Pubblicato il 09/06/2014, 10:35 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: RAI SPORT AZZOPPA LE PERFORMANCE DI GP E NAZIONALE. “IL SEGRETO” SFRUTTA IL BLACK OUT DI RAI 1

ASCOLTI TV: RAI SPORT AZZOPPA LE PERFORMANCE DI GP E NAZIONALE. “IL SEGRETO” SFRUTTA IL BLACK OUT DI RAI 1
Rai Uno poteva dominare nettamente dall’access alla notte con il Gran Premio di Formula1 dal Canada e l’amichevole della Nazionale di Cesare Prandelli dal Brasile. E, invece, tra la debolezza congenita di “Pole Position” e le difficoltà di collegamento del 1° tempo della partita, la soap spagnola è rimasta a lungo in vetta agli ascolti […]

Rai Uno poteva dominare nettamente dall’access alla notte con il Gran Premio di Formula1 dal Canada e l’amichevole della Nazionale di Cesare Prandelli dal Brasile. E, invece, tra la debolezza congenita di “Pole Position” e le difficoltà di collegamento del 1° tempo della partita, la soap spagnola è rimasta a lungo in vetta agli ascolti di serata.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 8-6, acolti 8 giugno, ascolti tv, auditel, rai1, italia, rai sport

Quando ci si mette di mezzo Rai Sport per Rai Uno è una catastrofe. Quando ci mette lo zampino pure un po’ di ‘sfortuna’, il dramma si trasforma quasi in commedia paradossale. Si potrebbe sintetizzare così – forse un po’ troppo ingenerosamente per la testata sportiva di Viale Mazzini, ma con il conforto di dati quasi inoppugnabili – la serata televisiva di ieri. Con il Gran Premio del Canada, che nella fase di gara ha ovviamente portato alla vittoria l’ammiraglia pubblica, ma poi hanno depresso come al solito oltre misura gli ascolti le fasi di commento curata da Rai Sport. E poi con i problemi di collegamento dal Brasile durante la partita Italia-Fluminense e la gestione dell’emergenza che hanno certamente depauperato di molto il bilancio dell’incontro della Nazionale.  

Era una strana programmazione quella di domenica 8 giugno, perché chiamava in causa gli sportivi a partire dalle 20 con la diretta del Gp di Formula 1 dal Canada e gli appassionati di musica italiana dalle 19, con la serata evento di Radio Italia Live su Italia 1. La partita amichevole dell’Italia, inoltre, in onda dalle 22.20, ha costretto i tifosi degli Azzurri ad un esercizio di pazienza: nel primo tempo sono saltati del tutto almeno 10 minuti di telecronaca, due gol della nostra Nazionale compresi, facendo cambiare provvisoriamente canale a tanti spettatori e così il match ha sviluppato tutto il suo potenziale soprattutto nel secondo tempo; la partita ha riscosso complessivamente 3,5 milioni e il 23,3%, ma dopo l’interruzione nella seconda parte della gara ha conquistato 3,650 milioni ed il 31,59%, dando bene l’idea di quale fosse il suo vero potenziale.

Il grafico che raduna le curve di ascolto delle principali reti generaliste mostra come Rai Uno ieri sia rimasta chiaramente in testa fino alle 21.55 circa con la gara del Mondiale di automobilismo; poi dopo la vittoria di Ricciardo con i commenti lo share di Rai Uno è crollato fino al 10%, mentre quello di Canale 5, con Il Segreto on air, si è installato sempre più vicino alla linea del 20% di share. Quando è iniziata la partita amichevole degli Azzurri, Rai Uno ha raggiunto prontamente Canale 5 e si preparava evidentemente a superarla di netto ma poi – con l’interruzione della trasmissione – lo share dell’ammiraglia pubblica è calato di nuovo al 10% e così Il Segreto è terminato alle 23.35 superando il 22% di share. A quel punto, stabilizzatosi anche il segnale proveniente dal Brasile, il match ha chiuso in bellezza, toccando il 38% nel finale.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno per A Sua Immagine il 14,42%, per la Santa Messa il 17,3%, per Sua Santità Recita il Regina il 20%, per Linea Verde Estate nella prima parte il 21% e nella seconda parte ed il 21,8%. Su Rai Due per La nostra amica Robbie il 7,83% e per Sereno Variabile Estate il 7,11%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 12,52% e Pianeta Mare il 6,87% e il 5,53% e per Sulle rotte dei gabbiani il 7,54%. Su La7 per Omnibus il 5,78%. Su Canale 5 per Melaverde il 12,47% di share.

Al pomeriggio su Rai Uno Penso che un sogno così al 16,07%, al 16,75%; per La leggenda del bandito il 9,11% di share nella prima parte. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5 per Una ragazza ed il suo sogno il 13,99% e Le ali della vita 2 al 14%. Su Rai Due per la Regata delle repubbliche marinare il 5,12%. Su Rai Tre per Kilimangiaro Album il 3,02, per In mezzora con Giuseppe Sala ospite di Lucia Annunziata l’8,93%. Su Italia 1 per le Superbike nella gara a cavallo delle 13.00 ben 811 mila spettatori ed il 5,3% di share, in quella delle 14,30 ben 813 mila e 5,44%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il cartello apposto per annunciare l’interruzione delle trasmissioni)