Pubblicato il 04/06/2014, 10:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: LAURA PAUSINI ED ENNIO MORRICONE PORTANO I “MUSIC AWARDS” A 6,4 MILIONI E BATTONO EMMA. ARISA E I CLUB DOGO FANNO IL 25%

ASCOLTI TV: LAURA PAUSINI ED ENNIO MORRICONE PORTANO I “MUSIC AWARDS” A 6,4 MILIONI E BATTONO EMMA. ARISA E I CLUB DOGO FANNO IL 25%
Senza Wind come sponsor cala l’ascolto dei “Music Awards”. Lo spettacolo va forte con Emma, che fa salire gli ascolti fino a 6,1 milioni, ma fa il massimo quando sul palco salgono Laura Pausini ed un commosso Ennio Morricone. Il record di share arriva prima del finale con la premiazione di Arisa. “Ballarò” brilla solo […]

Senza Wind come sponsor cala l’ascolto dei “Music Awards”. Lo spettacolo va forte con Emma, che fa salire gli ascolti fino a 6,1 milioni, ma fa il massimo quando sul palco salgono Laura Pausini ed un commosso Ennio Morricone. Il record di share arriva prima del finale con la premiazione di Arisa. “Ballarò” brilla solo nel ‘Crozza time’.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 3-6, ascolti 3 giugno, ascolti tv, auditel, music awards, ballarò, pausini

È rimasto sotto le aspettative il grande appuntamento canoro di Rai Uno. Senza Wind come sponsor, è atterrato a quota 4,269 milioni e 20,38%, mentre l’anno scorso lo show aveva ottenuto ben 6,3 milioni di spettatori nella prima parte e 5,6 milioni ed il 25,22% di media. Stavolta, proponendo più o meno lo stesso assetto dell’anno prima (Carlo Conti e Vanessa Incontrada alla conduzione, diretta nello stesso giorno), lo show è calato anche nella fase clou: 5 milioni nella prima parte. Un bilancio che probabilmente è collegato dalla aleatoria e alterna presa di certi eventi musicali, ma forse è pure dipeso dal menù proposto.

Con Rai Uno non splendente, hanno ottenuto risultati discreti sia la soap spagnola di Canale 5, Il tempo del coraggio e dell’amore, che Ballarò su Rai Tre. Per ascolti – con entrambi i programmi a quota 2,9 milioni – è prevalsa di qualche spicciolo di spettatore la fiction; in termini di share ha fatto leggermente meglio Giovanni Floris, in fisiologica flessione però dopo la puntata post elettorale di sette giorni prima. Ha fatto bene su Italia 1 (2,4 milioni) il secondo capitolo di un titolo, Una notte da leoni, che si avvia a divenire di culto. Si sono difese sia Rai Due (con Cobra 11 a 1,4 milioni) che Rete 4 (con il film Il Castello a 1,3 milioni) e così quello che è apparso preoccupante è stato soprattutto il risultato di La7. Constatata sette giorni fa la debolezza della collocazione in prima serata di In Treatment, la rete di Urbano Cairo ha collocato un film, il vecchio Sesso bugie e videotape, prima della serie con Sergio Castellitto, ma il risultato in entrambi i casi non ha mai raggiunto il 2% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come ieri in access il picco di Striscia la Notizia abbia raggiunto alle 21.15 quota 6,672 milioni ed il 24,32% di share, staccando i quel momento molto nettamente i Music Awards in onda su Rai Uno. Pochi minuti più tardi la copertina di Maurizio Crozza a Ballarò non è riuscita a fare altrettanto, pur portando alle 21.25 il programma di Floris  a quota 4,917 milioni e 17,4% di share.

Subito dopo gli equilibri si sono assestati così: lo spettacolo di Rai Uno è rimasto sempre vicino alla linea del 20% di share, salendo fino a 6,1 milioni con Emma, ma facendo il picco di ascolti con Laura Pausini ed Ennio Morricone alle 22.20 con 6,4 milioni circa ed il 23,5% di share e toccando alle 23.30 il 24,3% con George Ezra che cantava Budapest e alle 24.08 il 25% di share con il premio ad Arisa e l’esibizione dei Club Dogo; dietro Ballarò è rimasto davanti alla soap fino alle 21.50, riuscendo a tornare davanti solo negli ultimi dieci minuti finale alle 23.25 circa.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina Estate ha totalizzato il 18,98% di share, Don Matteo ha ottenuto il 15,7% ed il 14,97%.

Su Rai Due Il nostro amico Charlie ha conquistato il 5,82% e La nostra mica Robbie il 6,35%; su Rai Tre per Agorà l’8,69%, per Pane Quotidiano il 5,95%. Su Canale 5 Mamma detective al 6,24%, Forum al 13%. Su Rete 4 Ricette all’italiana il 5,19%, per La Signora in giallo ha ottenuto il 5,99%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 3,44%, Coffee Break il 6,37%, L’aria che tira stasera il 4,15%.

Nel pomeriggio su Rai Uno Estate in diretta ha raccolto il 14,12%. Su Rai Due per Detto Fatto Mix Light il 3,51% e per Detto Fatto Mix il 5,68%. Su Rai Tre per Geo Magazine il 4,9%. Su Canale 5 Beautiful il 19,98%, Centovetrine il 18,91%, Uomini e donne e poi il 20,23% ed il 28,36%, Il Segreto il 30,95%, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 22,64% e il 14,63% nella seconda ed il 12,63% con P5 GF. Su Italia 1 per I Simpson l’8,41%, per Vecchi bastardi  il 6%, Dragon Ball GT il 3,93%, per Urban Wild il 3,29% e per Come mi vorrei con Belen Rodriguez alla conduzione il 2,95%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 6,15% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Ennio Morricone, Laura Pausini, Vanessa Incontrada e Carlo Conti nel momento topico di Music Awards, ieri su Rai 1)