Pubblicato il 28/04/2014, 12:30 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – “DON MATTEO” SBARCA A MOSCA E DIVENTA PRETE ORTODOSSO

Successo al MipTv di Cannes per la fiction Terence Hill è pronto per il set in Russia.meta name=”news_keywords” content=”il tempo, don matteo, mosca, lux vide

Rassegna stampa: Il Tempo, pagina 40, di Dina D’Isa.

Don Matteo sbarca a Mosca e diventa prete ortodosso

Successo al MipTv di Cannes per la fiction Terence Hill è pronto per il set in Russia.

Si è conclusa la 51ma edizione di MipTv a Cannes con un grande successo peri il format italiano di Rai1 della Lux Vide, «DonMatteo», che è stato venduto in Russia, dove il sacerdote cattolico in bicicletta si trasformerà per l’occasione in un prete ortodosso. Così, oltre alla versione polacca, spagnola, australiana e sudamericana, «Don Matteo» avrà quella russa, sul set che sarà allestito a Mosca. In Corea sono state vendute le due serie tv con Terenece Hill, «Don Matteo» e «Un passo del cielo»: quest’ultima è stata presa addirittura in Iran. Senza contare che la Lux Video di Matilde e Luca Bernabei ha consolidato rapporti commerciali conia Cina e i nuovi mercati dell’est asiatico: la società è tornata dal MipTv di Cannes con altri titoli venduti in diversi Paesi e in alcuni in modo inaspettato. È il caso della tv pubblica cinese CCTV che ha acquistato «Anna Karenina», «Romeo e Giulietta» (coproduzione con Telecinco e Beta film per Mediaset con Alessandra Mastronardi ed Elena Sofia Ricci ancora inedita in Italia ma venduta già in Europa dell’Est, in Medio Oriente ed in Portogallo) e «Le mille e una notte» che sbarcherà anche in Giappone. Sono ancora pochi i dettagli in attesa che si realizzi la nuova versione russa della fortunata serie di Don Matteo.

È certo, comunque, che per sbarcare sulla tv russa il protagonista lascerà le vesti cattoliche per indossare quelle di prete ortodosso. Evidentemente, per essere calato nella realtà del luogo e per non contrastare, con una diversa appartenenza religiosa del protagonista, le sacre tradizioni russe, Don Matteo ha dovuto adeguarsi alla realtà locale, ma restano dubbi sulle caratteristiche narrative delle storie e dei personaggi: anche loro dovranno essere mutati secondo i principi dell’ortodossia russa? E Don Matteo riuscirà ad utilizzare la bicicletta anche nel freddo moscovita? In ogni caso, il protagonista, parroco della chiesa di San Giovanni di Gubbio, e poi trasferito a Spoleto dalla nona stagione, piace anche ai telespettatori dell’est, per quel suo innato talento per le indagini e per la sua profonda conoscenza dell’animo umano. Grazie all’amicizia e alla collaborazione con il maresciallo Nino Cecchini (Frassica), Don Matteo si intrufola nei “casi” dei Carabinieri per risolverli grazie alla sua innata intuizione.

Intanto, fioccano anticipazioni e indiscrezioni della decima stagione, soprattutto dopo il grande successo riscosso anche quest’anno dalla serie in onda dal 2000. Terence Hill aveva detto che avere una media di 5 milioni di telespettatori sarebbe stato già un risultato tale da giustificare un altro sequel: visto che i dati auditel parlano di circa 8 milioni, una decima serie è più che giustificata. Ma non potrà andare in onda prima del 2016, visto che che tra qualche settimana il 75enne Terence Hill comincerà le riprese di «Un passo dal cielo 3». Possibile, però, che «Don Matteo 10» venga girata nel 2015 per essere poi trasmessa l’anno seguente in tv. Tra gli attori, già è stata data ampia disponibilità da Natalie Guetta e da Francesco Scali e, certo, non mancherà nemmeno lo “storico” Nino Frassica. Alta la probabilità di vedere ancora Simone Montedoro, che potrebbe pareggiare il numero di serie del suo predecessore Flavio Insinna (5 stagioni) e, considerando che il suo personaggio (Tommasi) non ha fatto una scelta tra Lia (Nadir Caselli) e Bianca (Giorgia Surina), probabilmente anche loro, come Laura e Tomas, torneranno nel prossimo cast.