ha aderito allo sciopero nazionale indetto da Slc Cgil, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, Snater e Libersind-ConfSal. Si sono raggiunte punte del 95% su alcune sedi regionali e aree aziendali. Il palinsesto televisivo e radiofonico ha subìto uno stop evidentissimo, sia sulla parte informativa sia sulla parte dell’intrattenimento». I sindacati cantano vittoria, nonostante l’azione di contrasto dei giornalisti della Rai che hanno preferito assecondare il governo, rinunciando allo sciopero, dopo una prima iniziale adesione.

«Effetto Renzi», dicono a viale Mazzini. «Questo segnale forte», spiegano i sindacati, «e determinato dei lavoratori del servizio pubblico che hanno presidiato 22 piazze in tutta Italia» è la prova che il braccio di ferro sul taglio dei 150 milioni di euro è tute altro che strumentale. La protesta più forte a Roma, davanti alla sede storica di Via Teulada. «Segnaliamo favorevolmente», aggiungono i sindacalisti, «nonostante il ritiro dello sciopero da parte dell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti, la partecipazione di tanti di essi, sia attraverso lettere di solidarietà e condivisione sia attraverso la partecipazione fisica ai presidi».