Pubblicato il 18/04/2014, 15:03 | Scritto da La Redazione

CONCERTO 1 MAGGIO: EDOARDO LEO TRA I CONDUTTORI, ROCCO HUNT E PELÙ NEL CAST

Come tradizione il concertone del Primo maggio in Piazza San Giovanni a Roma andrà in onda in diretta su Rai3 a partire dalle 15. A condurre insieme all’attore, anche Dario Vergassola e Francesca Barra. Ecco i primi nomi del cast musicale.meta name=”news_keywords” content=”rai3, concertone, concerto 1 maggio, edoardo leo, dario vergassola, francesca barra

I ricordi, la storia del nostro Paese, l’amarcord di come eravamo, attraverso la musica, ma anche le parole: così il concerto del Primo maggio quest’anno intende omaggiare le radici di un Paese che di crisi ha già sentito parlare abbastanza. Il primo maggio è una festa e tale deve restare, almeno nelle intenzioni degli organizzatori del concerto di Piazza San Giovanni a Roma che per condurre hanno scelto Edoardo Leo il giovane attore e regista sempre più sulla cresta dell’onda, con la giornalista e scrittrice Francesca Barra e l’ironia tagliente di Dario Vergassola.

Il titolo di questa edizione è giusto un po’ complicato: Le nostre storie, accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani. Forse bastava semplificare, ma tant’è, il Concerto deve racchiudere in sé anche concetti più elevati per far parlare il linguaggio semplice della musica.

Sul palco salirà il giovane rapper partenopeo Rocco Hunt, celebrato al Festival di Sanremo e simbolo della rinascita della terra dei fuochi martoriata dalla camorra. Gli altri nomi del cast, al momento, sono Piero Pelù, Clementino, Bandabardò, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante, Alberto Bertoli.

Ma non sarà solo la musica a rendere omaggio alla storia del nostro Paese, sono attese anche le testimonianze di ospiti come Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica, protagonista anche di un inedito set musicale. 

Come tradizione il Concertone sarà trasmesso su Rai3: la diretta prenderà il via alle 15 con un’anteprima, per concludersi a tarda notte, con un’interruzione solo per il Tg3 delle 19. A firmare la lunga maratona musicale progettata da Marco Godano sono Gino Castaldo, Giovanni Robertini e Alessandro Rossi.

 

Tiziana Leone

 

(Nell’immagine il palco del Concertone in piazza San Giovanni a Roma)