Pubblicato il 02/04/2014, 18:30 | Scritto da La Redazione

ENRICO BERTOLINO: «QUANDO “GLOB” È STATO CANCELLATO NON SONO SALITO SULLE BARRICATE, HO ASPETTATO E ORA TORNO»

ENRICO BERTOLINO: «QUANDO “GLOB” È STATO CANCELLATO NON SONO SALITO SULLE BARRICATE, HO ASPETTATO E ORA TORNO»
Il conduttore che da domenica torna alla guida di “Glob” racconta in un’intervista a TVZOOM il suo rientro in tv, lascia intendere i motivi per cui era stato sospeso e nomina il suo successore.meta name=”news_keywords” content=”enrico bertolino, glob, rai3“ Enrico Bertolino torna a condurre Glob, da domenica in seconda serata su Rai3. «Non è una fascia […]

Il conduttore che da domenica torna alla guida di “Glob” racconta in un’intervista a TVZOOM il suo rientro in tv, lascia intendere i motivi per cui era stato sospeso e nomina il suo successore.meta name=”news_keywords” content=”enrico bertolino, glob, rai3

Enrico Bertolino torna a condurre Glob, da domenica in seconda serata su Rai3.

«Non è una fascia facile, lo sappiamo, ma noi puntiamo alla nicchia profonda, quelli che ti conoscono e ti vengono a cercare. Modestamente, dopo anni, sono molti».

Dieci anni di Glob. Cosa è cambiato?

«Tutto. Dieci anni fa non c’erano Facebook e Twitter. Oggi i politici parlano solo via twitter, prima stentavano anche a fare una conferenza stampa».

Ti senti diversamente italiano, come recita il sottotilo di Glob?

«Mi sento molto italiano. Quando lavoravo in Danimarca ho scoperto una tristezza infinta, le famiglie sono tristi, anche i parchi giochi sono pensati per bambini già anziani. Pagano solo le tasse. Forse sono tristi per questo. Grazie a Dio l’Italia non cambierà mai».

Perché grazie a Dio?

«Se migliora io che faccio? Con chi me la prendo? La satira è finita».

Quindi Renzi rappresenta un possibile pericolo per te?

«Sì, potrebbe, per fortuna ha già detto due o tre cose che mi fanno ben sperare».

Un voto al Renzi comunicatore?

«Otto più, non nove, così può sempre migliorare. Comunque io usavo le slides già anni fa durante le mie conferenze. Renzi non s’è inventato niente. Siamo rimasti gli unici due comici a usare le slides, mi sa».

Un voto al Grillo comunicatore?

«È il numero uno. Certo ora che riprende il tour con il suo spettacolo è difficile da gestire, il limite tra il comizio politico è lo show è sempre più sottile, si rischia non di capirci più niente».

Qualche anno fa Glob è stato cancellato dal palinsesto di raitre, perché?
«Si vede che aveva dato fastidio a qualcuno, ma ho preferito starmene zitto e non barricarmi come l’ultimo dei comunisti, non sono il tipo. E comunque non era stato chiuso, semplicemente non era stato rinnovato il contratto alla scadenza. Ho aspettato solo di tornare. Io non sono identificabile né come quello di destra, né come quello di sinistra, sto in mezzo, non sono né carne né pesce quindi mi tocca essere più bravo».

Glob torna in onda in piena par condicio, contento?

«In Italia ci sono elezioni ogni due giorni, quindi aggiriamo i divieti, li rispettiamo, ma cerchiamo di lavorare ai fianchi, ci occuperemo delle tribù del nostro paese, i tassisti, gli esodati, in finti pensionati, i medici. Tornerà Stefano Bartezzaghi così come Antonio Cornacchione e Fabrizio Casalino».

Quando Bertolino andrà in pensione, chi condurrà Glob?

«Alessandro Cattelan, è molto bravo».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Enrico Bertolino)