Pubblicato il 19/05/2014, 10:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: CALASSO FA CALARE FAZIO, “LA LEGGENDA DELLE GRU” FA SOFFRIRE PEPA. PAREGGIO TRA ALFANO E CASALEGGIO

ASCOLTI TV: CALASSO FA CALARE FAZIO, “LA LEGGENDA DELLE GRU” FA SOFFRIRE PEPA. PAREGGIO TRA ALFANO E CASALEGGIO
Con le ultime partite dell’ultima giornata di Serie A, in prime time perdono colpi “Il Segreto” e “Che tempo che fa”, mentre va relativamente bene il film tedesco dell’ammiraglia pubblica, che porta a casa un risultato vicino a quello della soap. In day time a “In Mezzora” da Lucia Annunziata ascolti simili per i leader […]

Con le ultime partite dell’ultima giornata di Serie A, in prime time perdono colpi “Il Segreto” e “Che tempo che fa”, mentre va relativamente bene il film tedesco dell’ammiraglia pubblica, che porta a casa un risultato vicino a quello della soap. In day time a “In Mezzora” da Lucia Annunziata ascolti simili per i leader di Ncd e Cinquestelle.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 18-5, ascolti 18 maggio, auditel, ascolti tv, il segreto

Non è andato forte come le altre volte Il Segreto, che  rispetto alla settimana prima (senza calcio in prima serata) ha perso 1 punto di share, vincendo però con 3,8 milioni ed il 15,5%. Ha lasciato sul campo ancora più pubblico Fabio Fazio, che buttandola troppo sulla cultura con Roberto Calasso e proponendo anche Jay Leno è calato dai 3,1 milioni della scorsa settimana ai 2,6 milioni di ieri. E’ andato forte il film tedesco di Rai Uno, capace di agganciare ben 3,6 milioni di spettatori ed il 14,35% di share, sottraendo all’ammiraglia di Cologno qualche fedele della soap. Nelle aspettative il risultato del telefilm di Rai Due (2,2 milioni per Ncis), sono stati in parte sorprendenti quelli dei film: è andato bene il classico Il principe cerca moglie su Italia 1 (a 2 milioni) sono andati malissimo (866 mila Debito di sangue su Rete 4) e male (524 mila Balla con i lupi su La7) gli altri due.

Il tutto in una domenica di sport, con il tennis da Roma a partire dalla mattina, la MotoGp in diretta su Sky alle 14, quindi l’appuntamento ‘scarico’ con i match della Serie A delle 15 e quelli invece decisivi per la qualificazione all’Europa League che hanno premiato il Parma e bocciato Torino e Milan alle 20.45.

In tema elezioni e politica, nel primo pomeriggio su Rai Tre è stato alla pari a In mezzora di Lucia Annunziata il confronto tra i passaggi successivi di Angelino Alfano, che ha ottenuto il 5,57% e Gian Roberto Casaleggio, che ha riscosso il 5,2%. Vale la pena ricordare che sette giorni prima l’altro cinquestellato Alessando Di Battista aveva ottenuto il 6,45%, mentre Silvio Berlusconi quindici giorni prima aveva fatto meglio di Alfano con il 5,75%, ma risultando tutti staccatissimi da Matteo Renzi, all’8,5% tre settimane prima.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste racconta come lo share della Altre sia rimasto sulla linea del 40% di share per tutta la durata delle partite. In access è stato chiaro il dominio di Affari Tuoi, che ha toccato quota 5,428 milioni ed il 20,45% di share alle 21.23. Subito dopo è passato in testa Il Segreto, ma con l’intervento di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa che ha portato al vertice il programma di Fabio Fazio (picco nell’intervallo delle partite a 4,4 milioni e 16,62% alle 21.55). Il programma di Rai Tre ha viaggiato al 4/5% con ospite Calasso, è salito fino al 10% con Roberto Mancini e sfiorato l’11% con Jay Leno, prima che ci pensasse la comica torinese a fungere da (solita) cura ricostituente ai risultati d’ascolto. Solo dopo la soap di Pepa è passata in testa ed ha chiuso al comando, toccando il 20% di share, ma soffrendo molto la concorrenza del film di Rai Uno, quasi sempre in vantaggio sui break della soap. In tarda serata gli ascolti si sono divaricati, preferendo prima il finale del film con Eddie Murphy su Italia 1 e poi La Domenica Sportiva su Rai Due.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 26,48% con la prima parte, il 26% con la seconda ed il 21,67% con la terza. Per Buongiorno Benessere il 17,23% e per A Sua Immagine il 17,06% di share, per la Santa Messa il 20,02% e per Sua Santità Recita Il Regina il 20,34%, per Linea Verde il 19,68% nella prima parte ed il 21,68% nella seconda parte. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia il 15,1%, su Rai Tre per In mezzora di Lucia Annunziata, con Angelino Alfano ha ottenuto il 5,57% e con Gianroberto Casaleggio il 5,2%; per Il Giro d’Italia l’8,28%. Su Rete 4 per la Santa Messa l’11,2% e Pianeta Mare il 5,26% e il 3,21%. Su La7 per Omnibus il 3,48%. Su Canale 5 per Melaverde il 12,32% di share.

Sfida monca tra i grandi contenitori: su Rai Uno la prima parte de L’Arena al 20,24%, la seconda al 19,23% e la terza Il Protagonista al 18,93%; per Domenica In con Mara Venier il 12,99% di share nella prima parte, il 17,24% nella seconda ed il 19,11% nella terza. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, la replica di Furore all’8,35% e  Non smettere di sognare all’8,09%. Su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,22% e per Quelli che il calcio l’8,1%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Roberto Casaleggio durante In mezzora)