Pubblicato il 02/06/2014, 17:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: IL MUGELLO FA IMPENNARE SKY E CIELO, CHE FA IL RECORD STAGIONALE

Nella giornata di ieri 9 milioni di spettatori hanno scelto i canali della pay tv satellitare, con il 7,9% di share media. In evidenza il Motomondiale, che ha fatto volare anche il canale free con una punta del 14%.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 1-6, ascolti 1 giugno, ascolti tv, auditel, sky, cielo, iris, rai sport

Ieri, domenica primo giugno, 9.026.378 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky, con una share medio del 7,9%. Per lo Sport, in evidenza il Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento stagionale del Motomondiale 2014, in diretta su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD: la gara di MotoGP, in onda dalle 14, è stata seguita in media da 863.943 spettatori complessivi, con una share del 4,9% e 1.109.784 di spettatori unici. In evidenza anche la Moto3, con la vittoria azzurra di Romano Fenati dello Sky Racing Team VR46: la gara, dalle 11, è stata seguita da 120.240 spettatori medi complessivi. Da segnalare anche la gara della Moto2, in onda dalle 12.20 circa, che ha avuto un seguito complessivo di 169.348 spettatori medi. Nell’intera giornata, i canali Sky dedicati al Motomondiale hanno raccolto 990.453 spettatori unici.

Per i canali Cinema share del 2,58% in prime time. Il film in prima tv Mi rifaccio vivo, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e Sky On Demand, ha ottenuto un’audience media complessiva di 349.622 spettatori.

Nelle 24 ore, sono stati 1.986.902 gli spettatori unici che si sono sintonizzati su Sky TG24 HD mentre quelle di  Sky Sport24 HD hanno totalizzato 1.747.185 spettatori unici.

Il gran premio del Mugello fa volare anche Cielo (DTT canale 26), l’unico canale in chiaro a trasmettere free le 18 gare del Motomondiale, di cui 8 live, che, ieri ha fatto registrare una share record del 12,64%, con 2 milioni e 230 mila telespettatori medi, diventando il canale più visto in assoluto in Italia. Tra continui sorpassi e il testa a testa tra Marquez e Lorenzo per il primo posto, il picco di share si è registrato alle 14.43 con il 14,33%, pari a 2 milioni 419 mila telespettatori. Un dato che ha regalato a Cielo il miglior risultato di sempre, e la share media di 2,69% nell’intera giornata di ieri.


Tra le altre native digitali free, La5 ha toccato l’1,50% di share con la commedia rosa in prima serata di Inga Lindstrom, mentre Rai Movie ha registrato l’1,25% con il film Gengis Khan il grande conquistatore. Sempre a Viale Mazzini, Rai Premium ha fatto l’1,35% con Vola Sciusciù, mentre Top Crime con il primo episodio del telefilm Bones ha raggiunto quota 2,08%. La chiusura del Giro d’Italia su Rai Sport 2 ha fatto il 4,71% nel pomeriggio, invece Iris in prima serata con il film Vicky Cristina Barcellona ha registrato l’1,93%.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto il podio del Gran Premio del Mugello)