Pubblicato il 24/03/2014, 15:02 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “MOTOGP” BOOM, MARQUEZ SUPERA ROSSI CON 4,5 MILIONI E IL 15,1% TRA CIELO E SKY. IL “CLASICO” AL 2,9% SU FOX: 2% SKY E 0,9% PREMIUM

La somma di spettatori raggiunta dalla MotoGp tra free e pay è stata di 3,222 milioni di spettatori: 2,323 milioni su Cielo e 900 mila su Sky. Picco di ascolto free-pay, alle 20.42: 2,979 milioni e 10,65% di share su Cielo e 1,2 milioni e 4,6% su Sky. I posticipi di Serie A fanno 1,6 milioni ed il 5,65% sul sat e 968 mila e il 3,38% sul dt.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 23-3, ascolti 23 marzo, ascolti tv, auditel, sky, cielo, iris, moto gp, valentino rossi

Era una giornata topica per gli appassionati di sport quella di domenica 23 marzo, con il maltempo che, oltretutto, spingeva ad una più costante presenza in casa e davanti al video. In agenda tanto calcio, ma anche la Milano-Sanremo sulla Rai ed Eurosport. E poi c’era l’esordio del motociclismo in versione mondiale su Sky e – ieri in diretta – su Cielo.

Per i calciofili si partiva dal match delle 12.30 di Serie A tra Parma e Genoa e si finiva con i due posticipi con Juve (a Catania) e Milan (a Roma con la Lazio) impegnate della sera, in onda mentre in Spagna andava in scena il clasico, Real-Barca.

In diretta su Sky e Cielo alle 20, a spezzare ma senza troppo disturbare l’ascolto del calcio, c’era la gara della MotoGp, dopo che alle 18.30 c’era stata pure Napoli-Fiorentina.

Ieri Sky ha riscosso il 10,5% nell’intera giornata, il 9,6% in seconda serata, il 10,5% nel preserale, il 12,2% al pomeriggio e l’11,5% in prima serata. In prima serata il cinema ha reso alla piattaforma satellitare l’1,6% di share, sport e calcio il 7,6%.

In tema calcio, su Sky la partita delle 12.30 tra Parma e Genoa ha riscosso 564 mila spettatori ed il 2,92% di share, le partite delle 15 hanno conquistato 1,2 milioni ed il 6,55% di share, alle 18.30 Napoli-Fiorentina ha totalizzato 877 mila spettatori ed il 3,85% di share, gli incontri di Serie A delle 20.45 ben 1,6 milioni ed il 5,65% di share. Su Fox Sport ‘by Sky’, Real Madrid-Barcellona ha conseguito 557 mila spettatori e l’1,97% di share.

Su Mediaset Premium le partite delle 15 hanno ottenuto 938 mila spettatori ed il 5,07% di share, quella del Napoli alle 18.30 ha conseguito 773 mila spettatori ed il 3,34% di share, mentre i posticipi di prima serata hanno totalizzato 968 mila spettatori ed il 3,38% di share. Su Fox Sport ‘by Mediaset Premium’, la prima serata con il clasico ha reso 258 mila spettatori ed lo 0,92% di share.

In tema motori, l’esordio del MotoMondiale in Qatar ha reso a Sky 147 mila spettatori con la Moto3, 144 mila con la Moto2 e 900 mila con la MotoGp. Il picco di ascolti della gara in cui Valentino Rossi è arrivato secondo dietro Marc Marquez è stato a quota 1,246 milioni e 4,46% di share alle 20.42.

Su Cielo la diretta in chiaro ha ottenuto 460 mila spettatori con la Moto 3, 686 mila con la Moto2 e 2,323 milioni con la Moto Gp. Il picco di ascolto, sempre alle 20.42, è stato di 2,979 milioni e 10,65% di share (complessivamente in quel momento Sky e Cielo erano seguiti da oltre 4,2 milioni di spettatori con il 15,1% di share). Picco a parte, la somma di spettatori raggiunta dalla MotoGp tra free e pay è stato di 3,222 milioni di spettatori

Tra le emittenti native digitali free Iris è stata più vista della prima serata con il film Cuori Ribelli a 456.000 telespettatori e l’1.81% di share. In seconda serata Rai Movie ha ottenuto 389 mila spettatori ed il 3,76% con il tostissimo Niente velo per Jasira.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Valentino Rossi e Marc Marquez ieri in duello nella gara di MotoGp)